Cerca nel blog

giovedì 12 dicembre 2019

#11 UNDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 - RECORDING STUDIOS.32 – MOUNTAIN STUDIOS.d – Giovedì 12 dicembre 2019, ore 19,00




Prosegue il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate a singoli studi di registrazione, ascoltando musica lì registrata, e raccontandone la storia e l'anedottica.

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.


Quarta puntata dedicata ai Mountain Studios, gli studi di registrazione presso il Casino di Montreux, in Svizzera.

Famosi per essere diventati proprietà dei Queen a partire dal 1979 e ora sede della visitatissima mostra permanente ‘Queen: The Studio Experience’.

Partiremo da un insolito Stan Getz per approdare al cabaret di Peter Sellers, passando per un decisamente sperimentale David Bowie.


Stan Getz – Keep Dreaming, 1978
M - Pop Muzik, 1979
Kashmir - Go!, 1979
David Bowie - Move On, 1979
Peter Sellers - The Eaton Square Blues (For Musicians Only), 1979


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!qUIQSIyI!l6OnYDT5VafoZ4AN-xcv7gy3kEjX-muasOT_4g9qEMI


ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0viNcaubXVZGkbaWik1typ





STAN GETZ

In trasmissione abbiamo ascoltato 'Keep Dreaming', brano tratto dall’album 'Another World', registrato ai Mountain Studios il 13/09/1977 e pubblicato nel 1978.
Uno Stan Getz assolutamente insolito per me, alle prese qui con atmosfere fusion e funky, con suoni di synth molto in evidenza.
Questo video è tratto da un concerto del 1978 al Lucerna Divadlo, storico locale da concerto di Praga; sul palco vari elementi che avevano partecipato alle registrazioni di 'Another World'.









M - POP MUZIK

Brano di apertura del primo album ‘New York–London–Paris–Munich’ di M (pseudonomo di Robin Scott) gruppo new wave synthpop inglese che con questo brano raggiunse la posizione nr.2 delle classifiche inglesi e la nr.1 delle classifiche statunitensi. Registrato durante gli ultimi mesi del 1978 e pubblicato nel maggio 1979.
Qeusto è il video ufficiale.






DAVID BOWIE - MOVE ON

Lodger, tredicesimo album di David Bowie, viene registrato nel settembre del 1978 e pubblicato nel maggio 1979.
Alle registrazioni dell’album partecipa il chitarrista Adrian Belew che dal mese di febbraio 1978 era stato “rubato” a Frank Zappa da Bowie; a causa di ciò nacque il famoso aneddoto di “Captain Tom”, epìteto con cui Frank Zappa volle offendere Bowie (degradando il personaggio del brano Sapce Oddity da Major a Captain) la prima volta che si incontrarono, in un ristorante di Berlino, dopo che Bowie aveva chiesto a Belew di entrare nella sua band per il suo imminente tour mondiale denominato Isolar II.
E’ un album molto sperimentale, nel brano ascoltato in trasmissione viene usata come base strumentale il suo precedente brano 'All The Young Dudes' mandato in reverse.






In questo video il gruppo statunitense Searwater esegue dal vivo in studio il brano ascoltato in trasmissione.








PETER SELLERS - THE EATON SQUARE BLUES (FOR MUSICIANS ONLY)

Brano tratto da un album pubblicato l’anno precedente la morte di Peter Sellers.
Registrato, tra gli altri anche ai Mountain Studios di Montreux.
Peter Sellers ha pubblicato diversi LP e singoli durante la sua carriera, sull’onda dei suoi sketches radiofonici dal The Goon Show.





Nessun commento:

Posta un commento