Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

#17 DICIASETTESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 - FRANK ZAPPISH – Lunedì 26 gennaio 2015, ore 21:45

Puntata dedicata a due recenti produzioni di artisti italiani che reinterpretano la musica del grande maestro Frank Zappa: "Around Zappa" di Quintorigo & Roberto Gatto, e "Kong's Revenge" del duo Inventionis Mater.



Quintorigo & Roberto Gatto – King Kong
Inventionis Mater – Catholic Girls
Inventionis Mater – Son Of Suzy Creamcheese
Quintorigo & Roberto Gatto – Village Of The Sun
Quintorigo & Roberto Gatto – Echidna's Arf
Inventionis Mater – Florentine Pogen
Inventionis Mater – Zomby Woof
Quintorigo & Roberto Gatto – Uncle Remus




Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!6AxiALQL!maR6lqEXRyRwo8IdcRCPxd17Ariyz5CDTOyjw4ZzPSQ





Prima di approfondire gli artisti presentati in trasmissione vediamoci alcuni video di esecuzioni dello stesso Frank Zappa di alcuni dei brani ascoltati.

KING KONG

Video estratto dal film "Baby Snake" del 1979.






SON OF SUZY CREAMCHEESE

Anno 1967, televisione americana, notare come Frank Zappa (volutamente) sbagli clamorosamente e vistosamente il playback.





VILLAGE OF THE SUN

Concerto del 13 ottobre 1978 al Capitol Theatre di Passaic, New Jersey.





FLORENTINE POGEN

Tratto dal DVD "The Dub Room Special". Qui le riprese risalgono al 27 agosto 1974 presso i KCET Studios di Los Angeles.








QUINTORIGO & ROBERTO GATTO - AROUND ZAPPA

"Around Zappa" è stato registrato nel novembre del 2014 e non è ancora uscito sul mercato, ma una chiavetta USB contenente le 14 tracce che costituiranno l'album è stata messa in vendita dal gruppo stesso alla fine delle loro esibizioni a Umbria Jazz Winter a Orvieto lo scorso dicembre. Siccome io ero presente alla prima di queste esibizioni, ne posseggo orgogliosamente una copia lì acquistata.
Il progetto nasce nel 2013 proprio a Umbria Jazz dove i Quintorigo decidono di assecondare il desiderio di Roberto Gatto (espresso in un informale incontro nei backstages del festival) di poter prestare le sue doti batteristiche alla musica del grande Frank, da lui da sempre amata ma mai eseguita. Comincia così un certosinico lavoro dei Quintorigo di ardua cernita (vista l'immensità del corpus musicale zappiano, un vero e proprio universo) e riscrittura di composizioni zappiane per adeguarle al loro originale organico (violino, violoncello, contrabbasso, sax) coinvolgendo nel progetto l'ottimo vocalist Moris Pradella (già con loro nel precedente progetto dedicato a Jimi Hendrix). Il risultato è molto bello, originale e per niente scontato; frutto di un profondo e apprrezzabile sforzo, pur essendo piuttosto fedele al materiale originale, la singolarità dell'organico strumentale dei Quintorigo lo rende spontaneo e fresco, con l'indiscussa perizia di Roberto Gatto alla batteria a cementificare il tutto.





INVENTIONIS MATER - KONG'S REVENGE

Inventionis Mater è un duo di Firenze formato dagli eccellenti musicisti Andrea Pennati alla chitarra classica e Pierpaolo Romani al clarinetto e clarinetto basso.
Così descrivono il loro progetto nel proprio sito www.inventionismater.com:
"Il duo INVENTIONIS MATER è un progetto nato dall'incontro tra il clarinettista Pierpaolo Romani e il chitarrista Andrea Pennati. L'obiettivo? Trascrivere il gigantismo zappiano per un duo così poco frequentato come quello clarinetto e chitarra. Alla domanda su quale significato abbia avuto Frank Zappa per la musica rock e cosa per la classica del secondo novecento gli INVENTIONIS MATER di certo non rispondono. Ma danno un'idea: prendono il rock bislacco e bizzarro di Zappa e lo rendono al pubblico mostrandolo in una trascrizione ridotta nel duo alla necessità dell'essenziale. Una trascrizione che è traduzione, mai snaturamento. Salti mortali timbrici, poliedricità stilistica: dal rhythm 'n blues ad atmosfere dodecafoniche. Un duo che narra una storia in cui il protagonista è un compositore americano che ha saputo trarre dalla musica rock del '900 quello che i grandi musicisti romantici trassero dalla musica popolare. Uno dei pochi che ha saputo usare ad arte quella difficile semplicità scaturita dalla depurazione della complessità. Una musica viva, che a differenza di tanta avanguardia sperimentale non ha perso la sua forza e il suo valore. Gli INVENTIONIS MATER vi raccontano Zappa: un saltimbanco sulla sottile linea tra musica d'arte e Pop. Un genio che è riuscito a creare un linguaggio – una musica realmente contemporanea – vero specchio dell'eclettismo postmoderno, non dimenticando però il piacere dell'ironlia di pancia e il gusto dell'ascolto intellettuale."
"Kong's Revenge" è il loro secondo album registrato il 17 ottobre 2014 presso il Sonora Studio di Prato, grazie anche ai fondi raccolti attraverso un crowdfunding a cui ho modestamente partecipato anche io (con tanto di crediti nelle note di copertina!).
















Nessun commento:

Posta un commento