Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2019

#11 UNDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 7 - FAMOLO STRANO.9 – Giovedì 14 febbraio 2019, ore 17,00


Grande ritorno della rubrica "Famolo Strano" dove ascoltiamo e commentiamo covers in lingua italiana di canzoni straniere.
In questo nono appuntamento cominciamo con una cover in inglese di un famoso brano italiano (fenomeno che io definisco "Famolo Strano Reverse", e che è stato il leitmotiv dell'ottavo appuntamento di questa rubrica) e proseguiamo con canzoni italiane, per chiudere puoi fuori tema con una bella sorpresa di carattere storico.

Thelma Houston - A World Of Love (Un Mondo D'amore), 1994
Marita – I Primi Minuti, 1968
Marita – Pata Pata, 1968
Raffaella Carrà - I Like It (Tuca Tuca)
Nicola Di Bari - Mas Que Nada (Non Ti Credo), 1973
José Prates - Nanã Imborô, 1958

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.nz/#!XVhkzCCK!eWOzZcwFMnG-1Lmy2gPhH4pRqC715ogXtVkr5ta9tjI








THELMA HOUSTON - A WORLD OF LOVE (UN MONDO D'AMORE)

Thelma Houston, nata nel 1946 in Mississippi (la madre era una raccoglitrice di cotone), è la cantante Motown di Don’t Leave Me This Way, che nel 1977 raggiunse la vetta della classifica USA Billboard Hot 100 e le valse un Grammy Award.
Il brano, cover della celeberrima canzone incisa da Gianni Morandi nel 1967, è tratto dall’eponimo album “Thelma Houston” pubblicato nel 1994 dalla Fonit Cetra; album dedicato esclusivamente al mercato italiano, in cui suonano esclusivamente (a parte ovviamente la cantante) musicisti italiani, e che include altre cover di brani italiani famosi (Vita Spericolata, Almeno Tu Nell’Universo…).
Eccola alle prese con la sua hit per eccellenza.





Ed ora eccovi l'originale e unico Gianni Morandi che ce la canta alla TV italiana, direi proprio nel 1967 ... o giù di lì.





E quasi 50 anni dopo eccolo più simpatico che mai in duo con Claudio Baglioni.







MARITA

Di Marita non si sa nulla, non se ne conoscono le effettive generalità; si sa solo che he pubblicato tre singoli nel 1968 e 1969.
Uno di questi contiene i due brani ascoltati in trasmissione.
I Primi Minuti è una cover di I Say A Little Prayer di Burt Bacharach & Hal David portata al successo da Dionne Warwick nel 1967, testo in italiano di Giorgio Calabrese, arrangiamento di Augusto Martelli.
Eccovi Dionne Warwick in tutta la sua magniloquenza, anno 1967.




Qui invece è l'immensa Aretha Franklin a cimentarsi in questo capolavoro.





L'altro brano che abbiamo ascoltato è una cover di Pata Pata, brano celeberrimo portato al successo da Miriam Makeba nel 1967, testo in italiano di Giorgio Calabrese, arrangiamento di Augusto Martelli. Pata Pata significa “Tocca Tocca” nella lingua Xhosa (idioma Bantu, nonché uno adelle lingue ufficiali di Sud Africa e Zimbabwe), lingua della primissima incisione della canzone nel 1959 ad opera del gruppo femminile di Miriam Makeba The Skylarks.
Pata Pata era anche una danza molto popolare in Sud Africa negli anni ’50.
E' l'ultima canzone cantata da Miriam Makeba, proprio la notte della sua morte per arresto cardiaco durante un concerto a Castel Volturno in supporto di Roberto Saviano, il 9 novembre 2008.
Ecco "the magnificant african artist" Miriam Makeba nel 1967 all'Ed Sullivan Show.










RAFFAELLA CARRA' - I LIKE IT (TUCA TUCA)

Dicevamo che in lingua Xhosa "Pata Pata" significa "Tocca Tocca"; e quindi, a proposito di “Tocca Tocca”, abbiamo ascoltato la versione in lingua inglese del celeberrimo Tuca Tuca di Raffaella Carrà, anno 1971. Testo di Gianni Boncompagni, musiche di Franco Pisano.
Qui la versione in inglese è stata sovrapposta a quella originale in italiano del video promozionale uscito all'epoca.








NICOLA DI BARI - MAS QUE NADA (NON TI CREDO)

Brano di apertura dell’album Un Altro Sud pubblicato nel 1973, album contenente tantissime canzoni tratte dal repertorio della Bossa Nova.
Branco composto ed inciso originariamente da Jorge Ben nel 1963; portato al successo mondiale da Sergio Mendes nel 1966. Mas Que Nada è un'allocuzione usata dai brasiliani per esprimere in modo colloquiale e sarcastico disaccordo con l’interlocutore (come l’italiano “figurati!”).
Ecco Nicola Di Bari eseguire il brano ascoltato in trasmissione al televisione italiana nel 1973, durante il programma "Senza Rete".







JOSÉ PRATES – NANÃ IMBORÔ

Nel comporre Mas Que Nada, Jorge Ben si è “palesemente ispirato” a questo brano strumentale di José Prates inciso nel 1958 nel suo album Tam… Tam… Tam…!, album che rappresenta una vera e propria pietra miliare nello sviluppo del suono brasiliano che esploderà in tutto il mondo nel decennio successivo.


Nessun commento:

Posta un commento