Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2019

#10 DECIMA PUNTATA – STAGIONE 8 - RECORDING STUDIOS.31 – MOUNTAIN STUDIOS.c – Giovedì 5 dicembre 2019, ore 19,00



Prosegue il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate a singoli studi di registrazione, ascoltando musica lì registrata, e raccontandone la storia e l'anedottica.

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.


Terza puntata dedicata ai Mountain Studios, gli studi di registrazione presso il Casino di Montreux, in Svizzera.

Famosi per essere diventati proprietà dei Queen a partire dal 1979 e ora sede della visitatissima mostra permanente ‘Queen: The Studio Experience’.

Ascolteremo registrazioni di grandi artisti inglesi dell'epoca e di un colosso storico del jazz.


Emerson, Lake & Palmer - Fanfare For The Common Man, 1977
Yes – Wonderous Stories, 1977
Count Basie Orchestra - I Got It Bad (And That Ain't Good), 1977
Smokie – Oh Carol, 1978
Queen – Jealousy, 1978
Brian Ferry - That's How Strong My Love Is, 1978


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!eBp2yCyC!FzwNrneEafKVEBF_H0kuCoODPNnNfb-pdSK-32amXms


ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0viNcaubXVZGkbaWik1typ






EMERSON LAKE & PALMER - FANFARE FOR THE COMMON MAN

Tratto dal quinto album degli Emerson, Lake & Palmer (ELP) "Works Volume 1", registrato nel 1976 e pubblicato il 17/03/1977 per l’Atlantic Records.
Doppio album in cui i primi tre lati sono dedicati a composizioni di ciascuno dei tre membri e il quarto lato a composizioni collettive.
Questo brano apre il quarto lato ed è un adattamento della celebre composizione orchestrale del 1942 del compositore americano Aaron Copland; in trasmissione abbiamo ascoltato la versione ridotta pubblicata come singolo nel maggio del 1977, il quale, avendo raggiunto il 2’ posto della classifica inglese, rappresenta il loro maggior successo commerciale. Questa versione ridotta è più fedele al minutaggio della composizione originale di Copland, infatti sfuma all’inizio della parte centrale improvvisata, che dura circa 6 minuti e che suscitò all’epoca la perplessità dello stesso Copland, che comunque acconsentì alla pubblicazione da parte del gruppo.
Greg Lake ha raccontato che il brano nacque spontaneamente da un’improvvisazione; lui e Palmer si aggiunsero a Emerson che suonava il brano durante delle sessioni di prova ai Mountain Studios e un tecnico del suono registrò tutto su un registratore a due piste con un unico microfono ambientale.
Non è chiaro se la parte introduttiva sia suonata da una sezione fiati (come poi accadde nelle esibizioni live del successivo tour promozionale) oppura da Keith Emerson col sintetizzatore Yamaha GX-1.
Ecco un video registrato in un completamente vuoto stadio olimpico di Montreal.







Qui invece siamo sempre allo stadio olimpico di Montreal, questa volta però gremito di gente, il 26/08/1977; l'introduzione è suonata da una sezione fiati.







YES - WONDEROUS STORIES

Per la registrazione del loro ottavo album ‘Going For The One’, gli Yes si recano ai Mountain Studios di Montreux nei mesi a cavallo tra il 1976 e il 1977.
E' la prima volta che decidono di autoprodursi. L'album verrà pubblicato il 15 luglio 1977 dall'Atlantic Records.
E' un album di stacco rispetto ai precedenti: stilisticamente per il passaggio a brani musicali più corti ed immediati (non dimentichiamoci che siamo nel 1977, l’anno della deflagrazione della rivoluzione punk); tecnicamente per l’impiego di nuovi tecnici del suono; graficamente in quanto la copertina fu realizzata da Hypgnosis e non più dal loro storico designer Roger Dean.
Una piccola curiosità sulla registrazione di questo album: per un paio di brani fu utilizzato l'organo di una chiesa del vicino paese di Vevey, e invece di utilizzare uno studio mobile fu affitata una linea telefonica; infatti in Svizzera all’epoca le linee telefoniche consentivano comunicazioni di qualità hi-fi; pertanto i microfoni utilizzati per le registrazioni furono collegati direttamente allo studio di Montreux tramite linea telefonica.

