Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

#17 DICIASSETTESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – LOUIE LOUIE.1 - Lunedì 18 gennaio 2016, ore 21.45

Prima di una serie di puntate dedicate Louie Louie, ovvero il brano pop che vanta il maggior numero di versioni registrate nella storia della musica; si dice che siano più di 1.600.
E' un vero e proprio archetipo della musica pop.
Ironia della sorte: il suo autore Richard Berry la pubblicò nel 1957 come lato B di un 45 giri a 7'', poco dopo diventò lato A, ma lo scarso successo commerciale lo convinse a venderne i diritti nel 1959 per la cifra di 750 dollari (!!!)


Questo l'accompagnamento musicale della puntata:

Rene Touzet - El Loco Cha Cha Cha, 1956 
Richard Berry – Louie Louie, 1957 
Rockin Roberts & The Fabulous Wailers – Louie Louie, 1961 
Friar Tuck – Louis Louis, 1967 
Frank Zappa – Plastic People, 1966 
Frank Zappa – Plastic People, 1967 



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.nz/#!GYAjhaTT!I9qlnmKO4pqZDRGyKJtXt2bfRiBRQgHtzXf-uYlu9Qw




La versione più famosa di Louie Louie è quella pubblicata dai Kingsmen nel 1963 che abbiamo utilizzato in trasmissione come musica di sottofondo.

E' anche la versione del brano che ho ascoltato per la prima volta in vita mia, precisamente in questa scena del film Quadrophenia, a mio parere la più bella del film.










RENE TOUZET - EL LOCO CHA CHA CHA

Tutta ha avuto inizio da questo cha cha cha originariamente composto dal direttore d’orchestra cubano Rosendo Ruiz Jr; la versione più nota è quella ascoltata in trasmissione, registrata da Rene Touzet, americano di origine cubana. Fu l’ ascolto di questa versione che ispirò Richard Berry: ne prese il riff iniziale e vi costruì sopra Louie Louie.
Qui il brano ascoltato in trasmissione fa da sottofondo alla più celebre scena di Pulp Fiction: quella in cui Vincent Vega (John Travolta) e Mia Wallace (Uma Thurman) si lanciano nelle danze nella pista del Jack Rabbit Slim's.








RICHARD BERRY

Ecco la prima, originale versione di Louie Louie pubblicata nel 1957 a nome Richard Berry & The Pharaos.
Con quei suoi vocalizzi un pò claudicanti è stupenda!









ROCKIN ROBERTS & THE FABULOUS WAILERS

The Fabulous Wailers sono probabilmente il primo gruppo della storia cui poter affibiare l'etichetta di  'garage band'; fautori di un r&b/r&r caratterizzato dall'uso del sax, attivi quasi esclusivamente nel nordovest degli USA, la loro versione di Louie Louie fa da ponte tra quella originale e quella dei Kingsmen.








FRIAR TUCK

Dietro lo pseudonimo di Friar Tuck (il frate Tuck di Robin Hood) si celano il volto e le mani del chitarrista Mike Deasy, membro della Wrecking Crew e attivissimo session man per tutti gli anni '50 '60 '70 '80;
a lui il compito di traghettare Louie Louie nel colorato e fantastico mondo del genere psichedelico, nell'album dall'eloquente titolo 'Friar Tuck and His Psychedelic Guitar'.








FRANK ZAPPA

Frank Zappa ha sempre avuto una sorta di ossessione 'postmoderna' nei confronti del riff di Louie Louie e nella sua lunga carriera lo ha infilato un pò in tutte le salse citandolo nelle più disparate situazioni.
Eccone uno splendido collage:





Il suo secondo album del 1967 'Absolutely Free' si apre col riff di Louie Louie in versione stravolta che diventa veicolo e pretesto di una satira spietata e graffiante della società statunitense.




Nessun commento:

Posta un commento