Cerca nel blog

giovedì 18 aprile 2019

#20 VENTESIMA PUNTATA – STAGIONE 7 – EBE TESSELLI.4 – Giovedì 18 aprile 2019, ore 17,00






Interrompiamo la serie di puntate dedicate ai Decca Recording per celebrare il gradito ritorno in trasmissione come ospite di Ebe Tesselli: splendida signora di 88 anni, già ospite da noi nel 2017 per ben tre puntate, grande amante della musica, che ci trasporterà indietro di 80 anni riportandoci nella Ravenna musicale degli anni '30, '40 e '50.
Uno splendido viaggio aneddotico e musicale in un'Italia e una Ravenna che furono.

Disegno di Laura Bernardi


Duke Ellington Orchestra – Flamingo, 1940 

Linda Ronstadt – Perfidia, 1992
Alberto Rabagliati – Illusione, 1940
Flo Sandon’s - T’ho voluto bene (Non Dimenticar), 1952
Nat King Cole – Non Dimenticar, 1958

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm

oppure qui: 
https://mega.nz/#!XU4DiagJ!G-AEri2lrk77BqmnwllCvSIxROs64qc4CRYPXzALhws






DUKE ELLINGTON ORCHESTRA - FLAMINGO

"Flamingo" (1940) è un brano popolare/standard jazz scritto da Ted Grouya con testi di Edmund Anderson e registrato per la prima volta dal cantante Herb Jeffries accompagnato dalla Duke Ellington Orchestra il 28 dicembre 1940 per la Victor Records (catalogo n. 27326B), versione entrata in brevissimo tempo nella classifica Billboard nel 1941.
Ebe l’ascoltava al mare al bagno Adriatico di Marina di Ravenna, circa nel 1947, che frequentava assieme all’amica Ida e dove era presente una pista da ballo molto frequentata; tra gli altri anche da un certo Alvaro Tura, loro amico dall'indole poetica e artistica

che era cresciuto a Rimini dove aveva conosciuto personalmente Federico Fellini, e che era soprannominato proprio 'Flamingo'.









LINDA RONSTADT - PERFIDIA

Perfidia è un brano del compositore messicano Alberto Domìnguez pubbicato nel 1939. 
Nel film Casablanca fa da sottofondo alla scena in cui i personaggi Rick Blaine (Humphrey Bogart) e Ilsa Lund (Ingrid Bergman) ballano durante la seguenza del ‘flashback a Parigi’.
Anche Ebe amava ballare questo brano alla Casa Del Popolo di Ravenna.
Di Perfidia sono state realizzate innumerevoli versioni; noi in trasmissione abbiamo ascoltato la bellissima e intensa interpretazione registrata dalla cantante messicana Linda Ronstadt per l'album Frenesì pubblcato nel 1992.
In questo video vi propongo la versione della cantante palermitana Filippa Giordano, che si ispira inequivocabilmente alla versione di Linda Ronstadt.






ALBERTO RABAGLIATI - ILLUSIONE


Illusione è la versione italiana del celebre brano Deep Purple, composto dal pianista Peter DeRose nel 1933; originariamente uno strumentale per pianoforte, nel 1938, in seguito ad un crescente e costante successo di vendite, Mitchell Parish vi aggiunse un testo.
Il gruppo rock inglese prese il nome proprio da questa canzone, che era la preferita della nonna del chitarrista Ritchie Blackmore.

 




Alberto Rabagliati (Milano, 26 giugno 1906 - Roma, 7 marzo 1974) è stato un cantante e attore italiano. Fu il primo divo della musica leggera italiana a diventare famoso in gran parte dell'Europa.
Nel 1927 Rabagliati si trasferì da Milano ad Hollywood dopo aver vinto un concorso come sosia di Rodolfo Valentino. 
Rimase negli Stati Uniti quattro anni, ma la sua carriera di attore nel cinema americano non decollò mai. Durante quel periodo ebbe però la possibilità di familiarizzare con i nuovi generi musicali che stavano prendendo piede in America: il jazz, lo swing, lo scat. 
Rientrato in Europa, intraprese la carriera di cantante. Dopo una breve esperienza con l'orchestra di Pippo Barzizza, lavorò con l'orchestra cubana Lecuona Cuban Boys, esibendosi con il volto tinto di nero e portando al successo la canzone Maria la O. 
Durante una serata con i Lecuona Cuban Boys, incontrò Giovanni D'Anzi, che gli propose di fare un'audizione per l'EIAR. In breve tempo Rabagliati divenne una celebrità della radio italiana, al punto da arrivare ad avere, nel 1941, una trasmissione tutta sua. Ogni lunedì sera l'EIAR mandava in onda Canta Rabagliati, dove il cantante riproponeva i suoi pezzi più famosi.

La sua ultima apparizione pubblica fu nel 1974 al fianco di Mina e Raffaella Carrà nella prima puntata del programma televisivo Milleluci.







NON DIMENTICAR


T'ho voluto bene, noto anche come Non Dimenticar, è un brano musicale scritto da Gino Redi e Michele Galdieri per il film del 1951 Anna di Alberto Lattuada con Silvana Mangano come protagonista, ma interpretato dalla cantante italiana Flo Sandon's la cui incisione fu pubblicata nel 1952 come singolo a 45 giri.





IL lato B del singolo era occupato da El Negro Zumbón anch'esso facente parte della colonna sonora del film.





Nel 1958 il brano fu inciso da Nat King Cole e riscosse un buon successo di vendite.
Eccolo ospite di un programma televisivo italiano del 1960.



Nessun commento:

Posta un commento