Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2014

#11 UNDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – DEBUTTI - Lunedì 24 novembre 2014, ore 21:45

Puntata dedicata all'ascolto di una selezione di "primo brano del primo album", o giù di lì.


Joy Division – Disorder (Unknown Pleasures, 1979)
The Creation – Cool Jerk (We Are Paintermen, 1967)
Tomorrow – My White Bicycle (Tomorrow, 1968)
Syd Barrett – Terrapin (The Madcap Laughs, 1970)
Syd Barrett – Baby Lemonade + Efferveshing Elephants (Barret, 1970)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!PQoHCBSR!aJxyFmWkkU31Kty35XPfkvfPdqRHC1Nrxhu7PkcKtGI



JOY DIVISION - DISORDER

Prima apparizione TV del settembre 1978 al canale televisivo Granada Television in una trasmissione condotta dal loro manager Tony Wilson.







Il brano ascoltato in trasmissione in questo video fa da sottofondo ad immagini tratte da 2001: Odissea Nello Spazio, uno dei miei film preferiti in assoluto.





Video estratto dal film Control del 2007. La scena ritrae un fatto realmente accaduto ad un concerto dei Joy Division l'8 aprile del 1980 alla Derby Hall di Bury: il giorno precedente Ian Curtis, in preda a una forte depressione a causa delle ricorrenti crisi epilettiche e dei medicinali che prendeva per cercare di curarle, aveva tentato il suicidio. In quel concerto non se la sentì di cantare per tutta la performance e fu sostituito da Alan Hempstall del gruppo Crispy Ambulance.








THE CREATION - COOL JERK

Video del brano ascoltato in trasmissione realizzato con immagini e sequenze della loro performance alla trasmissione televisiva Beat Club (vedi sotto) + sequenze di lambrette e vespe mod per le strade inglesi.




Eccoli alla trasmissione televisiva tedesca Beat Club con Making Time (da questa esibizione sono tratte le sequenze usate nel video sopra); occhio al chitarrista Eddie Phillips al minuto 1:37 quando comincia a suonare la chitarra utilizzando un'archetto da violino. Siamo nel 1967, quindi prima che Jimmy Page utilizzasse la stessa tecnica dapprima coi New Yardbirds e poi nei Led Zeppellin.








TOMORROW - MY WHITE BICYCLE

Tra i primi gruppi della scena psichedelica inglese, i Tomorrow vantano il non trascurabile primato di essere stata la prima band registrata da John Peel per le sue memorabili session radiofoniche per BBC Radio One. Facevano parte del gruppo il chitarrista (futuro Yes) Steve Howe e il batterista (futuro Pretty Things) Twink.
In questo video compaiono (non come Tomorrow, ma come The Snarks) nel film Smashing Times del 1967, una satira sulla Swingin' London.





Questa è una versione del brano ascoltato in trasmissione eseguita nel 2004 da Steve Howe, col suo gruppo Steve Howe's Remedy.









SYD BARRETT

Primo leader dei Pink Floyd, praticamente esclusivo loro autore fin che ne ha fatto parte, Syd Barret incide due album solisti prima di scomparire definitivamente dalle scene.
Rarissime le testimonianze video al di fuori dei Pink Floyd.
Questo è un collage di sequenze video amatoriali con See Emily Play (primo successo dei Pink Floyd da lui composto) in sottofondo.





Il brano più psichedelico e dilatato dei Pink Floyd con Barrett è Interstellar Overdrive, che apre il lato B del loro primo album The Piper At The Gates Of Dawn.
Possiamo ascoltarne una versione alternativa in questo video tratto da film del 1967 "London '66-'67" di Peter Whitehead (queste immagini sono state anche inserite nel film "Tonight Let's All Make Love In London")





Jugband Blues è l'ultimo brano composto da Syd Barrett per i Pink Floyd e compare nel loro secondo album "A Saucerfool Of Secrets".




Amico di Barrett, nonchè suo sostituto nei Pink Floyd, David Guilmor ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione dei due album solisti di Barrett, sia come chitarrista/bassista che come produttore.
In questo video del 2011 gli paga un tributo eseguendo Terrapin, il primo brano ascoltato in trasmissione.





Video ricostruzione per Baby Lemonade, il secondo brano ascoltato in trasmissione che apriva "Barrett", il secondo album solista di Syd.





E chiudiamo con questa bellissima animazione, ad opera di Steve Bobinski, di Efferveshing Elephants, brano di chiusura del'album "Barrett".



Nessun commento:

Posta un commento