Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

#31 TRENTUNESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – WAH WAH - Lunedì 5 maggio 2014, ore 21:45

Puntata dedicata al mio preferito in assoluto tra i pedali/effetti: il wah wah (uà uà).


Jimi Hendrix – Burning Of The Midnight Lamp (BBC Sessions, 1967)
Frank Zappa - Penguin In Bondage>Pygmy Twylyte (Roxy & Elsewhere, 1974)
Meters – Just Kissed My Baby (Rejuvenation, 1971)
Red Hot Chili Peppers - Blood Sugar Sex Magik (Blood Sugar Sex Magik, 1991)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!jIQH1DIJ!2g78EG1mGGc-3dqaQPUoCP3ovE6CKqaxEtTYn2aGWGU



COS'È UN PEDALE WAH WAH?






Di pedali wah wah in commercio ce ne sono parecchi, ma i due più famosi sono il VOX e il Cry Baby: io preferisco il secondo, Jimi Hendrix preferiva il primo.



JIMI HENDRIX - BURNING OF THE MIDNIGHT LAMP

Uscito come singolo in Europa nell'agosto 1967 e poi nell'album Electric Ladyland l'anno successivo, Burning Of The Midnight Lamp è una delle primissime incisioni di chitarra suonata col wah wah.
Questo è un video promozionale in playback registrato per la trasmissione televisiva francese Dim Dam Dom.





Bella cover dei Living Colour in occasione della celebrazioni per il settantesimo compleanno di Jimi Hendrix a New York nel novembre 2012.








FRANK ZAPPA - PENGUIN IN BONDAGE

Frank Zappa si innamorò subito del wah wah, e non lo abbandonò mai.
In questo video tratto da un concerto a Stoccolma del 1973, lo usa pure il violinsita Jean Luc Ponty.




Frank Zappa ha avuto l'indubbio merito di aver sempre ottenuto il meglio dai musicisti con cui collaborava; e questo fin dagli esordi: nella prima formazione dei Mothers Of Inventions vi erano elementi tecnicamente piuttosto scarsi dal punto di vista musicale (Jimmy Carl Black alla batteria e Roy Estrada al basso), ciò nonostante Frank riusciva a renderli partecipi di esecuzioni musicali estremamente complesse e articolate, come si può vedere in questo video.
Registrato nell'ottobre 1968 per il programma televisivo Colour Me Pop della BBC, vede Frank Zappa in lunghe sequenze di assolo e accompagnamento con un uso massiccio del wah wah.








METERS - JUST KISSED MY BABY

Meter Men è una delle recenti incarnazioni dei Meters, formata da tre membri originari (Leo Nocentelli alla chitarra, Zigaboo Modeliste alla batteria e George Porter Jr) con l'aggiunta alle tastiere di Page McConnell dei Phish. Hanno esordito il 31 ottobre e 1 novembre 2012 al B.B. King Blues Club di New York; ed hanno suonato anche Just Kissed My Baby.





Altra incarnazione dei Meters sono i Funky Meters che vede due membri originali (Art Neville alla voce e tastiere, George Porter Jr. al basso) più Brian Stoltz alla chitarra e Russell Batiste Jr. alla batteria.
Eccoli alle prese con Just Kissed My Baby il 14 settembre 2011 sempre a New York, al Brooklyn Bowl.









RED HOT CHILI PEPPERS - BLOOD SUGAR SEX MAGIK

Live dal tour promozionale dell'album Californication del 2000 con John Frusciante, che aveva abbandonato la band nel 1992, di nuovo in pista.





Frusciante era stato sostituito da Dave Navarro (che proveniva dai Jane's Addiction) la cui prima apparizione con la band si registra sul palco di Woodstock 1994.





Nel 2008 Frusciante abbandona nuovamente la band e viene rimpiazzato da Josh Klinghoffer, che a partire dal tour promozionale di Stadium Arcadium del 2006 accompagnava la band sul palco in qualità di sideman alla chitarra e tastiere.
Eccolo coi Red Hot live a Parigi nel 2011.









BUDDA BUDWAH PEDAL

E chiudiamo "misticamente" questa prima puntata dedicata al wah wah col pedale Budwah prodotto dalla Budda Amplifications.



Nessun commento:

Posta un commento