Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

#10 DECIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – BEAT ITALIANO - Lunedì 17 novembre 2014, ore 21:45

Puntata dedicata a gruppi decisamente minori della scena beat italiana della seconda metà degli anni sessanta.
I brani ascoltati sono tratti dalla compilation "60's Beat Italiano" pubblicata nel 1989 dalla statunitense Get Hip Recordings; un bel lavoro di archeologia musicale guidato dalla ricerca dei brani più "punk" e "garage" della produzione italiana di quei prolifici anni, ovvero di quei brani caratterizzati da suoni più duri e da testi meno ingenui e superficiali.
Fa eccezione l'ultimo brano; un originale di un fantomatico gruppo romagnolo che nel 1967 registra in casa su un registratore Geloso a bobine vari brani: Take Your Trip dei Vanilla Vampires (da Godo di Russi, a pochi chilometri da Ravenna).


Night Birds – Nightbirds, 1966
The Ranger Sound – Ricordami, 1965
Gli Evangelisti – Sensazioni, 1967 o 1968
I Chewing Gum – Senti questa chitarra, 1968
I Barrittas – Dusu Amigusu, 1967
I Ragazzi Del Sole – Atto Di Forza Numero 10, 1966
I Fantoms – Le Insegne Pubblicitarie, 1966
I Bisonti – Crudele, 1966
Vanilla Vampires – Take Your Trip, 1967


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!zAJTXbYK!qtu0P3Ulw78C2xdpG0OMXyZNuL8eiqnnVQodl5UpCLA



NIGHTBIRDS

Trovare video di questi gruppi è cosa impossibile.
Per questo gruppo italo-svizzero la cui carriera discografica consiste in soli quattro singoli accontentiamoci del solo audio di questo brano (non ascoltato in trasmissione): Quelli.










RANGERS SOUND

Gruppo padovano dal suono piuttosto duro (talmente duro che il brano ascoltato in trasmissione fu censurato dalla RAI proprio per quello); nel 1965 fanno una breve apparizione nel film di Antonio Pietrangeli "Io La Conoscevo Bene" con Stefania Sandrelli, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Enrico Maria Salerno.








GLI EVANGELISTI

Gruppo fiorentino che non pubblicò mai neanche un singolo; di loro esistono solo registrazioni demo dove emerge la sorprendente chitarra di Stefano Magni (che negli anni '80 militerà nel gruppo neopsichedelico pisano Birdmen Of Alkatraz).
Provare, per credere, ad ascoltare questa loro bella versione di "Un Ragazzo Di Strada" ovvero la cover dei Corvi di "Ain't No Miracle Worker": ci sono due assoli di chitarra da paura.






I CHEWING GUM

Gruppo fiorentino dalle forti venature psichedeliche. Nel brano ascoltato in trasmissione si distingue l'ottimo lavoro del diciassettenne chitarrista Flavio Cucchi che fa un uso bello e aggressivo del wah wah. Questa è la copertina del 45 giri pubblicato nel 1968.







I BARRITTAS

Gruppo sardo famoso per aver inciso nel 1966, assieme ai gruppi Angel & The Brains e Bumpers, la "Messa dei giovani" meglio conosciuta come "Messa Beat"; appunto la versione beat e giovanile dei canti che accompagnano le funzioni domenicali che, grazie alle ventate di rinnovamento postconciliari, portò batterie e chitarre elettriche all'interno delle chiese italiane.
Cantavano anche in dialetto sardo; come qui, ospiti della trasmissione televisiva "Il macchiettaro" (1964) eseguono Gambale Twist.










I RAGAZZI DEL SOLE


















Gruppo torinese il cui brano ascoltato in trasmissione fu censurato dalla RAI in quanto dipingeva una rissa mortale tra Hell's Angels, nonostante il boicottaggio vendette la bellezza di 200.000 copie.
In questo video la versione spagnola dei Los Sirex ("Acto De Fuerza n°10" caso forse più unico che raro di gruppo beat italiano "coverizzato" fuori dal belpaese) fa da sottofondo a immagini tratte dal film del 1969 "A Doppia Faccia".








I FANTOMS

Gruppo torinese cui il bassista originario Spartaco Nagliero ha recentemente ravvivato le ceneri con questa nuova, e bella, versione del brano ascoltato in trasmissione che fa da sfondo a interessanti immagini di repertorio.




Spartaco Nagliero si è pure esibito al festival Primavera Beat di Alessandria nel 2013 accompagnato dal gruppo I Fenomeni.










I BISONTI



















Gruppo milanese capitanato da Bruno Castiglia, il quale ha recentemente riproposto il brano ascoltato in trasmissione assieme al chitarrista Peppo Gellera.











VANILLA VAMPIRES

Pochi mesi fa un mio caro amico, sapendo della mia passione per la musica e per le "perle nascoste", mi telefona per dirmi che durante uno sgombero di una vecchia casa di campagna nei pressi di Godo di Ravenna ha trovato una bobina che potrebbe interessarmi. E così mi ritrovo tra le mani un enigmatico nastro in una confezione in cui una facilmente leggibile calligrafia femminile mi fa intuire che potrebbe trattarsi di una registrazione in casa datata 1967 di un gruppo beat chiamato Vanilla Vampires. Oltre alla data (marzo 67) e al nome del gruppo ci sono solo alcuni nomi e soprannomi: Valentina (sua la calligrafia?), Codadirospo, Clod, Max e Checco. Nessun titolo. A detta dell'amico tecnico del suono che ha trasferito il contenuto su CD la registrazione sarebbe stata fatta con buona probabilità con un registratore Geloso come quello qui sotto. La registrazione è di qualità decisamente scadente, ma nonostante ciò il brano ascoltato in trasmissione, che io ho intitolato "Take Your Trip", è veramente una perla.
































Nessun commento:

Posta un commento