Cerca nel blog

giovedì 30 maggio 2019

#26 VENTISEIESIMA PUNTATA – STAGIONE 7 - RECORDING STUDIOS.28 – DECCA STUDIOS.h – Giovedì 30 maggio 2019, ore 17,00




Proseguiamo con il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate all'ascolto della musica lì registrata, alla storia e all'anedottica degli Studi di Registrazione. 

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.


Ottava ed ultima puntata dedicata ai Decca Recording Studios, gli studi di registrazione londinesi della Decca Records, la grande rivale della EMI. 


Partiamo dal maturo prog dei 
Darryl Way's Wolf per concludere con l'eterea vocalità inglese di fine '500, passando per la psichedelia dei Caravan ed il pianismo ispanico di Alicha De Larrocha

Darryl Way's Wolf - Steal The World, 1974
Caravan - Nothing At All / It's Coming Soon / Nothing At All (Reprise), 1972
Alicha De Larrocha – Granados Spanish Dance Op.37, No.1 Minueto, 1982
The Consort Of Musicke - O God Give Ear And Do Apply (William Byrd), 1981

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm



oppure qui: https://mega.nz/#!yYAGAYLQ!dR6c3qcB38KbyUFQWTVYT8_rvRsYLWeVxPki1k0CQhM







DARRYL WAY'S WOLF - STEAL THE WORLD

Dal loro terzo e ultimo album registrato allo Studio 4 della Decca a Tollington Park e pubblicatto dalla Deram Records nel 1974. Gruppo fondato dal violinista Richard Darryl Way dopo aver lasciato i Curved Air (di cui fu membro fondatore); alla batteria Ian Mosley che negli anni ‘80 entrerà a far parte dei Marillion; alla chitarra John Etheridge, successivamente nei Soft Machine e nel gruppo Zappatistas specializzato nella riproposizione di musiche di Frank Zappa. Band tipicamente tardo progressive, con un bel groove basso-batteria e virtuosistiche esibizioni violinistiche di Darryl Way.

 





ALICHA DE LARROCHA - GRANADOS SPANISH DANCE Op.37, No.1 MINUETO

Brano tratto dall’album ‘Granados ‎– Danzas Españolas’ registrato nello Studio 3 (sicuramente non più tardi del 1980, anno di chiusura dei Decca Studios) e pubblicato dalla Decca Records nel 1982. Alicha De Larrocha nata nel 1923 e morta nel 2009, è stata una leggendaria pianista spagnola che si è sempre dedicata all’esecuzione e registrazione del repertorio pianistico del proprio paese.

 


Eccola dal vivo all'Università di Lleida (UdL) il 14 maggio 2001 alle prese col brano ascoltato in trasmissione abbinato alla Danza Spagnola n.6 "Rondalla aragonesa".

 

E in questo gioiello di video risalente al 1962 eccola cimentarsi in musiche di Albeniz, Granados e De Falla.

 




THE CONSORT OF MUISCKE - O GOD GIVE EAR AND DO APPLY (WILLIAM BYRD)

Tratto dall’album “Psalmes, Sonets & Songs, 1588” registrato nel maggio 1980 presso lo studio 3. L’ultima registrazione in assoluto documentata presso i Decca Studios avvenne il 19 settembre 1980: da essa fu tratto l’album “Consort Music” contenente musiche di William Byrd registrate dal Consort Of Musicke. E’ un disco mai ristampato su cd e quindi reperibile solo in vinile sul mercato dell’usato. Ripiego come ultimo ascolto su questa registrazione di qualche mese prima, sempre ad opera del Consort Of Musicke e sempre riguardante composizioni di William Byrd. William Byrd era un musicista compositore inglese rinascimentale (nato attorno al 1540 e morto nel 1623). Scrisse musica nelle più svariate forme in auge nel periodo in cui visse, cimentandosi anche nella musica sacra, dapprima in ambito anglicano e, successivamente alla sua conversione al cattolicesimo avvenuta durante gli anni 70 del sedicesimo secolo, anche per il rito cattolico. The Consort of Musicke è un gruppo musicale inglese di musica antica fondato nel 1969 dal liutista Anthoney Rooley e attivo tutt’oggi. Ha effettuato più di 120 registrazioni, molte delle quali per la prestigiosa etichetta francese L'Oiseau-Lyre, nata nel 1932 e da sempre specializzata in pubblicazione di registrazioni di musica antica, rinascimentale e barocca, prima etichetta a pubblicare in assoluto un LP a 33 girini in Francia; le cui registrazioni per l’aspetto tecnico erano supervisionate da tecnici della Decca, che l’aquistò nel 1970 rendendola la propria etichetta specializzata in musica antica.


 


Ecco in questo video il Consort Of Musicke cimentarsi in forma recitata nel madrigale a 5 voci 'Ohimè se tanto amate', tratto dal Quarto Libro dei Madrigali di Claudio Monteverdi, pubblicato nel 1603.






Nessun commento:

Posta un commento