Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

#36 TRENTASEIESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – ROLLING STONES GONE SOLO - Lunedì 9 giugno 2014, ore 21:45

Puntata dedicata alle prime esperienze solistiche o al di fuori del gruppo dei membri dei Rolling Stones.


Keith Richards - Big Enough + Take It So Hard (Talk Is Cheap, 1988)
Mick Jagger – Lonely At The Top + Hard Woman (She's The Boss, 1985)
Bill Wyman – In An Other Land (Their Satanic Majestic Request, 1967)
Bill Wyman - I Wanna Get Me a Gun (Monkey Grip, 1974)
Brian Jones – A Degree Of Murder, 1967
Ron Wood – I Can Feel The Fire (I've Got My Own Album to Do, 1974)
Mick Taylor – Leather Jacket (Mick Taylor, 1979)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!PdhkWBiC!iFZNQHOtqbLXLKULYDMDRQZb45VKpDlRcFNELLs_3y8





KEITH RICHARDS - BIG ENOUGH + TAKE IT SO HARD


Ecco "Keef" assieme a The X-Pensive Winos dal vivo all'Hollywood Paladium il 15 dicembre 1988.






Questo invece è il video promozionale di Take It So Hard, primo singolo tratto dall'album, in cui la band suona il brano in uno scenario post atomico.





Questa invece è una versione live tratta dal concerto del 29 novembre 1992 a Colonia, Germania.






MICK JAGGER - LONELY AT THE TOP

Il 1985 fu l'anno del lancio della carriera solistica di Mick Jagger che vide la pubblicazione del suo primo album e la sua partecipazione a Live Aid, dove il 13 luglio eseguì, tra gli altri, anche il brano di apertura del disco.





Sempre in occasione di Live Aid - che si sviluppò in due concerti, uno a Londra al Wembley Stadium e l'altro a Philadelphia al JFK Stadium - si era pensato di far cantare in duo Mick Jagger e David Bowie in diretta, Bowie da Londra e Jagger da Philadelphia, ma il ritardo delle trasmissioni via satellite non rese tecnicamente possibile la cosa; si optò quindi per la registrazione di un video del classico r&b Dancing In The Street.
Siamo esattamente a metà degli edonistici ed esteticamente orribili anni '80 ....  e si vede ... e si sente.





L'altro celebre duetto che rese memorabile la partecipazione di Mick Jagger al Live Aid, fu quello con l'inesauribile Tina Turner con cui eseguì State Of Shock e It's Only Rock'n'roll.
Un'esibizione molto intensa il cui clou (al minuto 4:26 del seguente video) fu quando Jagger sbottonò la gonna di Tina Turner che, dopo una sola frazione di secondo di smarrimento, non fece una piega.







BILL WYMANN - I WANNA GET ME A GUN

Frustrato dall'egemonia compositiva Jagger-Richards, già nel 1974 Bill Wyman pubblica il suo primo album solista: Monkey Grip, un disco onesto, rilassato e gioioso fatto di canzoni che altrimenti non avrebbero mai visto la luce del sole, che si apre con un piacevole brano r&b dal bell'arrangiamento ricco di strumentisti, tra gli altri degni di nota sono Dr.John, Leon Russel e Lowell George.








BRIAN JONES - A DEGREE OF MURDER

Il primo ed unico lavoro solista di Brian Jones fu la colonna sonora, mai pubblicata, del film tedesco Mord und Totschlag  (A Degree Of Murder) che aveva come protagonista Anita Pallemberg, allora fidanzata di Brian Jones. Le registrazioni avvennero tra la fine del 1966 e l'inizio del 1967 e videro Brian Jones suonare tutti gli strumenti con l'aggiunta di due session men di tutto rispetto: Jimmy Page alla chitarra e Nicky Hopkins alle tastiere.







RON WOOD - I CAN FEEL THE FIRE

Il primo album solista di Ron Wood vede la luce nel 1974, un anno prima che lui entri a far parte della formazione dei Rolling Stones, e vede la partecipazione dell'amico Keith Richards che si unirà a lui nei concerti promozionali del disco rinforzando il gruppo di accompagnamento First Barbarians.







MICK TAYLOR

Tra Brian Jones e Ron Wood, dal 1969 al 1975 il ruolo di secondo chitarrista dei Rolling Stones è stato egregiamente ricoperto da Mick Taylor; a mio parere è stato il miglior secondo chitarrista nella storia degli Stones e ha contribuito alla miglior produzione della band.

Eccolo sul palco del Madison Square Garden di New York durante il trionfale tour americano del 1969, lo stesso tour che finì tragicamente ad Altamont dove durante un concerto gratuito uno spettatore di colore fu accoltellato a morte dal servizio d'ordine degli Hell's Angels.




E qui nuovamente in america durante il successivo tour degli Stones in USA, nel 1972, per promuovere l'album Exile On Main Street; anche questo fu un tour memorabile, che è entrato negli annali della storia del rock per gli eccessi che lo hanno caratterizzato (abuso di sesso, droghe e devastazioni alberghiere).

Nessun commento:

Posta un commento