Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

#30 TRENTESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – STESSI ACCORDI - Lunedì 28 aprile 2014, ore 21:45

Puntata dedicata all'ascolto di brani la cui struttura armonica si basa su una stessa sequenza di accordi.


DO - SOL - LAm - FA   ( I - V - VI - IV)
Beatles – Let It Be (Let It Be, 1970)
Police – So Lonely (Outlandos d'Amour, 1978)
Bob Marley – No Woman No Cry (Live!, 1975)
Phish – Farmhouse (Farmhouse, 2000)


LA - SOL - RE oppure DO - SIb - FA       ( I - VII - IV)
Traffic – Dear Mr Fantasy (Mr Fantasy, 1967)
Beatles – Hey Jude, 1968 (primo singolo pubblicato dalla Apple Records)



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!vIZkmb7Q!lZEjFuFaarayb93fwBqWK3cotHEqb-n2fCuN3aRoTsE



BEATLES - LET IT BE

Video ufficiale tratto dal film "Let It Be" che documenta le ultime sessioni di registrazione dei Beatles e che, uscito dopo l'album omonicmo (l'ultimo dei Fab Four) fu pure l'ultima produzione ufficiale del gruppo.







Nel 1999 Paul McCartney viene ammesso nella Rock'n'roll Hall Of Fame, in quell'occasione esegue Let It Be assieme ad altri grandi protagonisti del pop rock (Eric Clapton, Robbie Robertson, Bruce Springsteen, Bono, Billy Joel) in un supergruppo d'occasione battezzato Paul McCartney & The Rock Hall Jam Band.







POLICE - SO LONELY

Video ufficiale registrato nel 1980 tra le strade di Hong Kong e la metropolitana di Tokyo.





Ed eccoli dal vivo nel 1979 all'Hatfield Polytechnic (Hertfordshire University, poco a nord di Londra) in una bella, carica e dilatata versione di So Lonely.





E quasi trent'anni dopo rieccoli a Tokyo durante il loro reunion tour che toccò l'Italia nel settembre 2007, a Torino, il giorno del compleanno di Sting. Come i migliori vini i Police sono invecchiati proprio bene.







BOB MARLEY - NO WOMAN NO CRY

Live @ Harvard Stadium, Boston il 21 luglio 1979.





E qui un anno dopo, il 13 giugno 1980 in Germania alla Westfallenhalle di Dortmund.






PHISH - FARMHOUSE

Live @ New York, il 31 dicembre 2011 al Madison Square Garden.





Nel 1998 i Phish partecipano a Farm Aid, evento/concerto annualmente organizzato da Neil Young per raccogliere fondi a sostegno dei piccoli produttori agricoli americani, sempre sull'orlo del fallimento a causa della concorrenza della grande produzione e distribuzione statunitense; in quell'occasione eseguono Farmhouse dopodichè lo stesso Neil Young si unìsce a loro sul palco per una lunga versione della sua Down By The River.








TRAFFIC - DEAR MR.FANTASY

Il 21 febbraio 1972 i Traffic suonano a Santa Monica durante il tour promozionale del loro album John Barleycorn Must Die; Jim Capaldi non è in condizioni psicofisiche tali da permettergli di suonare la batteria e quindi si limita a cantare, danzare e suonare il tamburello. 





Il 25 26 e 28 febbraio 2008 Eric Clapton e Steve Winwood uniscono le loro forze per un "run" di tre concerti al Madison Square Garden di New York; suonano brani dei Blind Faith, brani tratti dai rispettivi repertori solistici, e brani dei Traffic tra cui Dear Mr. Fantasy.








BEATLES - HEY JUDE

Primo singolo dei Beatles pubblicato dalla neonata Apple Records, coi suoi considerevoli sette minuti di durata fu anche il brano più lungo a raggiungere la vetta delle classifiche di vendita in Gran Bretagna fino a quel momento.
Il 4 settembre 1968 fu registrato un video promozionale di cui esistono due versioni differenti (in tutto furono effettuate 3 riprese), nel finale (la cui progressione armonica di accordi è la stessa di Dear Mr. Fantasy) una miriade di fans si accalca ai Fab Four per cantare, ballare e battere il tempo.





Colossale esecuzione del 1997 alla Royal Albert Hall di Londra, con Paul McCartney, Elton John, Sting, Phil Collins, Mark Knopfler, Eric Clapton e chissà chi altri; tra popstars, orchestrali e coristi ci saranno una sessantina di musicisti sul palco.





Qui invece siamo alla Casa Bianca il 2 giugno 2010, in occasione del conferimento a Paul McCartney del Library of Congress Gershwin Prize for Popular Song, e durante la parte finale ovviamente tutti si scatenano, compresa la famiglia presidenziale al completo.



Nessun commento:

Posta un commento