Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2016

#24 VENTIQUATTRESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – DAVID CROSBY.1 - Lunedì 7 marzo 2016, ore 21.45

Prima puntata dedicata a David Crosby, partendo dalle sue prime composizioni pubblicate col gruppo The Byrds fino all'ultimo suo album solista del 2014, passando per Crosby, Stills & Nash e poi anche Young.




Questo l'accompagnamento musicale della puntata:

Why, 1966
What’s Happening?!?!, 1966
Everybody's Been Burned, 1967
Lady Friend, 1967
Guinnevere, 1969
Long Time Gone, 1969





Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm

oppure qui: https://mega.nz/#!yBxAlSwI!VCfYmVvwGGD_fmENYjm8kivKBBCOVwwpbI1aGKUFSqU




David Crosby inizia la sua carriera musicale col gruppo The Byrds, considerato tra i padri fondatori del folk-rock.

Ecco una delle loro prime apparizioni televisive; Crosby è il chitarrista in fondo a sinistra.





La reale caratura artistica di David Crosby emerge lampante quando si associa a Stephen Stills e Graham Nash nel gruppo Crosby Stills Nash (CSN) a cui si aggiunge nel 1970 anche Neil Young dando vita all'arcinoto gruppo Crosby Sills Nash & Young (CSN&Y).
In particolare Crosby si armonizza e si lega particolarmente bene, sia artisticamente che umanamente, con Graham Nash.
La cosa è lampante in questo splendido video registrato negli studi della BBC; la qualità audio e video sono eccezionali.









EVERYBODY'S BEEN BURNED

E' con l'album dei Byrds del 1967 Younger Than Yesterday che le doti compositive di David Crosby cominciano a palesarsi in maniera convincente e matura. Ne è esempio lampante Everybody's Been Burned, brano dal sapore jazz, molto introspettivo, che anticipa le atmosfere musicali che saranno caratteristiche di Nick Drake.





Il 23 giugno 2015, nella tappa ad Harrisburg, Pennsylvania del suo Acoustic Tour, David Crosby esegue da solo Everybody's Been Burned: pura poesia.






Il 17 giugno 1967 i Byrds partecipano al Monterey Pop Festival; sarà una delle ultime esibizioni di David Crosby con loro. Anzi, pare che proprio il suo atteggiamento contestatorio e politico sul palco di Monterey (vedi al minuto 03:30 del vido sotto) e la sua partecipazione all'esibizione dei Buffalo Springfield in sostituzione di Neil Young la sera successiva abbiano contribuito in maniera notevole all'incrinatura del rapporto tra lui e il resto della band.











LADY FRIEND

Singolo dei Byrds pubblicato prima dell'uscita dell'album The Notorious Byrd Brothers (durante la registrazione del quale David Crosby abbondonò il gruppo), Lady Friend è l'ultima cartuccia sparata da lui per i Byrds; un brano molto pop che non riscosse il successo che avrebbe indiscutibilmente meritato.











GUINNEVERE

Guinnevere è semplicemente il più bel brano composto da David Crosby e personalmente una delle migliori canzoni in assoluto della storia della musica. Bellezza colta anche da Miles Davis che nel 1970 ne incise una propria versione.
Il testo, cantato su un bellissimo arpeggio di chitarra accordata in maniera veramente insolita (un'accordatura aperta che ha quanto ne so esiste solo per questo brano), si ispira alla figura della regina Ginevra del ciclo di Re Artù (Guinnevere appunto) usata come metafora per una lirica d'amore in cui Crosby dichiarò di aver fatto riferimento a tre distinte donne:Christine Hinton, Joni Mithcell e una terza di cui non rivelò mai il nome. Ecco le sue parle in proposito (tratte da un'intervista a Rolling Stone): "That is a very unusual song, it's in a very strange tuning (EBDGAD) with strange time signatures. It's about three women that I loved. One of who was Christine Hinton - the girl who got killed who was my girlfriend - and one of who was Joni Mitchell, and the other one is somebody that I can't tell. It might be my best song."
Qui Crosby dal vivo in Italia il 10 dicembre 2014 tre giorni dopo aver cantato lo stesso brano al programma televisivo Che Tempo Che Fa in onda su Rai3.





E ancora Crosby & Nash al Warfield Theater di San Francisco nel 1991, video tratto dal DVD The Acoustic Concert.







Nessun commento:

Posta un commento