Cerca nel blog

lunedì 6 febbraio 2017

#20 VENTESIMA PUNTATA – STAGIONE 5 – RAVENNA 1976: FESTIVAL NAZIONALE DEI GIOVANI p.3 - Lunedì 6 febbraio 2017, ore 22.00


Foto di Enrico Scuro (www.enricoscuro.it)



Terzo appuntamento dedicato al 1' Festival Nazionale Dei Giovani organizzato dalla FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana, il cui segretario nazionale all'epoca era Massimo D'Alema) svoltosi a Ravenna nell'estate del 1976.
Un Festival dal programma musicale prestigioso, con un ricco cartellone di artisti di cui ascolteremo musica e parole. Un Festival il cui svolgimento, col senno del poi, condensa nella propria dimensione piccolo/provinciale tutto ciò che succederà su scala nazionale l'anno successivo (e con esiti molto più tragici e nefasti): il famigerato '1977'.
Cercheremo di ricostruire il programma musicale e le cronache degli eventi che si dipanarono tra sabato 24 luglio e domenica 1 agosto 1976. 

In questa puntata ci dedicheremo alla seconda e terza giornata del festival, domenica 25 e lunedì 26 luglio 1976, che videro come protagonisti musicali: Canzoniere delle Lame, Rino Gaetano, Banco Del Mutuo Soccorso, Gino Paoli, Léo Ferré.

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui:
https://mega.nz/#!DdYiybyb!v2dveahQCNFeijIe6LjdAK4nvzxrvBdBeOwznWdSJEU


























Bancarella di gadget comunisti.
Foto di Enrico Scuro (www.enricoscuro.it)





































Tenda del Friuli al Festival: il 6 maggio 1976 il Friuli era stato colpito da una violenta e devastante scossa di terremoto.
Foto di Enrico Scuro (www.enricoscuro.it)

































Uno spuntino prima del concerto.

Foto di Enrico Scuro (www.enricoscuro.it)

Nessun commento:

Posta un commento