Cerca nel blog

lunedì 27 maggio 2013

#15 QUINDICESIMA PUNTATA - BEST DEBUTS EVER.3 - Lunedì 27 maggio 2013, ore 21:45


Velvet Underground – Sunday Morning (The Velvet Underground & Nico, 1967)
Nick Drake – Time Has Told Me (Five Leaves Left, 1969)
Napoli Centrale – Campagna (Napoli Centrale, 1975)
Jimi Hendrix Experience – Foxy Lady (Are You Experienced, 1967)



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure: https://mega.co.nz/#!vUwnVLoB!LClEWzdaBTe_Npujn80L_kM8FacZpCQ09Zcb0_n6bXs


VELVET UNDERGROUND - SUNDAY MORNING

Questo video interessantissimo ritrae Lou Reed, John Cale e Sterling Morrison durante delle prove musicali. Le immagini fanno da sfondo al primo brano del loro primo album. Nella presentazione una tipa un pò trash afferma che il video è stato girato da un compagno di scuola di Lou Reed (Russel Stevens?) proprio durante le prove del brano in questione; io non ne sono proprio sicuro, ma mi piace pensarlo e crederlo.








Questo video è una versione molto intimista suonata dal vivo al programma televisivo "Late Night With David Letterman". Non sono riuscito a capire in che anno, io direi meta anni '90. Accanto a Lou c'è un orientale che esegue figure di tai chi, pare il maestro di tai chi di Lou Reed stesso: non riesco proprio a capirne il senso.





Questo video è una cover con accompagnamento di ukulele. La dedico a Gianni Gozzoli, factotum di Radio Sonora, che ama questo strumento.





NICK DRAKE - TIMES HAS TOLD ME

A quanto ne so, non esistono video di Nick Drake, quindi qua ci tocca dedicarci a video di covers.
Partiamo dal concerto al Barbican di Londra, gennaio 2010, parte del tour celebrativo organizzato dal Joe Boyd (produttore/manager di Nick Drake) che vedeva vari cantanti esibirsi assieme ad una band d'eccellenza messa su da Danny Thompson (bassista del gruppo folk Pentangle che suonò nei primi due dischi di Nick Drake). Il concerto fu filmato e trasmesso dal canale BBC Four.
Times Has Told Me fu affidata a Krystle Warren (non so chi sia) che ci regala una versione veramente emozionante e cantata con grande sentimento.






Nick Drake ebbe scarsissimo successo commerciale in vita. La sua "scoperta" risale alla seconda metà degli anni '80 e da allora è stato sempre più citato come riferimento e fonte di ispirazione da tanti musicisti e amanti della musica. Sintomatico di ciò è la registrazione di una bellissima versione di questa canzone da parte del pianista jazz Brad Mehldau col suo trio, inclusa nell'album "Where Do You Start" del 2012.
In questo video il Brad Mehldau Trio la esegue in un concerto al locale Yoshi's a Oakland, California.





NAPOLI CENTRALE - CAMPAGNA


Pare incredibile, ma youtube riesce sempre a suscitare in me stupore.
Ecco un meraviglioso video Rai (anno 1975 recitano le informazioni del video) con Napoli Centrale alle prese con Campagna. Formazione del primo disco (James Senese - Franco Del Prete - Mark Harris - Tony Walmsley) con l'aggiunta del sommo Giuseppe "Pippo" Guarnera (che parteciperà alle registrazioni del secondo album di Napoli Centrale "Mattanza") tastierista ben conosciuto qua in terra di Romagna.





James Senese è tutt'oggi super attivo, protagonista di un'intensa attività live che si svolge prevalentemente nell'area campana col progetto "James Senese & Napoli Centrale".
In questo video, registrato il 27/07/2012 @ Cantina Sant'Isidoro a Colbuccaro di Corridonia nelle Marche, si esibisce proprio in Campagna. Ohhhhh!






Da buon, sano e giustamente impegnato napoletano qual'è, l'eminenza musicale italiana Daniele Sepe, nel suo album "Fessbuk buonanotte al manicomio" del 2010, ha registrato una bellissima versione di Campagna, riattualizzando splendidamente il messaggio della canzone: nel 1975 James Senese dava voce al bracciante campano sfruttato, ora Daniele Sepe all'immigrato extracomunitario; la sostanza non cambia.
Questo video vede il gruppo di Daniele "Brigada Internazionale" alle prese con Campagna il 30/10/2010 a Salerno.






JIMI HENDRIX EXPERIENCE - FOXY LADY

Il Monterey International Pop Music Festival fu il trampolino di lancio della Jimi Hendrix Experience in terra americana; vero e propio boomerang musicale, Hendrix - cresciuto inosservato negli USA - aveva trovato strepitoso successo in Europa e, dopo la celebre e infuocata esibizione a Monterey, anche nel natio nordamerica.
A Monterey il più grande chitarrista mancino della storia fu protagonista di un set indimenticato.





All'epoca venne realizzato anche un video promozionale del brano.





Chiudiamo con una nota trash; di fatto una chicca storica.
I Black Merda, gruppo soul psichedelico rock attivo a Detroit negli anni '60, registrarono nel 1967 questa fantastica cover di Foxy Lady.





E coi BLACK MERDA si chiude la prima stagione di L'OVE dj Stavros.

Appuntamento a settembre 2013!

Nessun commento:

Posta un commento