Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2014

#37 TRENTASETTESIMA PUNTATA – STAGIONE 2 – DEBUTTI - Lunedì 16 giugno 2014, ore 21:45

Ritorno alle origini per l'ultima puntata della seconda stagione di L'OVE dj Stavros.
E quindi una bella selezione di "primo brano del primo album".


Spirit – Fresh Garbage (Spirit, 1968)
Neil Young & The Crazy Horse – Cinnamon Girl (Everybody Knows This Is Nowhere, 1969)
Björk – Human Behaviour, 1993 (Debut)
The International Tussler Society - Highway Zen (Motorpsycho, 2004)
Smiths - Reel Around The Fountain (The Smiths, 1984)
Ramones - Blitzkreig Bop (Hey Ho, Let's Go) (Ramones, 1976)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!DdICnDgD!qq6ysMry4vZerVnHqEXWfhZSWhNSPNDmC4sH_ViJcxI





SPIRIT

Il primo e più grande successo degli Spirit, band capitanata dall'eccelso chitarrista Randy California, è l'evergreen I Got A Line On You, che si piazza nella top 30 americana. Si noti la testa completamente pelata (ai tempi una vera rarità) del batterista Ed Cassidy, patrigno di Randy California.






Live @ Beat Club, Germania nel 1970, eseguono 1984 singolo uscito lo stesso anno. Al minuto 2:20 Randy California si lancia in un assolo distorto piuttosto carico.





Questa invece è sempre 1984 in un'apparizione televisiva in playback.









NEIL YOUNG & THE CRAZY HORSE - CINNAMON GIRL

Cinnamon Girl è il brano che apre l'album del 1969 Everybody Knows This Is Nowhere, che pur non essendo il primo della carriera solistica di Neil Young (l'album "Neil Young" è del 1968), è il primo inciso con il fedele gruppo dei Crazy Horse, che accompagna tuttora Neil nei tour.
Questo video è tratto dal film musicale "Rust Never Sleeps" che documenta il concerto tenuto il 22 ottobre 1978 al Cow Palace di Daly City, California.





Per promuovere l'album Trans del 1982 fu intrapreso un tour europeo molto ambizioso, sull'onda del successo dei mega concerti da stadio che i Rolling Stones avevano recentemente fatto per promuovere l'album Tatoo You.
Trans è l'album più controverso della carriera di Neil Young, in quanto vi profuse una dose massiccia e (per me) francamente indigeribile di elettronica (voci alterate dal vocoder, orde di sintetizzatori e Synclavier); col senno del poi fu rivelato che tutto ciò rifletteva le problematiche che Neil viveva in quel periodo relativamente alla gestione del figlio Ben afflitto da paralisi cerebrale ed incapace di comunicare: l'incomunicabilità che Neil viveva quotidianamente col proprio figlio si sarebbe riflessa nel massiccio utilizzo della voce alterata dal vocoder al punto da rendere quasi inintelligibili i testi.
Nel tour del 1982 ai brani del nuovo album furono affiancati anche i grandi classici del suo repertorio, come appunto Cinnamon Girl.
Da notare il look esageratamente, orribilmente ed inequivocabilmente eighties, scelta estetica che oggi pare inverosimile da parte di Neil Yoyng.





Chiudiamo con questa Cinnamon Girl del 30 novembre 2012, live @ Patriot Center nella città di Fairfax nei pressi di Washington D.C.










BJÖRK - HUMAN BEHAVIOUR

Il tema delle liriche di questo brano è l'analisi del comportamento umano mettendosi nei panni di un animale non-umano, con tutte le insensatezze e incomprensibilità che Björk si immagina che ne conseguano ("There's definitely, definitely, definitely no logic").
Questo è il video ufficiale uscito per promuovere il brano di apertura del primo album di Björk, nonchè suo primo singolo.





Se l'impianto musicale della versione in studio è fortemente impregnato di elettronica e atmosfere dance, le prime versioni live sono molto belle e originali e vedono la cantante accompagnata solamente da un clavicembalo e tabla, come si può vedere in questo video del 1993 per MTV.





L'anno successivo, precisamente il 7 novembre 1994, viene registrata una puntata dell'allora celeberrimo programma MTV Unplugged; l'usanza della trasmissione era che gli artisti invitati si presentavano in versione acustica: Björk dà prova di grande professionalità e creatività presentando un programma interessantissimo che vede la presenza di una vasta gamma di strumenti (dal clavicembalo all'orchestra gamelan indonesiana) e arrangiamenti veramente originali e funzionanti. Il brano iniziale è Human Behaviour con l'accompagnamento del solo clavicembalo.





