Cerca nel blog

lunedì 21 aprile 2014

#29 VENTINOVESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – MIGHTY RIFFS - Lunedì 21 aprile 2014, ore 21:45

Puntata dedicata a due grandiosi riff chitarristici e loro derivati: quello (che più classico non si può) di Satisfaction dei Rolling Stones, e quello di Heaven On Their Mind  dal musical Jesus Christ Superstar (che fa anche da colonna sonora alla fustigazione di Gesù).


Rolling Stones – (I Can't Get No) Satisfaction (singolo del 1965)
Buffalo Springfield – Mr. Soul (Buffalo Springfield Again, 1967)
Devo - Satisfaction (Are We Not Men? We Are Devo!, 1978)
Heaven On Their Minds (Jesus Christ Superstar, 1970)
PFM – Alta Loma Five Till Nine Medley (P.F.M. - Live In Usa, 1974)
Googoosh – Talagh



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!3FoWTKbJ!MqoRULYPLoXQs1tX3sc6A2z_oq_AywxxK_M2lEwkGAs



ROLLING STONES - (I CAN'T GET NO) SATISFACTION

Esce come singolo dapprima negli USA il 6 giugno 1965 (primo loro brano a raggiungere la vetta delle classifiche di vendita in USA) e poi in Inghilterra il 20 agosto 1965.
Il celeberrimo riff iniziale rende popolare in tutto il mondo il distorsore Gibson Maestro Fuzzbox le cui vendite furono tali da esaurire tutte le scorte disponibili entro la fine del 1965.
Ecco degli imberbi Stones eseguirla dal vivo nel 1965.







E di nuovo 48 anni dopo (ma sono 48 anni che vissuti con l'intensità che li ha contraddistinti, diciamolo, valgono 3 volte quelli di qualunque comune mortale), a Glastonbury il 29 giugno 2013.








BUFFALO SPRINGIELD - MR. SOUL

Stesso potente riff per questo bellissimo brano tratto dal secondo album dei Buffalo Springfield (capitanati dal potente e conflittuale duo Steven Stills - Neil Young). Qui eseguita al programma televisivo Hollywood Palace subito dopo  For What It's Worth improvvisamente e inaspettatamente, eludendo così una censura che aveva colpito proprio Mr. Soul per certe presunte allusioni sessuali nel testo. Si noti il bassista filmato di spalle: è un roadie che sostituisce come controfigura Buce Palmer, assente causa problemi legali di possesso di droga.





Mr. Soul è poi entrato in pianta stabile nel repertorio di Neil Young.
Qui siamo nel 1993 alla celeberrima trasmissione televisiva MTV Unplugged.




E qui invece live a Sydney il 10/03/2013 coi Crazy Horse. Qui la somiglianza con Satisfaction degli Stones è lampante.








DEVO - SATISFACTION

Forse il caso più interessante di cover nella storia della musica, la Satisfaction dei Devo stravolge completamente l'originale degli Stones 13 anni dopo.
Questo il video ufficiale dove lo stravolgimento musicale del brano accompagna pertinenti immagini, di strumenti stravolti (chitarra Fender Telecaster e basso a goccia Vox modfiicati) ribadendo nel testo immutato l'insoddisfazione generazionale nonostante tutto ciò che in termini di rivoluzione sociale i 13 anni che li separano dall'originale avevano portato.





Qui live in Francia sempre nel 1978.





Anche i Devo sono degli ossi duri e quindi eccoli live il 14/01/2012 @ Fillmore, San Francisco. La chitarra di Mark Mothersbaugh è una Fender Stratocaster mancina: immagine speculare e nel contempo agli antipodi di Jimi Hendrix che, mancino, suonava con una Stratocaster destra.








HEAVEN ON THEIR MIND

Questo impareggiabile riff rock apre Jesus Christ Superstar in maniera epica.





E fa da sfondo ad uno dei momenti più drammatici dell'opera: le 39 frustate. Pura potenza.







PFM - ALTA LOMA (MR FIVE TILL NINE)

Alta Loma è uno splendido strumentale, ideale veicolo per lunghe e ispirate improvvisazioni live della PFM, che inizia col virtuosismo chitarristico di Franco Mussida egregiamente sostenuto da Flavio Premoli alle tastiere per passare al violino di Mauro Pagani il cui solo inizia con un riff di accompagnamento identico a quello che apre Jesus Christ Superstar.
Eccone un'infuocata versione live alla televisione inglese nel 1975 per il celeberrimo programma The Old Grey Whistle Test.





Intramontabile pure la PFM, qui nel 2001 a Lugano alle prese con una riaggioranta quanto sempre splendida Alta Loma.








GOOGOOSH - TALAGH

Googoosh (al secolo Faegheh Atashin) è una pop star iraniana degli anni '70. E' diventata un'icona persiana, in quanto dopo l'avvento della dittatura khomeynista nel 1979 non abbandona il paese, nonostante venga vietato alle donne di esibirsi, fino al 2000; anno in cui riprende all'estero la sua carriera musicale interrotta nel 1979.
Talagh è un vero e proprio plagio di Heaven On Their Mind, come è facile intuire da questi video.










E rieccola nel 2001, in splendida forma, alla TV tunisina.





Questa invece è una versione (remix?) aggiornata ai ns tempi, molto techno-fusion.





Popolarissima nell'Iran degli anni '70, tanto da frequentare lo shah. Eccola cantare alla festa del diciassettesimo compleanno del primogenito dello shah; video interessantissimo che ci mostra un mondo in procinto di essere spazzato via definitivamente.





















Nessun commento:

Posta un commento