Cerca nel blog

lunedì 8 giugno 2015

#36 TRENTASEIESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – KEY WORD: CANNABIS - Lunedì 8 giugno 2015, ore 21.45

Puntata dedicata alla parola chiave 'Cannabis', ovvero la canapa (in hindi 'ganja') che tanto ha influenzato l'arte musicale, e non solo, del XX secolo (e non solo) dal momento che grazie alla sua qualità 'dispercettiva' amplifica le sensazioni di chi ne fa consumo.


Nino Ferrer – Cannabis, 1971
Captain Beefheart - Abba Zaba, 1967
Cornelius – Cannabis, 1996
Los Pambele – Cannabis, 1972
El General - Alza la mano si te gusta Marihuana, 1997
Lalo Guerrero y sus 5 Lobos - Marihuana Boogie, 1949
The Temptations – Cloud Nine, 1968
Serge Gainsbourg – Cannabis, 1970


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!SARmADpb!midq5pfSssO7Ml_PLcpLewdZ3sG1IOQY1IZmzkOSqWo






NINO FERRER - CANNABIS

Brano assolutamente ed inappellabilmente spettacolare; vero capolavoro di psichedelia prog francese. In due strofe e ritornelli sintetizza tutta la mentalità utopistica dei tardi anni '60: l'antirazzismo, le droghe, l'ambientalismo. "Herbe et voyage"! E all'organo hammond il mitico Giorgio Giombolini! Dall'album Metronomie del 1971.
Nino Ferrer, che in Italia ebbe un clamoroso successo nel periodo 1967-1969 con canzoni come 'Agata' e 'La Pelle Nera', era anche etnologo e antropologo; questo video creato in occasione della pubblicazione integrale delle sue canzoni è stato realizzato partendo da video registrazioni fatte da lui.







Ed eccolo alle prese coi suoi brani più famosi: il tango di 'Agata' e il r&b di 'La Pelle Nera'.












CAPTAIN BEEFHEART - ABBA ZABA

Secondo brano del lato B del primo album di Captain Beefheart (Safe As Milk) nonché lato B del primo singolo tratto dall’album. Degna di nota la presenza di un ventenne Ry Cooder alla chitarra. Abba Zaba erano delle barrette dolci (tipo Mars) che Don Van Vliet (aka Captain Beefheart) adorava nella sua infanzia e adolescenza. Nel film francese 'Qualcosa nell'aria' (Apres Mai) il brano viene utilizzato durante le scene di una festa ad alto contenuto lisergico che questo video ricorda con fedele approsimazione.





Grande cover version dei Built To Spill @ Doug Fir di Portland nell'Oregon il 1' febbraio 2013.













LOS PAMBELE - CANNABIS

Gruppo di salsa dalla Colombia; ascoltando il brano ho immaginato che il titolo possa essere stato suggerito dal tastierista che qui fa un uso piuttosto stravagante e 'fuori' di un organo tipo Farfisa; come se fosse in pieno sballo da canapa indica.
Il brano è stato recentempente ristampato dall’etichetta World Music Network per la compilation ‘Rough Guide to Psychedelic Salsa’; uan delle loro compilation associate alle guide turistiche ‘Rough Guide’. 











EL GENERAL - ALZA LA MANO SI TE GUSTA MARIHUANA

Questo brano rggamuffin era un tormentone in Perù durante un viaggio che feci lì nell'autunno del 1997, io lo conoscevo col titolo 'La Menta Boliviana' e mi riporta sempre col pensiero a quella bellissima vacanza.
Qui il brano fa da sottofondo ad immagini tratte dal film 'Half Baked' del 1998.











LALO GUERRERO Y SUS 5 LOBOS - MARIHUANA BOOGIE

Brano inciso nel 1949 dal chitarrista e cantante Lalo Guerrero, storica figura di musicista considerato il padre della musica chicana e la cui influenza su tutta la musica latina è incommensurabile.
Godiamoci l'esperienza vintage dell'ascolto di un vinile a 78 giri.




Il brano è stato adottato da Manu Chao che lo esegue con regolarità dal vivo.
Qui siamo a Parigi nel 2001.










THE TEMPTATIONS - CLOUD NINE

Brano pubblicato il 25 ottobre 1968 ed indubbiamente influenzato dal genere psichedelico di Sly & The Family Stone che l'anno precedente avevano riscosso un notevole successo col singolo ‘Dance To The Music’. Questo singolo segna un punto di svolta nel sound dei Temptations: via archi e pianoforti e spazio a wha wha e ritmi funky con le mirabolanti congas Mongo Santamaria. Valse il primo Grammy Award alla Motown Records. Cloud Nine sta per ‘settimo cielo’ e il testo della canzone cita come rimedio ai problemi quotidiani del protagonista povero e disoccupato lo 'stare al settimo cielo', frase che è stata interpretata (nonostante i Temptations lo abbiano sempre pubblicamente negato) come l’uso di droghe.
Ecco il celebre quintetto in uno show televisivo.





Questo vidoe è tratto dalla miniserie televisiva 'The Temptations' del 1998.





Qui invece siamo dal vivo a Parigi nel 1973; che carica!








SERGE GAINSBOURG - CANNABIS

Brano tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film diretto da Pierre Koralnik con la coppia Serge Gainsbourg/Jane Birkin come protagonista, colonna sonora interamente composta da Gainsbourg con l’aiuto dell’arrangiatore Jean-Claude Vannier .
Del brano esistono due versioni, una strumentalo e l'altra (ascoltata in trasmissione) cantata da Gainsbourg con la sua classica voce 'parlato' ad alto contenuto erotico; il testo fa riferimento al classico tema eros/tanatos: 'Elle (La Mort) m’appelle par mon nom Quand soudain je perds la raison Est-ce un maléfice Ou l’effet subtil du cannabis?'.
Ecco il video integrale del film.




Questa è un intervista del 1969 in cui Jane Birkin e Serge Gainsbourg parlano del film; si noti la semplice quanto spiazzante bellezza di Jane Birkin e lo stile televisivo dell'epoca con primi piani sugli intervistati assolutamente bizzarri per gli standard odierni.





Questa è una cover della versione strumentale del brano realizzata dal gruppo Love Is Over, con estratti video dal film.




Nessun commento:

Posta un commento