Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2014

#28 VENTOTTESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – DEBUTTI ITALIANI - Lunedì 14 aprile 2014, ore 21:45

Un'altra bella puntata di debutti (brani di apertura dei primi album) questa volta di artisti italiani.


Lucio Battisti – Un'Avventura (Lucio Battisti, 1969)
Formula 3 – Dies Irae (Dies Irae, 1970)
Claudio Rocchi – La Tua Prima Luna (Viaggio, 1970)
Eugenio Finardi – Se Solo Avessi (Non gettate alcun oggetto dai finestrini, 1975)



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!3U4FQYzY!OEP3qi1Y18o6FKqVZjvfWz1181b6AfbXkhvhyGdwOB8







LUCIO BATTISTI - UN'AVVENTURA

Oltre che brano di apertura del suo primo album, "Un'Avventura" è anche il primo e unico brano che vede Battisti partecipare come cantante al Festival di Sanremo, precisamente alla diciannovesima edizione svoltasi presso il Salone Delle Feste del Casinò Municipale di Sanremo.







Questo invece è un videoclip in playback registrato in una baita in montagna nel programma "Pista!!!" spettacolo sulla neve di canzoni ideato e condotto da Vittorio Salvetti.







FORMULA 3 - DIES IRAE

Band di assoluta caratura sul piano tecnico strumentale, la Formula 3 si distinse come la band di riferimento in studio e dal vivo per Lucio Battisti, anzi loro furono l'unica band ad accompagnare Battisti in tournèe (nel 1969 e nel 1970). Eccoli alla tv italiana nel 1971 nell'esecuzione dell'apocalittico Dies Irae.




E rieccoli quasi vent'anni dopo in gran spolvero.









CLAUDIO ROCCHI

Claudio Rocchi, grande protagonista del rock psichedelico e progressive italiano, è stato definito come "il più originale dei cantautori italiani e il più intransigente verso le sue convinzioni musicali", "un artista intelligente e originale, un caso raro in Italia, un instancabile “agitatore culturale” figlio in tutto e per tutto degli anni Settanta, dei quali è stato grande protagonista".
Grande e fedele seguace per tanti anni della religione indiana "hare krishna", per un certo periodo della sua vita ha vissuto in Nepal, a Katmandu, dove casualmente Susy Blady, Patrizio Roversi e Franco Battiato lo incontrano durante una puntata di "Turisti Per Caso" nell'ottobre del 1999.





Nel video precedente ad un certo punto Franco Battiato, ricordando che Claudio Rocchi è prima di tutto un musicista, intona uno dei suoi più celebri brani "La Realtà Non Esiste".





Ed ecco un'altra eccellente versione della stessa canzone con Patrizio Fariselli al pianoforte, nel 2005 al Prog Day di Lecco.










EUGENIO FINARDI - SE SOLO AVESSI

Il primo brano del primo album di Finardi continua a fare la sua "porca" figura nei concerti attuali del cantante milanese: qui siamo in provincia di Chieti il 19 agosto 2013.






E ora una bella carrellata di video d'epoca.
Cuba (1979)





Musica Ribelle (1976, Parco Lambro)





Lasciati Andare + Song Fly High (1979, Trieste)





Hold On (1979, Il Concerto - Omaggio A Demetrio Stratos, Arena Civica, Milano)





Extraterrestre (1979, Il Concerto - Omaggio A Demetrio Stratos, Arena Civica, Milano)








Nessun commento:

Posta un commento