Cerca nel blog

lunedì 6 marzo 2017

#24 VENTIQUATTRESIMA PUNTATA – STAGIONE 5 – RAVENNA 1976: FESTIVAL NAZIONALE DEI GIOVANI p.7 - Lunedì 6 marzo 2017, ore 22.00




Settimo appuntamento dedicato al 1' Festival Nazionale Dei Giovani organizzato dalla FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana, il cui segretario nazionale all'epoca era Massimo D'Alema) svoltosi a Ravenna nell'estate del 1976.
Un Festival dal programma musicale prestigioso, con un ricco cartellone di artisti di cui ascolteremo musica e parole.
Un Festival il cui svolgimento, col senno del poi, condensa nella propria piccola dimensione provinciale tutto ciò che succederà su scala nazionale l'anno successivo (e con esiti molto più tragici e nefasti): il famigerato '1977'.
Cercheremo di ricostruire il programma musicale e le cronache degli eventi che si dipanarono tra sabato 24 luglio e domenica 1 agosto 1976.
In questa puntata ci dedicheremo alla sesta giornata del festival, ed entreremo nella fase più concitata degli eventi dal punto di vista squisitamente cronachistico, giovedì 29 luglio 1976, giorno in cui si scatenarono potenti scontri e disordini tra 'autonomi' da una parte e forze dell'ordine dall'altra; in mezzo, una stupita, attonita ed impreparata città di Ravenna che mai aveva assistito a cose simili.

Musiche di: Francesco Guccini, Edoardo Bennato e Claudio Lolli


Per ascoltare/scaricare la puntata: 
http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm

oppure qui:
https://mega.nz/#!LQJThZSI!uRhP1FmdKJ8Ad1kozBZxubmXbgYwJeEXry8s5i5yhZg




































Luciano Monni (a sinistra) e Antonio Catalanotto (a destra) detto 'Kociss', famigerato capo degli 'indiani metropolitani' entrato nella mitologia collettiva ravennate; più volte arrestato e rilasciato durante i giorni del Festival, a seguito dei disordini di giovedì 29 luglio 1976 viene malmenato e 'invitato' ad allontanarsi da Ravenna da parte del servizio d'ordine interno del Festival stesso.











































Due manifestanti armati di bastone e col viso bendato in azione nel centro storico di Ravenna giovedì 29 luglio 1976; il 'giovedì nero' del Festival.




1 commento:

  1. Stavros ciao, non sapresti dirmi quale è la data esatta del concerto di Edoardo Bennato al festival FGCI di Ravenna? DA programma era il 29, ma forse era stato rimandato per gli incidenti dello stesso giorno.... Gra
    zie, Massimo email castagneda@gmail.com

    RispondiElimina