Cerca nel blog

lunedì 1 dicembre 2014

#12 DODICESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – BLACK BETTY - Lunedì 1 dicembre 2014, ore 21:45

Puntata dedicata a Black Betty, brano reso celebre in tutto il mondo nel 1977 ad opera del gruppo Ram Jam, ma le cui origini risalgono alla notte dei tempi. Si tratta infatti di una canzone tradizionale nordamericana la cui prima incisione, a cappella, è datata 1933, ad opera di John e Alan Lomax, quella straordinaria coppia padre/figlio che fino al 1942 girò in lungo e in largo la provincia statunitense per registrare dal vivo canzoni e musica popolare, costruendo un inestimabile patrimonio di folk songs per conto della Library Of Congress di Washington DC.


Ram Jam – Black Betty, 1977
James 'Iron Head' Baker – Black Betty, 1933
Moses 'Clear Rock' Platt – Black Betty, 1939
Leadbelly – Black Betty, 1939
Alan Lomax – Black Betty, 1958
Manfred Mann's Earth Band – Black Betty, 1972
Nick Cave & The Bad Seeds –Black Betty, 1986
Starstruck – Black Betty, 1973



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!TAAATZjA!NeZkQ0h3dXn4C0Bq_CXNoJADrSlt84ZFT2FiudiBE6s






RAM JAM

Partiamo subito in tromba con la celeberrima versione dei Ram Jam: quasi 4 minuti di puro rock'n'roll con qualche lieve inflessione prog (eh, siamo nel 1977). Degno di nota il bassista, decisamente "playo".










JOHN LOMAX

John Lomax (1867-1948), professore presso la Texas University, agli inizi del novecento si interessa di folklore americano frequentando la Harvard University, continua così la sua raccolta di cowboy ballads iniziata durante la sua adolescenza di lavoro agricolo nei possedimenti del padre e nel 1910 pubblica "Cowboy Songs And Other Frontier Ballads" che ottiene un immediato successo in tutti gli USA.
Nel 1933 parte per la prima spedizione di registrazioni sul campo coadiuvato dall'allora diciottenne figlio Alan Lomax (1915-2002) per conto dell'Archivio Di Canzoni Popolari Americane della Libreria del Congresso (Archive Of American Folksongs of The Library Of Congress); loro obiettivo era registrare, con l'ausilio di un fonografo dal peso di 143 kg., versioni le più pure ed incontaminate possibili di canzoni afro-americane: canzoni di lavoro, danze, ballads e blues. E i luoghi più indicati erano le prigioni di stato dove erano rinchiusi una sproporzionata quantità di uomini di pelle nera e dove le condizioni di isolamento scongiuravano il rischio di ibridazione col jazz e la musica trasmessa in radio.
Riuscirono così a registrare la viva voce di personaggi come Huddie 'Leadbelly' Ledbetter, James 'Iron Head' Baker, Moses 'Clear Rock' Platt, Lightnin’ Washington,  K.C. Gallaway e Henry Truvillion.





JAMES 'IRON HEAD' BAKER

Sua la prima registrazione esistente di Black Betty, effettuata nel 1933 quando Iron Head aveva 63 anni presso la Central State Farm, Sugar Land, Texas; eseguita a cappella con voci di accompagnamento.






MOSES 'CLEAR ROCK' PLATT

Altro prigioniero preferito dai due Lomax presso la Central State Farm, Sugar Land, Texas era Clear Rock, un'altra fonte praticamente inesauribile di canzoni, capace persino di improvvisarne sul momento. Questa sua versione di Black Betty risale al 1939.









LEADBELLY

I Lomax incapparono in lui all'Angola Prison Farm in Lousiana nel 1933 ed effettuarono decine di registrazioni. Nel 1934, su sua richiesta, registrarono un brano dedicato al governatore della Louisiana in cui richiedeva la grazia (analogamente a quanto pare fosse successo nel 1925 quando Leadbelly era stato graziato proprio dopo aver dedicato appositamente una canzone al governatore del Texas), la grazia gli fu effettivamente concessa anche se pare non a causa della canzone. Per gratitudine Leadbelly si mise al servizio dei Lomax.
Questo video è una ricostruzione della scarcerazione di Leadbelly tratta da un cinegiornale del 1935. Il video è oltremodo interessanche dato che oltre a Leadbelly compare John Lomax nei panni di se stesso con le sue apparecchiatture di registrazione,





Nello stesso supporto in alluminio in cui fu registrata la canzone-richiesta di scarcerazione dedicata al governatore della Louisiana compariva il brano Goodnight Irene.









ALAN LOMAX

Figlio di John, all'età di 18 anni assiste il padre durante le prime registrazioni sul campo iniziando così un'attività di ricerca e documentazione che lo accompagnerà per il resto della sua vita. Dotato di una bella voce interpretò e registrò personalmente tante delle canzoni scoperte nella sua attività documentaristica.








NICK CAVE & THE BAD SEEDS

Il 4 giugno 1990 Nick Cave aprì la sua esibizione al festival olandese Pinkpop proprio con Black Betty.






Nessun commento:

Posta un commento