Cerca nel blog

lunedì 2 giugno 2014

#35 TRENTACINQUESIMA PUNTATA STAGIONE 2 – BEATLES GONE SOLO - Lunedì 2 giugno 2014, ore 21:45

Puntata dedicata alle prime esperienze solistiche o al di fuori del gruppo dei membri dei Beatles.

John Lennon – Unfinished Music no.1: Two Virgins, 1968
John Lennon – Mother (John Lennon/Plastic Ono Band, 1970)
Paul McCartney – The Lovely Linda + That Would Be Something + Valentine Day (McCartney, 1970)
Ringo Starr – Sentimental Journey + Night And Day (Sentimental Journey, 1970)
George Harrison - I'd Have You Anytime (All Things Must Pass, 1970)
George Harrison – Ski-ing (Wonderwall Musicg, 1968)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!aQIRiCia!xnYXjrFkmYgYCkpe0jYT8_FxuIa2TtZJEARFmhcZmgg



JOHN LENNON - MOTHER

Live al Madison Square Garden di New York nel 1972.
"This song is another song from an album I made since I left the Rolling Stones" grande e riconfermato humour di Lennon.
Si noti al minuto 1:14 l'espressione di Lennon dopo aver suonato una nota sbagliata al piano, errore che comunque suona bene lo stesso donando una venatura "jazz".









PAUL McCARTNEY - THAT WOULD BE SOMETHING

Live 1991 MTV Unplugged!





Spettacolare versione live di Mather Nature's Son ad opera di Jack White, il 2 giugno 2010 a Whasington DC presso la Casa Bianca, verso la fine del brano cita That Would Be Something-
Esecuzione toccante e intensa: Jack White ha i controcoglioni ... anche perchè di fronte a lui a non più di un metro e mezzo ci sono Barak Obama e Paul McCartney.








RINGO STARR - SENTIMENTAL JOURNEY + NIGH AND DAY

Com'è noto, il primo album solista di Ringo Starr consistette in una raccolta di canzoni dell'era pre-pop/rock selezionate da sua madre e altri parenti che Ringo fece arrangiare ciascuna da un diverso arrangiatore.
Il brano di apertura Sentimental Journey fu arrangiato da Richard Perry.
Questo è il video promozionale registrato il 15 marzo 1970 presso il teatro di cabaret "Talk Of The Town" vicino a Leicester Sq. a Londra (il locale sarebbe poi diventato il famoso Hyppodrome.
Degni di nota l'enorme papillon rosa indossato da Ringo Starr in associazione allo stesso completo da lui indossato nella celebre foto di copertina dell'album Abbey Road, e la partecipazione di Ringo alla coreografia.





Night And Day, secondo brano dell'album, brano composto da Cole Porter nel 1932, fu arrangiato per l'album di Ringo Starr da Count Basie anche se nei crediti l'arrangiamento fu attribuito a Chico O'Farril.
Il brano in origine fu portato al successo da Fred Astaire che lo cantò nel film del 1934 Cerco Il Mio Amore, recitato ovviamente in coppia con Ginger Rogers, la cui trama altro non era che un pretesto per scene di ballo e canto, come l'estratto seguente che ha per oggetto il brano ascoltato in trasmissione.






GEORGE HARRISON - I'D HAVE YOU ANY TIME

Bellissima versione jazzata cantata dall'attrice Evan Rachel Wood, registrata per "Chimes Of Freedom: The Songs Of Bob Dylan", mega-raccolta di 73 brani di Dylan (coautore assieme a George Harrison della canzone ascoltata in trasmissione) interpretati da 73 diversi artisti e gruppi.







GEORGE HARRISON - SKI-ING

In realtà il primo prodotto solista di George Harrison risale all'anno 1968 e fu primo il LP ad uscire per la Apple Records, ma non si trattava di una raccolta di canzoni bensì della colonna sonora del film Wonderwall (con Jane Birkin come protagonista femminile), da cui sono estratti i due video seguenti in cui compare il brano ascoltato in trasmissione.






Nessun commento:

Posta un commento