Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2014

#24 VENTITREESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – DEBUTTI DA ORIENTE - Lunedì 17 marzo 2014, ore 21:45

Puntata dedicata all'ascolto di tre esordi discografici di artisti di origine orientale rispetto alla nostra penisola: Macedonia/Serbia e India.


Vlatko Stefanovsky & Miroslav Tadic - Dafino, vino crveno (Live in Belgrade, 2000)
Zakir Hussain – Making Music (Making Music, 1987)
L. Shankar – Dead Girls Of London (Touch Me There, 1979)



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!2R4WFRwR!8NeeHPY6cZ980JIi3sv3ZEb9p06tTQOEfQ4yLH1b0F0




VLATKO STEFANOVSKY & MIROSLAV TADIC

Questo eccellente duo chitarristico nasce nella seconda metà degli anni '90 come progetto di esplorazione e rielaborazione del materiale musicale tradizionale della Macedonia, paese di origine di Vlatko Stefanovsky.
Dotati di una tecnica impeccabile i due chitarristi sono protagonisti di un prodotto musicale di alto livello: impossibile non emozionarsi alle loro esibizioni.
In questo video eseguono il brano ascoltato in trasmissione.







Dallo stesso concerto è tratto questo medley che inizia proprio col brano Dafino, vino crveno.





Ma ascoltiamoci una versione tradizionale di questo brano tradizionale.





E chiudiamo con un'alcolica esibizione in un'osteria balcanica.








ZAKIR HUSSEIN

Virtuosissimo tablista figlio d'arte (suo padre era Alla Rahka, tablista di Ravi Shankar) Zakir Hussein ha avuto la capacità, più di chiunque altro prima di lui, di "far cantare" le tabla; basta porre particolare attenzione ai suoni che in questo video riesce a tirar fuori con la sua mano sinistra dal "bajan" (la componente "bassa" delle tabla).





Nel brano ascoltato in trasmissione, tratto dal disco solista di Zakir Hussein, alla chitarra c'è John McLaughlin con cui Zakir si era incontrato "musicalmente" durante gli anni '70 nel gruppo Shakti, quartetto acustico caratterizzato da una tecnica infuocata, come si può facilmente constatare in questo video.





Il brano Making Music è stato recentemente riproposto in concerto da Zakir in trio con Bela Fleck al banjo e Edgar Meyer al contrabbasso.








L.SHANKAR

Lakshminarayana Shankar, virtuoso violinista indiano, nasce e si forma musicalmente nel sud dell'India, ma all'età di 19 anni (nel 1969) si trasferisce a New York dove stringe amicizia e collabora musicalmente con molti jazzisti, in particolare con John McLaughlin con cui, assieme a Zakir Hussein, collabora nel gruppo Shakti (vedi sopra video relativo). Musicista che si adatta a qualsiasi genere musicale, collabora anche con Frank Zappa (produttore del suo album solista, e e voce nel brano ascoltato in trasmissione), Peter Gabriel, Sting, Phil Collins e Lou Reed.
In questo video, alle prese con lo speciale doppio violino fattosi appositamente costruire - uno strumento che copre l'intera estensione degli archi orchestrali (contrabbasso, violoncello, viola e violino), è assieme a Zakir Hussein, Jan Garbarek e Trilok Gurtu.





Qui invece siamo in piento periodo Shakti, anno 1978, in duo con John McLaughlin.






Eccolo qui invece sul palco con Peter Gabriel, a chiusura del video "Secret World Live" registrato al Palasport di Modena nel 1993: In Your Eyes.

Nessun commento:

Posta un commento