Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2022

#08 OTTAVA PUNTATA – STAGIONE 10 - RECORDING STUDIOS.49 – ADVISION STUDIOS.c – Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 19,00

 


Prosegue il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate a singoli studi di registrazione, ascoltando musica lì registrata, e raccontandone la storia e l'anedottica.

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock (e non solo).

Terzo appuntamento dedicato agli Advision Studios di Londra.

A partire dagli inizi degli anni ‘70 gli Advision Studios diventarono tra i preferiti dei gruppi della neonata scena progressive, che lo apprezzavano particolarmente per l’eccellente qualità delle strumentazioni tecniche di cui era dotato.


Ecco i brani ascoltati in trasmissione:
Yes – Your Move, 1971
Chris Barber's Travelling Band – Get Rolling, 1971
Gentle Giant – Black Cat, 1971
Rory Gallagher - Just The Smile, 1971
Osibisa – The Dawn, 1971


Per ascoltare/scaricare la puntata: 


oppure qui:



 
ora anche su Spotify:





YES – YOUR MOVE

Nell’autunno del 1970 gli Yes entrano negli Advision Studios per cominciare la produzione del loro terzo album (che verrà pubblicato il 19 febbraio 1971 dalla Atlantic Records col titolo ‘The Yes Album’).
Devono assolutamente superare gli incerti successi delle loro precedenti uscite discografiche; ‘o la va, o la spacca’. Entra in formazione il chitarrista Steve Howe. Decidono di cimentarsi nella produzione e offrono al giovante tecnico del suono Eddy Offord (che aveva lavorato con loro nelle precedenti sessioni di registrazione) il ruolo di ‘co-produttore’.
Le registrazioni durarono due mesi, a causa e del fatto che non avevano molto materiale musicale pronto e soprattutto a causa del loro perfezionismo maniacale: i brani furono registrati ‘pezzo per pezzo’; allo scopo di ottenere un prodotto finale perfetto registravano delle sezioni da 30 secondi che poi venivano cucite assieme  mascherando poi le ‘cuciture’ con sovraincisioni di tastiere e chitarre.
Alla fine arriva il successo agognato; ne è testimone il singolo ‘Your Move’ (‘primo tempo’ della ‘mini suite’ I’ve Seen All Good People, che apre il lato B dell’album) che riuscì ad entrare nella top 40 americana.




Questo video è tratto da un concerto tenutosi nel maggio 1975 al Queen's Park Ranger's stadium di Londra.






CHRIS BARBER'S TRAVELLING BAND – GET ROLLING

Brano di apertura dell’album a cui dà il titolo, registrato in vari studi di registrazione tra cui gli Advision Studios. Brano contraddistinto da un groove irresistibile.
Chirs Barber (1930-2021) è stato un trombonista e bandleader jazz inglese seminale per il lancio della carriera di artisti come Lonnie Donegan (e quindi del genere skiffle), o come Alexis Korner (e quindi della popolarità del blues e rythm&blues in Inghilterra); seminale pertanto nel boom durante gli anni ‘60 del beat e del blues revival.




Uno dei generi preferiti da Chris Barber era il jazz tradizionale delle origini, il cosiddetto  'New Orleans jazz', come possiamo constatare in questo video di un concerto registrato dalla televisione francese nel 1972/1973.






GENTLE GIANT – BLACK CAT

Terzo brano del lato B del secondo album dei Gentle Giant ‘Acquiring The Taste’ registrato agli Advisione Studios e agli A.I.R. Studios tra gennaio ed aprile 1971, prodotto da Tony Visconti e pubblicato il 16 luglio 1971 dalla Vertigo. Segna un notevole passo avanti rispetto al precedente eponimo primo album verso uno stile decisamente più sperimentale e creativo che contraddistingue questa formazione inclassificabile (nonostante venga unanimente accorpata al genere progressive rock).
Il gruppo stesso lo dichiara nelle note di copertina:
“Il nostro obiettivo è espandere le frontiere della musica popolare contemporanea, correndo il rischio di risultare impopolare. Abbiamo registrato ogni brano con un’unico intento: essere unico, avventuroso e affascinante. Ci è costata ogni briciola della nostra conoscenza musicale e tecnica per raggiungerlo. Fin dall'inizio abbiamo abbandonato ogni preconcetto di sfacciato mercantilismo. Speriamo piuttosto di darvi qualcosa di molto più sostanzioso e appagante. Tutto quello che devi fare è sederti e acquisire il gusto (acquiring the taste)”.







RORY GALLAGHER - JUST THE SMILE

Secondo brano del primo eponimo album solista di Rory Gallagher registrato agli Advision Studios nel febbraio 1971, prodotto dallo stesso Rory Gallagher e pubblicato il 23 maggio 1971 dalla Polydor.
E’ un bellissimo brano acustico ispirato dal Folk Revival inglese e dallo stile del virtuoso chitarrista scozzese Bert Jansch.




Questa è una bellissima retrospettiva dedicata a Rory Gallagher dalla tv francese nel 1976.








OSIBISA – THE DAWN

Brano di apertura del primo eponimo album di questa band multietnica formata da quattro africani e tre caraibici. Gruppo nato nel 1969 e tuttora attivo, fondamentale nella nascita e diffusione di generi quali l’afro-rock e/o la world music.
Il loro primo album venne registrato presso gli Advision Studios, prodotto da Tony Visconti e pubblicato dalla MCA Records.




Qui li vediamo dal vivo a Salonicco nel 1995, aprirono quel concerto proprio col brano ascoltato in trasmissione.







Nessun commento:

Posta un commento