Chiudiamo con la versione live tratta dal DVD "Live At The Royal Opera House", che documenta il concerto lì tenuto il 7 dicembre 2001 durante il tour promozionale dell'album Vespertine. All'epoca si trattò della prima volta che un artista pop solcava quel palco; ad accompagnarla ci sono i Matmos, l'arpista Zeena Parkins ed un coro i cui componenti sono di etnia Inuit.












THE INTERNATIONAL TUSSLER SOCIETY - HIGWAY ZEN

Side project, o spinoff, dei Motorpsycho, questa band nasce nel 1993 come veicolo per dare piena espressione all'amore per il country rock e la musica di artisti quali Byrds, Neil Young, Grateful Dead e Allmann Brothers Band, amore nutrito dai membri della band norvegese: sul carrozzone salgono subito altri amici e il gioco è fatto. Nel 1994 esce, a nome Motorpsycho & Friends , l'album 'The Tussler - Original Motion Picture Soundtrack' colonna sonora di un inesistente spaghetti western.
Subito ribattezzatosi International Tussler Society, il gruppo intraprende qualche tour i cui concerti si contraddistinguono per la lunga durata e l'ampio spazio all'improvvisazione dilatata.
Progetto discontinuo, dobbiamo attendere il 2004 per l'uscita di un altro album: 'Motorpsycho presents The International Tussler Society' che si apre col brano ascoltato in trasmissione.





Il loro secondo album del 2004 conteneva un DVD contenente il documentario 'Yee-haw! Yee-haw!!: Laila & the Seven Tusslers' che offre un video resoconto sulle sessioni di registrazione.
Eccone un trailer, proprio sulle note di Higway Zen.




Le due uscite discografiche della band si sono ripetute a dieci anni di distanza l'una dall'altra; se ciò fosse una regola ci dovremmo aspettare qualcosa dall'anno in corso; anche se uno dei motori principali del progetto, l'ex batterista dei Motorpsycho Håkon Gebhardt, non milita più nella band.
In effetti qualcosa è successo: lo scorso 5 marzo una versione ridotta della band è apparsa alla TV norvevese nel programma Trygdekontoret eseguendo magistralmente una versione del brano 'Stay Young', originariamente composta nel 1975 dal duo scozzese Benny Gallagher & Graham Lyle. Che l'anno incorso ci riservi qualche ulteriore sorpresa degli International Tussler Society?









THE SMITHS - REEL AROUND THE FOUNTAIN

Live il 6 dicembre 1983 @ Assembly Romms, Derby; concerto gratuito patrocinato dal radio dj inglese John Peel e registrato per il programma televisivo Old Grey Whistle Test.
Fu un enorme successo di pubblico (la gratuità dell'ingresso giocò probabilmente un ruolo fondamentale in ciò) nonostante all'epoca il gruppo avesse discograficamente all'attivo solo un singolo.





Si diceva sopra del primo singolo degli Smiths: uscito nel maggio 1983 presentava sul lato A la canzone 'Hand In Glove' qui presentata al programma televisivo The Tube.





Sempre a proposito di Hand in Glove: fin dai loro esordi Morrisey e Johnny Marr nutrono l'ambizione di emergere, oltre che come esecutori, anche come veri e propri autori di brani per altrui esecuzioni. E' così che cominciano a corteggiare l'ex star inglese degli anni 60' Sandie Shaw, che dopo insistenti richieste cede alla propria iniziale riluttanza e pubblica un singolo dove la sua voce è accompagnata dagli Smiths (ovviamente con l'eccezione di Morrisey); singolo uscito nell'aprile 1984 e che la riporta nelle vette delle classifiche inglesi.
Questa è la loro apparizione alla televisione inglese il 26 aprile 1984 per il programma Top Of The Pops; registrata in playback, i musicisti sono scalzi in omaggio alla cantante che era solito farlo vent'anni prima.








THE RAMONES - BLITZKRIEG BOP

E chiudiamo la seconda stagione di L'OVE dj Stavros con l'inno punk-rock per eccellenza che apre il primo album dei Ramones.
Live @ Rainbow Theatre di Londra durante il loro leggendario concerto del 31 dicembre 1977.





E questa è invece la loro ultima esecuzione del brano al loro concerto di addio del 6 agosto 1996 @ Hollywood Palace di Los Angeles.





E chiudiamo con una nota di colore: l'apparizione dei Ramones nel cartoon Simpsons per celebrare il compleanno di Mr.Burns!



Nessun commento:

Posta un commento