Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2014

#21 VENTUNESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – PIANO SOLO.2 - Lunedì 24 febbraio 2014, ore 21:45

Seconda puntata dedicata al pianoforte solo.


Tigran Hamasyan – Rain Shadow + What The Waves Brought (A Fable, 2011)
Tigran Hamasyan – The Poet (Shadow Theater, 2013)
Egberto Gismonti – Coraçao (Sol Do Meio Dia, 1978)
Vassilis Tsabropoulos – Hymn I (Axion Esti) (Akroasis, 2003)

 
Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!TUBFUBAb!KqP66GIg8Y1LM82hTDJht_WVoeJfTJ4urF4cVGcJSFU





TIGRAN HAMASYAN

Enfant prodige di origine armena, pubblica il suo primo lavoro discografico nel 2006, all'età di 18 anni.
Nel 2011 esce il suo primo album di piano solo, "A Fable", nelle cui composizioni l'influenza e la suggestione della musica tradizionale armena si fanno sentire pesantemente.
In questo bellissimo video di "Rain Shadow", brano di apertura dell'album, Tigran si cimenta con un un pianoforte verticale scordato, cosa che in qualche modo impreziosisce il carattere e l'anima folk della composizione.







Questa invece è una versione in trio dello stesso brano, con una parte centrale molto "rock".




A "Rain Shadow" segue "What The Waves Brought" dove il tema del primo brano viene velocizzato, variato e sviluppato in una lunga composizione in cui il talento virtuosistico di Tigran emerge in piena luce.
Qui registrato live negli studio radiofonici KUTX Austin (Texas).





L'ultimo album di Tigran "Shadow Theater", inciso con un organico esteso, si apre col brano "The Poet" dal testo in armeno e con echi beatlesiani.
Ecco il videoclip ufficiale.





Questa invece è una versione live tratta da un concerto del 2013 al Festival "Jazz à la Villette" in Francia, durante il tour di promozione dell'album Shadow Theater.







EGBERTO GISMONTI

Grande ed eclettico musicista-compositore brasiliano che amo tantissimo, Egberto Gismonti si divide tra la chitarra, suonata con una tecnica assolutamente personale ed unica, e il pianoforte che suona in maniera decisamente più convenzionale.
Eccovi qualche video del Gismonti pianista solo. 
























VASSILIS TSABROPOULOS

Pianista greco di rigorosa formazione classica, Vassilis Tsabropoulos nel 2000 entra nella "scuderia" di artisti dell'etichetta ECM con la quale incide proprie composizioni, affiancando tale attività a quella di egregio esecutore di musica classica (Bach, Tchaikovsky e Rachmaninov gli autori da lui più frequentati).









In trasmissione abbiamo ascoltato una sua composizione liberamente tratta da un inno sacro bizantino; in tale ambito musicale ha recentemente collaborato con la cantante Nektaria Karantzi, specializzata in canto tradizionale bizantino.




















Nessun commento:

Posta un commento