Cerca nel blog

lunedì 22 aprile 2013

#10 DECIMA PUNTATA - ITALIAN PRIDE.2 - Lunedì 22 aprile 2013, ore 21:45


Calibro 35 – Tutta Donna (Calibro 35, 2008)
Rosolina Mar – 01 + Le Curve A Gomito Sulla Pianura (Rosolina Mar, 2003)
Musica Nuda – Eleanor Rigby (Musica Nuda, 2004)
Paolo Giaro Ensemble – Dani Un (Urbino, 1998)

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure: https://mega.co.nz/#!SFJSwaoY!bUarIxCGVgeEoUGB1IUBBF1TO-x-FTnk-TQUbcygxoo


CALIBRO 35 – TUTTA DONNA

"Tutta Donna" faceva parte della colonna sonora del film "Quando dico che ti amo" (anno 1967) che tra gli interpreti annoverava la soubrette statunitense Lola Falana, interprete del brano.
Lola Falana godette di ampia fama nell'Italia televisiva di fine anni '60 e primi '70.
Ecco la versione originale di questa bellissima canzone composta da F.Pisano e C.Nistri.







Nel 2009 i Calibro 35 ne registrano una versione, piuttosto fedele all'originale, con Goergette Kalweit (DeltaV) alla voce e la inseriscono come brano di apertura delle ristampe su CD del loro primo album "Calibro 35" uscito l'anno precedente.
Questo videoclip ufficiale, analogamente alla musica suonata dai Calibro, ripropone in chiave anni '00 l'estetica anni '70; una scelta stilistica interessante che non risulta assolutamente nostalgica.





E ora un "behind the scenes" ... anzi un "making of" del precedente videoclip.






Ma torniamo a Lola Falana, qui protagonista di un duetto con Don Lurio, altro celeberrimo mattatore della televisione italiana dell'eopca, in cui si esibiscono nella canzone-balletto "Testa Spalla", roba da scuola materna.
Ci siamo abituati a pensare che l'avvento delle TV private di Berlusconi abbia inesorabilmente e irreversibilmente fatto precipitare il tasso qualitativo delle produzioni e dei gusti televisivi, ma era veramente meglio la TV prima di Berlusconi?
Tratto dal programma televisivo "Hai Visto Mai?" condotto da Lola Falana e Gino Bramieri nel 1973.







ROSOLINA MAR - 01 + LE CURVE A GOMITO SULLA PIANURA

Eclettico trio (due chitarre e batteria) purtroppo ora inattivo, i Rosolina Mar sono tra miei gruppi preferiti di sempre. 
Questo è un divertentissimo videoclip del brano "Mingozo di Mongozo" tratto dal loro secondo album "Before and after dinner", brano dal sapore funky-metal con esilaranti risvolti psyco-alcolici.





Li ho conosciuti personalmente in occasione di un concerto in cui dividevamo il palco (io militavo al piano, con lo pseudomino di Corrado Molducci, nei Satellite Inn); era il 20 agosto 2007 a Santarcangelo di Romagna, al Festival de l'Unità: me ne sono subito innamorato e li ho filmati con la mia fotocamera.




MUSICA NUDA - ELEANOR RIGBY

Musica Nuda è una formazione estremista; i due artisti si pongono agli estremi dello spettro sonoro e morfologico: in basso il contrabbasso di Ferruccio Spinetti, in alto la voce di Petra Magoni che si muove liberamente spingendosi ad altezze impensabili, in mezzo - essendoci solo loro due - niente ... ma non ne fanno assolutamente sentire la mancanza.
Ferruccio pare un'innocuo orsacchiotto di pezza, Petra un'infante autistica.
Eccoli eseguire il brano beatlesiano nell'inconsueta cornice di Rai 3 Linea Notte.





A riprova della forse nebulosa introduzione di cui sopra (specialmente nel minuto finale del prossimo video), eccoli alle prese con un'altra celebre canzone dei Beatles (questa volta, per par condicio, di John Lennon ovvero "Come Together").
Live @ Teatro Comunale di Russi (RA) nell'aprile 2012: tra il pubblico c'ero pure io.


PAOLO GIARO ENSEMBLE - DANI UN

In occasione dell'uscita dell'album "Urbino", il Paolo Giaro Ensemble si esibì al Teatro Sanzio di Urbino.
Dato che il percussionista Matteo Scaioli è un mio vecchio amico, lo accompagnai a quello che si rivelò uno dei concerti più belli che abbia mai visto. Di questo gruppo avevo solo sentito parlare (ad opera del suddetto percussionista, il quale mi descriveva la complessità e la difficoltà esecutiva delle composizioni)  e non ne avevo mai sentito la musica: fu una vera e propria folgorazione.










Nessun commento:

Posta un commento