Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

#34 TRENTAQUATTRESIMA PUNTATA – STAGIONE 3 – HAMMOND ORGAN.4 - Lunedì 25 maggio 2015, ore 21.45

Quarta puntata dedicata all'organo Hammond in cui ci siamo concentrati su ascolti decisamente più rock, dall'hard alla psichedelia passando per l'inqualificabile estro dei Naked City di John Zorn e il prog sinfonico di Emerson, Lake & Palmer.


Deep Purple – Hush, 1968
Vanilla Fudge - You Keep Me Hangin’ On, 1967
Naked City – Sex Flend, 1993
Emerson, Lake & Palmer - Karn Evil 9 1st Impression, Part 2, 1973
Aphrodite's Child – The 4 Horsemen, 1972



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.co.nz/#!KRRBjKjI!rZfcE9tFTordKGwAa7bbBZ101kBTh3vJ7hj-dzibHB0





DEEP PURPLE - HUSH

Secondo brano del primo album dei Deep Purple 'Shades Of Deep Purple', uscito nel 1968 fu il loro primo successo in USA ma curiosamente ignorato in patria.
La prestazione all'organo di Jon Lord, con uno splendido suono staccato durante le strofe e un assolo memorabile, è sicuramente il pezzo forte di questo brano che eclissò la versione originale dell'anno precedente.
Questo è un curioso video clip originale del 1968, che vede Ian Paice e Jon Lord mimare l'esecuzione su dei tavoli e il cantante Rod Evans in costume da bagno 'en plain air' di fronte ad un camino acceso, con tanto di tuffo in piscina durante l'assolo di organo.







Ed eccoli cavalcare il successo americano alla Playboy Mansion di Beverly Hills, nell'ottobre 1968 per il programma televisivo Playboy After Dark, introdotti dallo fondatore stesso di Playvoy Hugh Hefner.





Nel 1988, in occasione delle celebrazioni del ventennale della loro carriera, i Deep Purple reincidono il brano e realizzano questo videoclip.








VANILLA FUDGE - YOU KEEP ME HANGIN' ON

Reinterpretazione veramente dura e sporca di questo grande successo delle Supremes, primo singolo dei Vanilla Fudge che vede Mak Stein alla voce e all'hammond; un hammond che fa da contrappunto al suono proto-metal del resto della band.







Nel 2011 i Vanilla Fudge sono protagonisti di una reunion che il 29 marzo li vede protagonisti sul palco del talk show americano 'Late Night With Jimmy Fallon.








NAKED CITY - SEX FLEND

Brano tratto dal quarto album dei Naked City, 'Radio' del 1993, il primo ad essere totalmente composto da John Zorn; un album che segna un ritorno alle origini per i Naked City (John Zorn – sax alto, Bill Frisell – chitarra, Wayne Horvitz – tastiere, Fred Frith – basso,  Joey Baron – batteria,Yamatsuka Eye – voce), stilisticamente molto simile al loro primo eponimo album uscito tre anni prima.
In questo video il brano ascoltato in trasmissione fa da sottofondo a immagini tratte dal film horror Carnival of Souls diretto nel 1962 da Herk Harvey; film etichettato come B-Movie ma che col tempo ha conseguito in USA lo stato di cult movie e che rappresenta una scelta perfetta per il brano in oggetto.







EMERSON, LAKE & PALMER - KARN EVIL 9 FIRST IMPRESSION, PART 2

Grande classico della storia del rock, seconda parte della suite di 30 minuti ‘Karn Evi 9’ che occupava la fine del primo e tutto il secondo lato del loro quarto album ‘Brain Salad Surgery’ del 1973.
Una grande prestazione di Keith Emerson all’hammond e ai sintetizzatori Moog.
Video tratto dalla loro performance al Festival California Jam (conosciuto anche come Cal Jam) tenutosi il 6 aprile 1974 presso l'Ontario Motor Speedway in California, festival con ELP e Deep Purple quali teste di serie e con la partecipazione tra gli altri di Eagles, Black Sabbath, Earth Wind & Fire.





Questo invece è un interessante collage di video dal 1970 al 1978 cui il brano ascoltato in trasmissione fa da sottofondo.





E infine eccoli a quasi 40 anni di distanza (Greg Lake ha messo su qualche chiletto) al Victoria Park di Londra il 25 luglio 2010 in occasione della primo High Voltage Rock Festival.







APHRODITE'S CHILD - THE FOUR HORSEMEN

Non c'è l'organo hammond in questo brano che però si inserisce bene in questa scaletta per due validi motivi: è un brano stupendo e il tastierista del gruppo nonchè autore Vangelis (Evangelos Odysseas Papathanassiou  - in greco Ευάγγελος Οδυσσέας Παπαθανασίου) pare sia stato il primo a possedere un organo hammond in tutta la Grecia (nei primi anni '60).
Brano tratto dal terzo ed ultimo album del gruppo, che aveva alla voce e al basso il mitico Demis Roussos (Artemios "Demis" Ventouris-Roussos - in greco Αρτέμιος "Ντέμης" Βεντούρης-Ρούσσος): '666' del 1972 interamente composto da Vangelis con testi di Costas Ferris e ispirato al libro dell'Apocalisse. 






E chiudiamo con questa interessante versione country-folk ad opera dei tedeschi Seven Years.




Nessun commento:

Posta un commento