Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

#8 OTTAVA PUNTATA – STAGIONE 3 – ORGANO HAMMOND.2 - Lunedì 3 novembre 2014, ore 21:45

Seconda puntata dedicata all'organo Hammond e precisamente al suo utilizzo nella musica rock.


Allman Brothers Band – Hot’lanta, 1971
Allman Brothers Band – Dreams, 1969
Jackie Mittoo – Black Organ, 197?
Genesis – Twilight Alehouse, 1972


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!jcYimDBL!hDfXRRQJxl8QyuHxnzPsV1j1PlJThG_GMOBmMPus7dM





ALLMAN BROTHERS BAND - HOT'LANTA

Nonostante gli Allmann Brothers Band fossero una band prettamente chitarristica, l'organo hammond di Greg Allman (molto efficace nonostante una tecnica non sopraffina come quella di tutti i chitarristi che hanno militato durante gli anni nel gruppo, di cui quattro almeno una volta classificatisi tra i migliori 100 chitarristi di sempre) gioca da sempre un ruolo fondamentale nella definizione del loro suono e nella loro peculiare estetica sonora.
Eccoli in azione lo scorso marzo al Beacon Theatre di New York, dove dal 1989 ogni primavera si esibiscono in multipli concerti diventati tutti ormai storici.
Io ne vidi uno nel marzo del 2011!
Questo video potrebbe essere la testimonianza della loro ultima esibizione lì, dato che la band ha annunciato lo scioglimento entro la fine del 2014, e vista l'età dei membri originari non è immaginabile un'altra reunion, ma nella vita "mai dire mai"....







Facciamo un salto indietro di 17 anni e tuffiamoci nuovamente tra gli spalti del Beacon Theatre per vederli in azione col membro originario Bicky Betts alla chitarra e Allen Woody al basso





E chiudiamo con questo curiosa ma non meno interessante versione per duo di tuba.









ALLMAN BROTHERS BAND - DREAMS

Dreams è un brano che ho sempre amato proprio grazie ai tappeti di Hammond che definiscono un'inconfondibile atmosfera onirica a questa poetica track.
Eccoli in azione nel locale che prima e probabilmente più del Beacon è legato inestricabilmente al loro nome: il Fillmore East di New York.





Ed ovviamente eccoli al Beacon nel marzo del 2003 con Dereck Trucks (nipote del batterista originario Butch Trucks) alla chitarra.










JACKIE MITTOO

Uno dei membri fondatori dello storico gruppo giamaicano Skatalites e direttore artistico/deus ex machina della storica etichetta/studio di registrazione Studio One, talmente importante per la storia della musica giamaicana da essere anche comunemente nota come la "Motown della Giamaica".





























GENESIS - TWILIGHT ALEHOUSE

Live in 1972 @ Belgian TV!





Nessun commento:

Posta un commento