Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2022

#09 NONA PUNTATA – STAGIONE 10 – VOCI.3 – NicoNote.a – Mercoledì 23 febbraio 2022, ore 19,00

 


Proseguiamo (questo è il terzo appuntamento) il ciclo di trasmissioni dedicato alla voce e alla vocalità, scegliendo singoli interpreti da me considerati degni di nota per la loro originalità, versatilità ed indubitabile importanza storica e artistica.


Questa è la prima di una serie di puntate dedicate a NicoNote.

Pseudonimo di Nicoletta Magalotti (nata a Rimini nel 1962 da padre italiano e madre austriaca), NicoNote è un progetto trasversale e multidisciplinare che partendo dalla ricerca sulla voce e sulla vocalità dal 1996 ad oggi si è realizzato nel canto, nella composizione, nella performance teatrale e nel clubbing.


Elenco dei brani musicali ascoltati:
NicoNote - When I'm Laid
Violet Eves - Listen Over The Ocean, 1985
Nicoletta Magalotti & Mauro Sabbione - Summertime, 1989
Nicoletta Magalotti - Amico Mio, 1992


Per ascoltare/scaricare la puntata:

oppure qui:

ora anche su Spotify:





Negli anni ‘80 è voce del gruppo Violet Eves, una delle formazioni di punta della scena new wave italiana assieme ai Litfiba, Diaframma e altri che incide per l’etichetta indipendente IRA Records di Firenze.
Lei firma tutti i testi pubblicati dal gruppo.
La prima uscita discografica risale al 1985, un EP (vinile 12 pollici a 45 giri) intitolato Listen Over The Ocean e pubblicato dalla Anemic Records (etichetta sussidiaria della IRA).
In trasmissione abbiamo ascoltato la title track.


Questo video è tratto dalla loro partecipazione a DOC, storico e straordinario programma televisivo musicale quotidiano andato in sulla RAI ogni primo pomeriggio feriale della stagione televisiva 1987/88.



Nel febbraio 1989, ormai scioltisi i Violet Eves, Nicoletta partecipa ad un tour europeo dei Litfiba durante il quale apre  i concerti con un’esibizione in duo accompagnata da Mauro Sabbione al pianoforte (tastierista dei Matia Bazar dal 1981 al 1984) in cui ripropone in chiave acustica ed intimistica brani del repertorio dei Violet Eves; e non solo, come abbiamo potuto ascoltare in trasmissione dove abbiamo proposto una loro bella versione del classico di George Gershwin Summertime registrata nel luglio 1989 al festival di teatro di Montalcino e Val D'Orcia.

Nel 1992 la EMI pubblica il suo primo album da solista a nome Nicoletta Magalotti e intitolato Nico.
In trasmissione abbiamo ascoltato il brano di apertura del lato B ‘Amico Mio’, per il lancio del quale fu realizzato anche un videoclip.



Nessun commento:

Posta un commento