Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2016

#26 VENTISEIESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – DAVID CROSBY.2 - Lunedì 21 marzo 2016, ore 21.45

Seconda puntata dedicata a David Crosby, partendo dalle sue prime composizioni pubblicate col gruppo The Byrds fino all'ultimo suo album solista del 2014, passando per Crosby, Stills & Nash e poi anche Young.




Questo l'accompagnamento musicale della puntata:

Almost Cut My Hair, 1970
Déjà Vu, 1970
What Are Their Names, 1971
Laughing, 1971
The Clearing, 2014




Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm

oppure qui: 
https://mega.nz/#!CYo3CTDJ!kP9WSgocak_FWVK9WLpbc6VeiS78o2OhSILiEvB5Rhw




David Crosby inizia la sua carriera musicale col gruppo The Byrds, considerato tra i padri fondatori del folk-rock.

Ecco una delle loro prime apparizioni televisive; Crosby è il chitarrista in fondo a sinistra.





La reale caratura artistica di David Crosby emerge lampante quando si associa a Stephen Stills e Graham Nash nel gruppo Crosby Stills Nash (CSN) a cui si aggiunge nel 1970 anche Neil Young dando vita all'arcinoto gruppo Crosby Sills Nash & Young (CSN&Y).
In particolare Crosby si armonizza e si lega particolarmente bene, sia artisticamente che umanamente, con Graham Nash.
La cosa è lampante in questo splendido video registrato negli studi della BBC; la qualità audio e video sono eccezionali.










ALMOST CUT MY HAIR

Primo dei due contributi di David Crosby all'album Déjà Vu, quello in cui Neil Young si aggiunge ai tre (CSN); un brano in cui emerge statuario il gran lavoro di Young e Stills alle chitarre, come peraltro è evidente in questo video registrato live nel 1974.




In questo video David Crosby ci delizia con una versione a solo del brano, molto intensa, come solo lui può e sa fare.




Il 17 settembre 2000 CSN&Y si esibiscono sul palco del Farm Aid, l'annuale festival statunitense a sostegno delle piccole aziende agricole a conduzione familiare creato nel 1985 da Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp, e suonano anche Almost Cut My Hair.








DÉJÀ VU

Splendida lunga esecuzione ad opera del trio Crosby, Pevar & Raymond (CPR) attivo dal 1996 al 2004, composto da David Crosby, il chitarrista Jeff Pevar e il pianista, figlio di Crosby, James Raymond. Registrato per la televisione olandese il 27 luglio 1998.





Video promozionale, sulle note del brano ascoltato in trasmissione, del documentario CSNY/Déjà Vu del 2008, diretto da Neil Young con lo pseudonimo Bernard Shakey che ripercorre la storia della band e documenta il loro tour del 2006 'Freedom Of Speech', con particolare enfasi sulla militanza politica pacifista e antimilitare che ha sempre contraddistinto il gruppo. 




Lasciamoci cullare dal suadente fascino di David Crosby da solo; video tratto dal suo concerto del 22 giugno 2015 nella città nordamericana di Alessandria, Virginia.






WHAT ARE THEIR NAMES

Nel 1971 esce il primo album solista di David Crosby, il bellissimo If I Could Only Remember My Name a cui contribuisce il gotha della scena rock californiana dell'epoca: un supergruppo di straordinari musicisti soprannominato Planet Earth Rock'n'roll Orchestra.
Il brano ascoltato in trasmissione è il mio preferito, una cavalcata psichedelica, pura improvvisazione nello stile dei Grateful Dead.
Dal vivo viene eseguito a cappella, spogliandolo dell'ornamentazione strumentale, facendo risaltare così il messaggio politico del testo, una riflessione su chi governa i fili della politica mondiale, guerrafondaia e votata all'accumulazione di ricchezze ai danni delle masse.
Ho scelto due video registrati in due concerti italiani; nel primo, registrato a Roma nel 2013, cantano Graham Nash e David Crosby; nel secondo, registgrato a Como nel 2014, canta solo David Crosby.














LAUGHING

Laughing è il brano più famoso contenuto nell'album If I Could Only Remember My Name dove le splendide voci di Graham Nash e Joni Mitchell armonizzano con quella di Crosby.
Il brano è ovviamente immancabile nel repertorio live di Crosby.









THE CLEARING


Chiudiamo con The Clearing, secondo me il brano migliore dell'ultimo album solista di Crosby, Croz uscito nel 2014.
Eccolo con la sua band, col figlio James Raymond alle tastiere, dal vivo alla City Winery di New York il 31 gennaio 2014.

Nessun commento:

Posta un commento