Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

#7 SETTIMA PUNTATA – STAGIONE 5 – DEMON FUZZ & FRIENDS - Lunedì 24 ottobre 2016, ore 22.00

DEMON FUZZ & FRIENDS
Puntata dedicata al precoce afro rock del gruppo meticcio Demon Fuzz (dalla terra di Albione) e ad alcuni loro compagni di avventura nell'etichetta discografica Dawn Records.



Questo l'accompagnamento musicale della puntata:
Demon Fuzz – Another Country, 1970
Demon Fuzz – I Put A Spell On You, 1970
Mungo Jerry - Somebody Stole My Wife, 1971
Comus - Song To Comus, 1971



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.nz/#!WFBUhZ6Y!Kg6vornWM-yOmBmyXObFQn98pfoJkchBw9f11Knd728


























DEMON FUZZ - Gruppo afro rock inglese formato da immigrati (tutti di pelle nera) provenienti da vari paesi del Common wealth britannico, sfruttando l’iniziativa governativa inglese che a partire dal 1948 in poi incoraggiò l’emigrazione in Gran Bretagna dei cittadini provenienti dai paesi extra europei del Commonwealth per ripopolare il paese dopo le gravi perdite della II guerra mondiale. 
Iniziano come Maroons cimentandosi nel soul e r&b concentrandosi non sui classici motown ma sugli artisti più sconosciuti del sud degli USA (un po’ come faranno qualche anno dopo i djs del movimento northern soul), ma dopo un viaggio in Marocco, dove scoprono scale, sonorità e ritmiche ‘altre’,  pescano a piene mani nella cultura sonora africana. 
Il loro primo album Afreaka! Esce nel 1970 per la Dawn Records, sussidiaria della Pye records dedicata ai gruppi underground e progressive. 
Demon Fuzz signifa ‘figlio del diavolo’ oppure ‘cattivo poliziotto’
Sono abbastanza naif e tencicamente non perfetti, ma mischiano i generi in un affascinante ibrido di rock-jazz-funk-groove con palesi venature afro.
I Demon Fuzz compaiono nella raccolta del 1971 “The Dawn Take-Away Concert” che la Dawn mise in vendita alla modica cifra di 99p per promuovere gli artisti della propria scuderia: tra loro abbiamo scelto Mungo Jerry e i Comus.

Nessun commento:

Posta un commento