Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

#3 TERZA PUNTATA – STAGIONE 3 – FAMOLO STRANO.1 - Beatles in italiano - Lunedì 29 settembre 2014, ore 21:45

Prima puntata della rubrica "Famolo Strano" dove ascoltiamo covers in lingua italiana di canzoni straniere.
Fenomeno di grande diffusione negli anni '60, la riproposizione in lingua italiana di canzoni inglesi e americane, spesso con testi completamente incompatibili con gli originali, permetteva a gruppi italiani famosi di ampliare il proprio repertorio proponendo proprie versioni di brani di gruppi stranieri poco conosciuti e a gruppi  italiani meno famosi di far luce su di sè proponendo proprie versioni di canzoni meno note di gruppi famosi.
E' quest'ultimo il caso dei brani ascoltati in questa puntata, dedicata alle covers dei Beatles a fine carriera.


The Rogers – Tam Tam (Come together 1969)
Franco (Dei New Dada) - Una Come Te (Something 1969)
I Ribelli - Oh Darling (1970)
Chriss and The Stroke - Per Niente Al Mondo (Golden Slumbers 1969)
I Nuovi Angeli - Il Dubbio (Carry That Weight 1969)
Chriss and The Stroke - Torno in Russia (Back In USSR 1969)
Gli Uh! - Non Sono Solo (I'm The Walrus 1972)
The Juniors - Chi è (Get Back 1969)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui:
https://mega.co.nz/#!yF5xSLBB!1lB6DKHpmZ0narC9AK4QKVmj17j0uYXiP8pzNKw5KYA




Dal momento che in trasmissione abbiamo ascoltato gruppi più o meno sconosciuti che cercavano popolarità e vendite di dischi incidendo proprie versioni di brani poco conosciuti dei Beatles, non ho trovato praticamente nessun video in cui fossero protagonisti i gruppi alle prese coi brani ascoltati; di alcuni gruppi  non si trova proprio alcun video, quindi ci dobbiamo consolare con video dove il brano ascoltato in trasmissione fa da sottofondo all'immagine fissa della copertina del disco, oppure a video-collage a volte patetici.

THE ROGERS - TAM TAM (COME TOGETHER)

The Rogers: gruppo piemontese che nel 1967 partecipa al Cantagiro, vince una puntata del programma radiofonico Bandiera Gialla, e nel 1968 accompagna in tournee Don Backy.










FRANCO JADANZA - UNA COME TE (SOMETHING)

Franco Jadanza (conosciuto anche come Luca D'Ammonio, pseudonimo con cui nel 1977 incide il truce successo “Ragazzina”) fece parte dei New Dada, noti per aver fatto parte degli artisti che aprirono i concerti dei Beatles in Italia (tra gli altri Peppino di Capri), lui poi ha anche il primato di aver aperto pure i concerti italiani dei Rolling Stones nel 1967.
Questo è un simpatico video dove al brano ascoltato in trasmissione fa da sfondo un divertente collage di immagini tratte da film e pubblicità.





Restando in tema di Something dei Beatles, nel 1971 Mina ne incise una propria versione cantata in inglese; ecco una delle più grandi voci della storia della musica alle prese con un classico senza tempo.





Chiudiamo questa breve parentesi dedicata a Mina/Beatles con questo medley cantato nel 1965 al programma televisivo di varietà Studio Uno di cui era conduttrice.
I brani, cantati in lingua inglese sono She Loves You - And I Love Her - A Hard Days' Night - If I Fell - I Should Have Known Better














I RIBELLI - OH DARLING

Interessante questo video che pone fianco a fianco la versione originale dei Beatles con quella cantata in italiano dall'immenso Demetrio Stratos col gruppo I Ribelli.










CHRISS AND THE STROKE - PER NIENTE AL MONDO (GOLDEN SLUMBERS)

Chriss And The Struoke: gruppo italo-canadese formatosi a Toronto nel 1967 e giunto in Italia nel settembre del 1969, ne faceva parte il futuro bassista dei New Trolls Frank Laugelli.
Era un gruppo di 9 elementi con potente sezione fiati (utilizzata anche in alcune incisioni di Battisti, ad esempio Dieci ragazze).

 








I NUOVI ANGELI - IL DUBBIO (CARRY THAT WEIGHT)

Truce versione de I Nuovi Angeli, gruppo nato nel 1963, famosi per aver portato al successo nel 1971 il brano Donna Felicità.





Dicevasi di Donna Felicità grazie al quale I Nuovi Angeli fecero un tour in USA e Canada e furono pure ospitati in TV all'Ed Sullivan Show.
Del brano uscì anche una versione in spagnolo “Dona Felicidad” che fu un successo in tutto il mondo latinoamericano.
Eccoli nel 1971 al programma televisivo "15 minuti con...".









CHRISS AND THE STROKE - TORNO IN RUSSIA (BACK IN USSR)

Di Chriss And The Stroke abbiamo detto sopra. Qui sono alle prese con una interessante versione, ricca di groove dal sapore molto slow-funk, di Back In USSR.









GLI UH! - NON SONO SOLO (I'M THE WALRUS)

Gruppo formatosi nel 1966 a Biella. Il nome nasce dall'espressione onomatopeica tipica dei fumetti di Tex Willer.
Nel 1967 suonano come gruppo di apertura del tour italiano di Eric Burdon & The Animals.
Qui sono alle prese con una impegnativa cover dai Beatles in scaletta nell'unico LP da loro pubblicato.





Chiudiamo la parentesi Uh! con un Più Nessuno Al Campo, brano originale del 1972 che a me piace molto, con evidenti influenze progressive, dedicato al tema dell'abbandono delle campagne.
Notevole l'assolo di chitarra.











THE JUNIORS - CHI È (GET BACK)

Band piemontese che esordisce come gruppo di accompagnamento di Gianni Pettenati (quello di Bandiera Gialla).






Chiudiamo con un'omonimo gruppo greco autore di questo spassoso strumentale del 1965, musica surf al sapore di tzatziki.

Nessun commento:

Posta un commento