Cerca nel blog

lunedì 15 aprile 2013

#9 NONA PUNTATA - GROOVES - Lunedì 15 aprile 2013, ore 21:45


Booker T. & the M.G.'s – Green Onions (Green Onions, 1962)
Sly and the Family Stone - Underdog (A Whole New Thing, 1967)
Meters – Cissy Strut (The Meters, 1969)
KVHW – Five B/4 Funk (KVHW Live In Concert 9/28/98 And 10/24/98)

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure: https://mega.co.nz/#!vZ5gmDbC!Yerw4UQg7UfKhD41UMWejzwsfLIkwvgwziKQPVGnVgA


BOOKER T. & THE M.G.'S - GREEN ONIONS

Booker T. & the M.G.'s forse è stato il primo gruppo musicale interraziale: due neri (organo e batteria) e due bianchi (basso e chitarra).
Eccoli dal vivo in Europa nel 1967.








Spettacolare video live del 1968 registrato in quello che pare un party privato; il pubblico danzante è meraviglioso. Imperdibile!







SLY AND THE FAMILY STONE - UNDERDOG

L'enorme pregio di questa band fu quello di portare un atteggiamento rivoluzionario nel mondo della musica: fondevano tutte le istanze musicali e sociali dell'america anni '60 in un gruppo formato da bianchi, neri, uomini e donne (che ne fecero il primo gruppo totalmente integrato); il tutto con un atteggiamento selvaggio, caotico ed estremamente eclettico ... come si può apprezzare qui:




Grazie alle suddette peculiarità, all'approssimarsi dell'alba del 17 agosto 1969, regalarono al pubblico di Woodstock quella che è considerata una delle più energiche esibizioni del festival:





METERS - CISSY STRUT

I Meters invece, venendo da New Orleans e partecipando in pieno al meticciato musicale che contraddistingue e identifica la città culla del jazz, si distinguevano per uno stile più rilassato, prevalentemente strumentale, dalla ritmica composita e sincopata.




Eccoli alle prese proprio con Cissy Strut nel 1993 al New Orleans Jezz & Heritage Festival.





KVHW - FIVE B/4 FUNK

KVHW (acronimo di Kimock-Vega-Hertz-White ovvero i cognomi dei componenti), di San Francisco, hanno forti analogie stilistiche coi Meters, particolarmente eviddenti in questo brano dallo stile marcatamente funky.
KVHW padroneggiavano egregiamente una varietà smisurata di stili, nei loro concerti davano largo spazio alle improvvisazioni chitarristiche del leader Steve Kimock e il loro repertorio era prevalentemente strumentale, nonostante la presenza in formazione di Ray White che aveva militato per tanti anni come cantante e chitarrista per, udite! udite!, Frank Zappa.
Questo video è tratto da un concerto del 4 dicembre 1999 al Wetlands di New York.

Nessun commento:

Posta un commento