Cerca nel blog

lunedì 16 maggio 2016

#34 TRENTAQUATTRESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – TOM WILSON - Lunedì 16 maggio 2016, ore 21,45

Puntata dedicata a Tom Wilson, leggendario produttore discografico afroamericano; uno il cui contributo silenzioso e impalpabile ma determinante si cela dietro grandi e leggendari album di artisti del calibro di Bob Dylan, Velvet Underground, Frank Zappa, Simon & Garfunkel, Blues Project e Soft Machine. 

Classe 1931, texano, dopo la laurea alla Harvard University nel 1955 fonda la Transition Records con lo scopo di registrare nuovi e innovativi musicisti jazz con la quale pubblica le prime uscite discografiche di Sun Ra e Cecil Taylor. 
L’etichetta fallisce nel 1957 ma lui viene assunto dalla United Artists Records.

Negli anni 60 produce Bob Dylan, il primo album di Simon & Garfunkel, Frank Zappa, Velvet Underground, Blues Project, Soft Machine.

Su di lui così si espresse Frank Zappa: «Tom Wilson era un grande. Aveva una visione, capite? e stava davvero dalla nostra parte... Mi ricordo che la prima canzone che registrammo fu Any Way the Wind Blows ed era okay. Poi facemmo Who Are the Brain Police? e vidi Wilson oltre il vetro che immediatamente prese in mano il telefono e telefonò a New York, cercando di addolcire loro (ai dirigenti) la pillola, penso. Wilson stava rischiando davvero. Metteva in gioco il suo posto di lavoro producendo il nostro album.»

Ciao!



Questo l'accompagnamento musicale della puntata:
Sun Ra – Brainville, 1957
Simon & Garfunkel – Sound Of Silence, 1965
Bob Dylan – Maggie’s Farm, 1965
Frank Zappa – Help I’m A Rock, 1966
Velvet Underground – Lady Godiva’s Operation, 1968
Soft Machine – Why Am I So Short + So Boot If At All



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.nz/#!6dZSVRKC!wMOvSz9hxXxzx00pb6jfCDjFpDf6ryO0mv7InsEKqnM

Nessun commento:

Posta un commento