Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2014

#20 VENTESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – SPECIALE PAOLO GIARO - Lunedì 17 febbraio 2014, ore 21:45

Puntata speciale monografica con intervista al chitarrista/compositore Paolo Giaro e presentazione del suo ultimo album "Nuevo Tango Latin Jazz" uscito nel 2013.

I brani ascoltati in trasmissione, tutti tratti dal suo ultimo album e tutti - tranne dove indicato tra parantesi - di sua composizione, sono:
Los Apasionados
Conquistar
Estate (Bruno Martino)
Scatti
Off Minor (Thelonius Monk)



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!mdR0XYqD!4zo7hgUrYtCO_KjT8sWIrRhcFLv1FFHCW81e7r2KCrs




Cominciamo la rassegna video su Paolo Giaro con "Scatti", brano che abbiamo ascoltato in trasmissione, qui in versione strumentale, senza canto.







Da sempre attento alle musiche "altre", Paolo ha sempre avuto una predilezione particolare per la musica classica indiana, in particolare quella della tradizione industana del nord dell'India (la musica suonata da Ravi Shankar per intenderci).
Qui ci offre una sua personale sintesi tra la tradizione musicale indiana e la nostra, occidentale: EastWestFusion.
Per ottenere suoni simili a quelli degli strumenti tipici indiani utilizza una chitarra modificata con l'aggiunta di corde simpatiche (corde che non vengono direttamente pizzicate dal musicista, ma vibrano e suonano per "simpatia" ovvero su sollecitazione delle corde principali effettivamente suonate) e con l'ampliamento  della scanalatura della tastiera tra un barra e l'altra, in modo da permettere una più agevole esecuzione del bending, tecnica molto presente nella musica indiana che genera il tipico suono glissato e che permette di eseguire intervalli microtonali, cioè di suonare note che si situano per altezza nello spazio tra due semitoni.





Con l'ausilio di una loop station (che permette la registrazione e riproduzione in diretta di più parti contemporaneamente) e della tecnologia MIDI (che gli offre un paletta di suoni infinita) Paolo riesce a trasformare ogni sua esibizione solistica in un happening multisonoro in cui la sua inventività si sprigiona liberamente e senza restrizioni.





Nel 1998 esce per Amiata Records lo splendido album "Urbino" a nome Paolo Giaro Ensemble che viene presentato con una memorabile esibizione al Teatro di Urbino; io c'ero, in qualità di amico/accompagnatore del prestigioso/virtuoso percussionista Matteo Scaioli, e di quel concerto mi ricorderò sempre l'esecuzione del mio brano preferito di quell'album: "Circa Un Circo"





Proseguiamo questa parziale e forzatamente incompleta video-escursione nel mondo musicale di Paolo Giaro col progetto in duo con la cantante messicana Erèndira Diaz, progetto nel quale Paolo si getta nell'esplorazione e studio del repertorio latino-americano.





Il suo interesse per le sonorità latin lo portano a fondare il  gruppo Giaro's Band Project, ottima formazione di latin jazz con la quale arrangia brani della tradizione pop/rock nordamericana, gettando così un ponte ideale (ponte progettato con le sue doti architettoniche italo-mediterranee) tra la tradizioni popolari delle "due" Americhe. Analogamente l'album "Nuevo Tango Latin Jazz" unisce l'idioma jazz nordamericano col tango argentino.
Light My Fire dei Doors.





Power Of Love della Band Of Gypsys, l'ultima formazione di Jimi Hendrix.














Nessun commento:

Posta un commento