Le sessioni di registrazioni furono documentate in un lungo video reperibile su youtube.














In trasmissione abbiamo ascoltato il brano Wonderous Stories, pubblicato come singolo nel settembre 1977, il quale, raggiungendo il 7’ posto in classifica, è il singolo degli Yes più venduto in assoluto in Gran Bretagna.
Questo è il video ufficiale: il loro primo video clip.





Questo invece è un estratto dal live 'Like It Is: Yes at the Bristol Hippodrome' pubblicato sia in CD che in DVD, che documenta il loro concerto del 11/05/2014 al Bristol Hippodrome.
Rispetto alla formazione originale, in sostituzione di Jon Anderson e Rick Wakeman ci sono Jon Davison e Geoff Downes.





Qui invece abbiamo Jon Anderson in solo, voce e chitarra, ripreso dal vivo nel 2014 a Houston.













COUNT BASIE ORCHESTRA

In trasmissione abbiamo ascoltato il brano 'I Got It Bad (And That Ain't Good)' tratto dall'album 'Count Basie Jam (Montreux '77)' registrato live al Montreux Jazz Festival il 15/07/1977.
Questo l'organico del gruppo: 
Count Basie - piano  
Benny Carter - alto saxophone  
Zoot Sims - tenor saxophone  
Vic Dickenson - trombone  
Roy Eldridge - trumpet  
Ray Brown - double bass  
Jimmie Smith - drums
Ecco un estratto video del concerto.






SMOKIE - OH CAROL

Gli Smokie sono un gruppo inglese nato negli anni ’60 con diverso nome; dopo alcuni cambi di nome e di formazione, diventano Smokey nel 1975 per poi poco dopo battezzarsi come Smokie. Piazzarono vari singoli nelle classifiche inglesi durante la fine degli anni ’70.
In trasmissione abbiamo ascoltato Oh Carol, tratto dal loro quinto album 'The Montreux Album' registrato dal 6 al 24 febbraio 1978 e pubblicato dall’etichetta RAK nell’ottobre 1978.
Questo è il video ufficiale.





Qui invece propongono il brano alla puntata andata in onda il 18 maggio 1978 del programma televisivo della BBC Top of the Pops.







QUEEN - JEALOUSY

Dal loro settimo album ‘Jazz’, pubblicato il 10/11/1978, le cui registrazioni iniziarono ai Mountain Studios di Montreux nel luglio del 1978 e completate successivamente ai Super Bear Studios di Nizza, in Francia.
Un album che contiene brani di successo come Bycicle Race, Don’t Stop Me Now e per il cui lancio fu organizzata, la notte di Halloween 1978, una festa imperiale al Fairmont Hotel di New Orleans con tanto di lottatrici nude nel fango, nani, musicisti, spogliarellisti, acrobati e artisti circensi.
Jealousy fu composta da Freddy Mercury e uscì anche come singolo in un numero limitato di paesi tra cui anche l’USSR; fu il loro unico singolo pubblicato lì.
C’è un curioso suono che riconosceremmo tutti come suono di sitar: in realtà è prodotto dalla chitarra acustica di Brian May, di marca Hallfredh con un ponticello di particolare manifattura che è la causa di questo timbro particolare. 
Questo è l' Official Lyric Video del brano.






Questo invece è un 'Unofficial' video creato da un fan.







BRIAN FERRY - THAT'S HOW STRONG MY LOVE IS

Dal suo quinto album solista 'The Bride Stripped Bare', registrato nel 1977 ai Mountain Studios e pubblicato il 01/09/1978.
Questa è un'esecuzione live al Rhein-Main-Theater di Wiesbaden/Niedernhausen in Germania il  09 aprile 2013.

Nessun commento:

Posta un commento