Cerca nel blog

lunedì 13 maggio 2013

#13 TREDICESIMA PUNTATA - CANTERBURY - Lunedì 13 maggio 2013, ore 21:45


The Wilde Flowers – Impotence, 1964-1966
Soft Machine – Hope For Happiness+Joy Of A Toy+Hope For Happiness Reprise (Soft Machine , 1968)
Gong - Radio Gnome Invisible (Flying Teapot, 1973)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure: https://mega.co.nz/#!TJBBiSZA!BbINTHyQmHBqW-fC9KzgiTisg5NnJDMwYf5IMPvVufU



THE WILED FLOWERS - IMPOTENCE

Gruppo seminale del cosidetto Canterbury Sound (o Canterubury Scene), The Wilde Flowers videro militare tra le proprie fila musicisti che poi confluirono nei Soft Machine e nei Caravan, i più famosi gruppi di tale scena. Non pubblicarono album, ma una collection di loro registrazioni uscì su CD nel 1994.
Questo bellissimo documentario (in lingua inglese) della BBC, trasmesso nel 2008, della durata di 13 minuti, traccia in maniera esemplare la nascita della "scena di Canterbury" partendo proprio dai Wilde Flowers.







THE SOFT MACHINE - HOPE FOR HAPPINESS + JOY OF A TOY + HOPE FOR HAPPINESS [REPRISE]

Nell'ottobre del 1967, 6 mesi prima della registrazione del loro primo album, "Les Soft Machine" (già famosi in Francia) suonano alla TV francese nel programma televisivo Dim Dam Dom. Eseguono Hope For Happiness ed un'improvvisazione che ci dà una chiara idea di cosa fossero i loro concerti all'epoca. Daevid Allen è già fuori dal gruppo, espulso dalla Gran Bretagna (essendo cittadino australiano) qualche mese prima al ritorno proprio da una tournè in Francia.




Questo è un altro interessante video live; non ci sono dettagli circa data e luogo, ma siamo chiaramente nello stesso periodo del video precedente. Interessantissima collection ulteriormente esplicativa di cosa fossero i live shows dei primi Soft Machine; rock, improvvisazione, echi di jazz, soul e musica classica.




Santo Youtube sa sempre stupire!
Incredibile mini documentario (italiano!) dedicato alla "Orchestra Soft Machine", un pochino (e aggiungerei ridicolmente) "dada". C'è ancora Daevid Allen in formazione e compare pure il figlio di Robert Wyatt, che all'età di 12 mesi percuote i piatti della batteria del padre. Finale live allo Speakeasy.





GONG - RADIO GNOME INVISIBLE

I Gong nascono nel 1967, quando a Daevid Allen, cantante e chitarrista dei Soft Machine, al rientro da un tour in Francia non viene permesso di rientrare in Gran Bretagna. Ripara quindi in Francia dove fonda il gruppo/progetto musicale Gong. Classe 1938, Daevid Allen calca tuttora i palchi di tutta Europa e continua a comporre, produrre e suonare vecchi e nuovi capitoli dell'epopea "Radio Gnome" che nel 1973 veniva inaugurata col brano Radio Gnome Invisible.
Qui lo troviamo a Rennes, in Francia, il 26 settembre 2010.







Ecco invece i Gong in tutta la loro "follettistica" follia nel 1973 alle prese con un brano del loro secondo album Angel's Egg (secondo capitolo dell'epopea "Radio Gnome"). Splendida formazione classica in cui si distingue un grandioso Steve Hillage alla chitarra. Esibizione perfetta di un brano abbastanza complesso.







Meno organica e immediata, e molto più sperimentale, questa precoce versione dei Gong che si esibisce alla Tv francese l'otto maggio 1971.

Nessun commento:

Posta un commento