Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2020

#17 DICIASETTESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 - ΕΛΛΆΔΑ 2019.3 – Giovedì 13 febbraio 2020, ore 19,00




Terza ed ultimo appuntamento dedicato alla descrizione in musica del mio ritorno in Grecia nel settembre 2019, a distanza di 7 anni dall'ultima volta che ci ero stato. Una splendida vacanza che ha avuto il suo apice nella scalata alla cima del Monte Olimpo; e durante la quale, negli spostamenti in auto, la radio greca (in particolare il secondo canale nazionale/ERT  - deftero programma/ΔΕΥΤΕΡΟ ΠΡΟΓΡΑΜΜΑ, il terzo canale nazionale/ERT - trito programma/ΠΡΟΓΡΑΜΜΑ ΤΡΙΤΟ e il canale radio Makedonia 88Miso che trasmette sulla frequenza 88,5 FM) ha fornito una costante colonna sonora.
Ai brani che più mi sono piaciuti e che più mi hanno colpito dedico questa puntata.

Rosal Trio - Earini Vrohi, Pt. C, 2018
Elly Paspala - Enos Leptou Fili, 2001
Tolga Çandar & Seza Kırgız - Aman Doktor Canım Doktor, 2002
Jay-Jay Johanson – Heard Somebody Whistle, 2019
Jonas Brothers – Sucker, 2019

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!6RAjTQAK!3xN2IZBSAtOjny1gg7700-UQPom-Mr-p7e-TElsz2_Q



ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0viNcaubXVZGkbaWik1typ








ROSAL TRIO - EARINI VROHI, PART C


Il Rosal ('rosaio' in spagnolo) Trio è un ensemble formato da tre musicisti provenienti da diverse parti della Grecia, è un progetto incentrato principalmente su composizioni originali. 
E' formato da Laurijsen Charis: Lavta - Baklatzis Makis: Violino, voce - Poulianakis Kostas: Percussioni, testi e musiche
Il brano ascoltat in trasmissione (in greco Εαρινή Βροχή, ‘pioggia di primavera’) è tratto dal loro album Triantafyllia (in greco Τριανταφυλλιά, ‘cespuglio di rose’).

 







ELLY PASPALA


Nata il 17 maggio 1957 a New York da genitori greci, Elly Paspala si è diplomata alla Manhattan School of Music dove ha studiato voce con il soprano Judith Raskin. 
Ha studiato recitazione con l'attore William Hickey presso gli H.B Studios di New York.
Nel 1982 si trasferisce ad Atene ed inizia una ricca e prestigiosa collaborazione con il compositore greco Manos Hadjidakis che si protrae fino al 1988.
Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dall'album dal vivo del 2001 “Trio. Elly Paspala, David Lynch, Stavros Lantsias” (da cui è tratto il brano ascoltato in trasmissione) dove accanto a lei abbiamo appunto David Lynch (marito di Elly Paspala e omonimo del famoso regista) al flauto e percussioni, e Stavros Lantsias alla chitarra.
In questo video il trio esegue il brano Lefko Mou Giasemi (in greco Λευκό Μου Γιασεμί, ovvero Il Mio Bianco Gelsomino).

 



TOLGA ÇANDAR & SEZA KIRGIZ

Ali Tolga Çandar, classe 1959, è un musicista turco ma anche ingegnere civile e politico.
Il brano ascoltato in trasmissione 'Aman Doktor Canım Doktor' (tradotto in italiano è Oh Caro Dottore) è tratto dall'album Aşikâr pubblicarto nel 2002 assieme alla cantante Seza Kırgız.
In questo video eseguono il brano Ali'm, tratto dal medesimo album.

 



JAY-JAY JOHANSON - HEARD SOMEBODY WHISTLE

Jäje Johansson (nato l'11 ottobre 1969), meglio conosciuto con il nome d'arte Jay-Jay Johanson, è un cantautore svedese noto per la sua voce malinconica, caratterizzata da un'impostazione che ricorda il jazz, da lui pennellata su basi strumentali trip-hop ed echeggianti la musica tipica dei film noir.

Il brano è tratto dall'album Kings Cross e fa parte della colonna sonora del film svedese "Eld & Lågor" (in inglese "Swoon").

Questo è il videoclip ufficiale del brano.

 




Questa invece è una versione live del maggio 2019 presso il locale parigino 'Le Café de la Danse'.






JONAS BROTHERS - SUCKER

I Jonas Brothers sono una band pop americana costituitasi nel 2005; conquistano una grande popolarità grazie alle loro apparizioni sulla rete televisiva Disney Channel. 
Il gruppo è composto dai tre fratelli Kevin Jonas, Joe Jonas e Nick Jonas. 
Nel 2013 il gruppo si scioglie per riformarsi ufficialmente con l'uscita di "Sucker" il 1 marzo 2019. 

La canzone diventa la 34’ canzone della storia a debuttare al numero uno della Billboard Hot 100, nonchè loro primo singolo numero uno in classifica.

Questo è il videoclip ufficiale del brano.

 



Questa è invece la coreografica presentazione del brano al talk show televisivo statunitense Late Show With James Corden. 






E chiudiamo ridendoci su grazie a questa parodia di Sucker ad opera di FAVIJ ft. iPANTELLAS.


Nessun commento:

Posta un commento