Cerca nel blog

lunedì 1 giugno 2015

#35 TRENTACINQUESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – VEGATRONICA - Lunedì 1 giugno 2015, ore 21.45

Puntata dedicata al tema del veganesimo e affini con una scaletta tutta italiana selezionata da Roberto Pasini, grande esperto in materia nonchè prestigioso webdesigner freelance (www.kalamun.org) residente a Parigi, l'antica Lutetia. Con lo pseudonimo di Kalamun Roberto Pasini fa parte del gruppo di genere elektronic synth-punk Teatro Satanico.
Il veganismo, recita wikipedia, è un movimento filosofico basato su uno stile di vita fondato sul rifiuto – nei limiti del possibile e praticabile – di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo).


Claudio Rocchi & Paolo Tofani – La Macellazione, 1980
Juri Camisasca – Vegetarian Song, 1999
Franco Battiato – Sarcofagia, 2001
Renato Zero – Non Sparare!, 1980
Claudio Rocchi – Vegetarian Dish, 1995
Caparezza – Dalla Parte Del Toro, 2006


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!bAYxgRYD!FVyZvZWaoVvo2OXsNo0K31MH-6qLxxS2OhoCBm8Plbs




CLAUDIO ROCCHI & PAOLO TOFANI - LA MACELLAZIONE

Claudio Rocchi, grande protagonista del rock psichedelico e progressive italiano, è stato definito come "il più originale dei cantautori italiani e il più intransigente verso le sue convinzioni musicali", "un artista intelligente e originale, un caso raro in Italia, un instancabile 'agitatore culturale' figlio in tutto e per tutto degli anni Settanta, dei quali è stato grande protagonista".
Paolo Tofani è da sempre abile e geniale musicista sperimentatore, celebre per aver fatto parte della prima formazione degli Area.
Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dall'album 'Un Gusto Superiore' del 1980; il testo è un vero e proprio, sintetico, manifesto vegan:
La macellazione causa agli animali
atroci sofferenze; 
perchè le bestie sentono il dolore 
come gli uomini e provano un’angoscia terribile.
L'abbattimento di animali 
accresce nell'uomo l'insensibilità;
il sadismo e la totale mancanza,
di rispetto verso la vita.
Batteri provenienti dalla decomposizione,
sostanze tossiche diffuse per tutto il sistema sanguigno,
un assorbimento di materia in putrefazione,
noi siamo contro l'abbattimento di animali e il consumo di carne.







E dopo il cruento video precedente (la verità fa male, lo sappiamo, e questa è una verità tenuta ben nascosta, ma non ha senso tenere la testa sotto terra e condivido in pieno quello che diceva Linda McCartney a questo proposito: "se i mattatoi avessero le pareti di vetro tutti sarebbero vegani") 'ripigliamoci' con l'ironia di Elio E Le Storie Tese che eseguono il brano ascoltato in trasmissione sul palco del teatro Zelig di Milano il 20 gennaio 2001, con Linus di Radio Dj ospite sul palco.









JURI CAMISASCA - VEGETARIAN SONG

Juri Camisasca nel 1974, all'età di 23 anni partecipa alle registrazioni dell'album 'Clic' di Battiato che l'anno successivo fa da produttore al suo primo album 'La Finestra Dentro', disco sperimentale nel quale traspaiono sentimenti di disagio e inadeguatezza che lo porteranno alla fine degli anni 70 a farsi monaco benedettino. Alla fine degli anni 80 ritorna sulla scena musicale soprattutto come autore per Alice, Milva e Giuni Russo.
Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dall'album 'Arcano Enigma' del 1999.








FRANCO BATTIATO - SARCOFAGIA

Dall'album 'Ferro Battuto' del 2001. Il testo è un adattamento ad opera di Mario Sgalambro del testo  del filosofo del I sec. d.C. Plutarco 'De esu carnium' (Del Mangiar Carne).
Il termine 'sarcofagia', recita wikipedia, è composto dalle parole greche σάρξ sarx, «carne», e φαγεῖν phaghein, «mangiare» o «consumare» con il significato quindi di mangiare di carne.








RENATO ZERO - NON SPARARE!

Questo brano, tratto dal settimo album di Renato Zero 'Tregua' del 1980, il suo primo doppio album  dedicato al padre, presenta un testo contro la caccia e Renato Zero all'epoca lo cantava travestito da uccello giallo.





Vent'anni dopo eccolo alla televisione nel programma 'Tutti gli zeri del mondo' con accompagnamento orchestrale e scenografia 'uccello in gabbia'.







CAPAREZZA - DALLA PARTE DEL TORO

Brano contro la Corrida e la tauromachia tratto dal terzo album di Caparezza 'Habemus Capa' del 2006.
Questo è il videoclip girato nella città pugliese di Cisternino.





Qui invece il brano è eseguito dal vivo all'Alcatraz di Milano.



Nessun commento:

Posta un commento