Cerca nel blog

lunedì 4 novembre 2013

#7 SETTIMA PUNTATA STAGIONE 2 - IL SITAR NEL POP ROCK.2 - Lunedì 4 novembre 2013, ore 21:45

Tema della puntata: il sitar nel pop/rock.
Seconda puntata dedicata allo strumento principe della tradizione musicale indiana che a partire dalla seconda metà dagli anni '60 entra prepotentemente negli organici strumentali dei gruppi pop e rock nordamericani ed europei, e in particolare al suo surrogato Coral Electric Sitar: una speciale chitarra elettrica ideata dalla Danelectro nel 1967 con un suono molto simile a quello del sitar.

Fabrizio De Andrè – Il Ritorno Di Giuseppe (La Buona Novella, 1970)
Steely Dan – Do It Again (Can't Buy A Thrill, 1972)
Genesis – I Know What I Like (In Your Wardrobe) (Selling England By The Pound, 1973)
Pat Metheney Group – Las Train Home (Still Life [Talking], 1987)
Paraphernalia - Com Curry Por Favor (Ritmo Explosivo!, 2012)

Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!mZB0zCib!R-x8cj4PNf-Qoihs4bvMomnANHYBFt2dxFGdC8KfiDc


SPACE: 1999

Questa fantastica serie televisiva fantascientifica andata in onda nel 1976, nata come spin off di U.F.O., ha spopolato in Italia, io (allora avevo 8 anni) non me ne perdevo una puntata.
Il 19' episodio "Troubled Spirits" (in Italia "Fantasmi Su Alpha") si apre con un concerto di solo Coral Electric Sitar, il cui suono, pur nato come riproposizione di uno strumento tradizionale anticihissimo, è veramente fantascientifico e si sposa perfettamente con le atmosfere evocate dal telefilm.
A suonarlo è Big Jim Sullivan, uno dei più grandi session men della storia della musica anglosassone (lo chiamavano Big Jim per distinguerlo da Little Jim, cioè Jimmy Page), anche lui studente di sitar con Ravi Shankar assieme a George Harrison.






FABRIZIO DE ANDRE' - IL RITORNO DI GIUSEPPE

Anche in Italia si diffuse l'uso del sitar nella musica pop. 
In trasmissione abbiamo ascoltato questo brano di Faber tratto dall'album La Buona Novella del 1970. In questa versione live del 1998 il sitar del disco viene sostituito da un Coral Electric Sitar suonato dal figlio di Faber, Cristiano De Andrè.




STEELY DAN - DO IT AGAIN

In questo super-classico del pop d'autore l'assolo è eseguito da Denny Dias con un Coral Electric Sitar.
Dal vivo però usava la Fender Telecaster, come si può notare in questo video del 1973 tratto da The Midnight Special, popolare trasimissione musicale televisva americna in onda dal 1973 al 1981 il venerdì sera sul canale NBC.





Telecaster anche per l'assolo in questa recentissima versione; live @ Nokia Theatre, Los Angeles il 25 agosto 2013.








GENESIS - I KNOW WHAT I LIKE

Questo brano fu il primo singolo di successo nella carriera dei Genesis, anno 1973 quando ancora vi militavano Peter Gabriel e Steve Hackett.
Il riff di chitarra che caratterizza il brano è suonato da Hackett col Coral Electric Sitar.
Questo video li vede in azione agli Shepperton Studios il 30 ottobre 1973.
Peter Gabriel è in pieno trip teatrale e la sua esibizione è vera e propria recitazione.






Qui invece siamo a Montreal alla University Sports Arena il 24 aprile 1974.





Nel 1975 Peter Gabriel abbandona i Genesis, ma loro non abbandoneranno mai questa canzone; ora il front-man è Phil Collins (con una solida spalla tra le pelli della batteria che risponde al nome di Bill Brudford), Steve Hackett non usa più il Coral Electric Sitar e nella parte centrale si gettano in un'improvvisazione durante la quale Phil Collins si concede ad istrionismi col tamburello mentre gli altri citano il refreain finale di un altro loro brano (Stagnation) prima del finale.





E per chiudere coi Genesis, eccoli il 14 luglio 2007 al Circo Massimo di Roma; Steve Hackett è stato sostituito da Daryl Stuermer e alla batteria c'è Chester Thompson.






PAT METHENY - LAST TRAIN HOME

Con Last Train Home si può dire concluso il percorso che porta il Coral Electric Sitar a svincolarsi dallo strumento ad imitazione del quale era stato concepito.
In questo brano il sitar non viene neanche lontanamente evocato o ricordato.
In puro 80's fashion ecco il video clip del brano.





Ed ecco invece l'esecuzione live alla storica e ahinoi irripetuta gloriosa trasmissione televisva "D.O.C.: Musica e altro a denominazione d'origine controllata" di Renzo Arbore; quotidianamente trasmessa da Rai Due nel primo pomeriggio dal novembre 1987 al giugno 1988, ha riportato nelle case italiane musica di altissima qualità senza distinzione di genere, rigorosamente suonata dal vivo.





PARAPHERNALIA - COM CURRY POR FAVOR

E chiudiamo con questa fantastica, inaspettatamente attuale e fresca riproposizione del sitar in organico "occidentale"; parliamo del jazz contaminato e funky dei brasiliani Paraphernalia. Straordinari.

http://youtu.be/nm5hjvR9T7g


Nessun commento:

Posta un commento