Cerca nel blog

lunedì 20 maggio 2013

#14 QUATTORDICESIMA PUNTATA - JANIS & AMY - Lunedì 20 maggio 2013, ore 21:45


Big Brother & The Holding Company – Bye, Bye Baby (Big Brother and the Holding Company, 1967)
Janis Joplin - Try (Just A Little Bit Harder) (I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama!, 1969)
Chicago – Introduction (Chicago Transit Authority, 1969)
Amy Winehouse – Stronger Than Me (Frank, 2003)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure: https://mega.co.nz/#!XN5yEbyK!T2a4bUN_y7HEj1y5iaArhHkSwSBLnkX8jBYJzpq90v8



BIG BROTHER & THE HOLDING COMPANY - BYE, BYE BABY


I Big Brother nascono come gruppo prevalentemente strumentale nel 1965, Janis Joplin debuttò come loro vocalist il 10 giugno 1966.
In questo video, tratto da un'esibizione televisiva trasmessa il 25 aprile 1967 (KQED TV, San Francisco, California), si esibiscono senza Janis in una loro versione di "Hall of the mountain king", famosissima composizione di Edvard Grieg tratta dal Peer Gynt, pretesto per una svisata piuttosto psichedelica.








I Big Brother continuano a suonare in giro per il mondo. Nell'estate del 2011 li ho visti a Marina di Ravenna, esperienza francamente non particolarmente esaltante, anzi un pochino triste, però ero davvero curioso e nel complesso non se la sono cavata male. Nello stesso tour hanno suonato anche a L'Aquila. Eccoli in Bye, Bye Baby.


JANIS JOPLIN - TRY (JUST A LITTLE BIG HARDER)

Uscita dai Big Brother, Janis Joplin forma la Kozmic Blues Band: la segue Sam Andrew chitarrista della precedente formazione; il resto della nuova band è composta da sessionmen e viene aggiunta una sezione fiati per dare un colore decisamente più soul r&b e meno rock psichedelico.
Il 18 luglio 1969, dopo un tour in Europa, e prima dell'uscita del nuovo album, Janis partecipa al Dicket Cavett Show alla televisione americana e lì si esibisce con la Kozmic Blues Band suonando Try.
Da notare la sezione ritmica: basso e batteria fotonici!




Dicevasi sopra del tour europeo che aveva preceduto le registrazioni del nuovo album solista di Janis.
Il 12 aprile 1969 a Francoforte eseguono Try; una versione molto sentita e intensa anche se il drive e il groove sono inferiori alla versione sopra, sicuramente perchè il batterista è diverso, ma mi piace pensare anche a causa del battito di mani del pubblico, incitato da Janis, inizialmente a tempo e poi (come spesso accade, ed è una tortura per chi suona) decisamente sfasato.


CHICAGO - INTRODUCTION

"Gruppo di rock'n'roll con sezione fiati", così definivano se stessi i Chicago; nella sua estrema sintesi la definizione è perfetta, ma un tantino stretta in quanto l'esuberanza musicale e tecnica di questa band debordava da tutte le parti sconfinando in svariati territori musicali con una cifra stilistica comunque sempre originale e caratteristica; come si può ben vedere in questo video in cui il primo brano del loro primo album apre un concerto del 21 luglio 1972 a Tanglewood, Massachusetts. Introduce Bill Graham, lo storico organizzatore di concerti e manager musicale dalla San Francisco hippy della seconda metà degli anni 6 in poi.

AMY WINEHOUSE - STRONGER THAN ME

Video ufficiale promozionale del primo brano del primo album di Amy Winehouse, nonchè primo singolo.





Nel Novembre 2003, per promuovere l'uscita del primo album Frank, Amy Winehouse partecipa al programma televisivo della BBCTwo Later...with Jools Holland e suona Stronger Than Me:





Bellissimo questo video dove lei da sola si esibisce davanti ad un pubblico esclusivamente di pelle nera in  quello che pare essere uno showcase presso un negozio di dischi.




Nessun commento:

Posta un commento