Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

#1 PRIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – DEBUTTI - Lunedì 14 settembre 2015, ore 21.45

Come tradizione inauguriamo la nuova stagione con una puntata dedicata all'ascolto di una selezione di "primo brano del primo album", o giù di lì.


Captain Beefheart and his Magic Band - Sure 'Nuff 'n Yes I Do (Safe As Milk, 1967)
Ry Cooder – Alimony (Ry Cooder, 1970)
Gloria Jones – Tainted Love, 1964
Sam Cooke – You Send Me (Songs by Sam Cooke, 1957)
Xylouris White - Old School Sousta (Goats, 2014)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.nz/#!zFAWCKQS!XyBi2wpJ885QDEQ2o_u1gQk0rym-V9q4PAtCuh2RU5g




CAPTAIN BEEFHEART AND HIS MAGIC BAND - SURE 'NUFF 'N YES I DO

Con questo brano il mondo entrò per la prima volta nel magico mondo musicale di Captain Beefheart, dopo un inizio delta blues abbastanza canonico infatti parte una strampalata batteria; una delle principali caratteristiche della musica di Captain Beefheart infatti è proprio una scansione del tempo assolutamente imprevedibile ed eterodossa. 
Safe As Milk, primo album di Captain Beefheart and his Magic Band è degno di nota per due motivi:
- quanto vede tra le file del gruppo la prestigiosa presenza di un giovane, allora ventenne ma già distinguibilmente prezioso, Ry Cooder alla chitarra
- è citato nel film Alta Fedeltà, disco che il commesso del negozio di dischi (impersonato da Jack Black) si rifiuta continuamente di vendere ad un cliente fisso in quanto non lo reputa degno di tale opera.

Ecco a voi la Magic Bank live nel gennaio 1968 in occasione della seconda edizione del MIDEM, l'annuale fiera musicale che si tiene annualmente a Cannes, nel sud della Francia.







Ed ecco la scena del film Alta Fedeltà di cui si diceva sopra.







RY COODER

Interessantissimo documentario dedicato a Ry Cooder e realizzato nel 1970 tra i cui autori compare Van Dyke Parks, uno dei produttori del primo omonimo album solista di Cooder.






GLORIA JONES – TAINTED LOVE

La versione originaria di questo celebre brano uscì nel 1964, ma fu un totale flop commerciale. Fu 'riscoperta' agli inizi degli anni '70 dal dj inglese Richard Searling che ne fece un cavallo di battaglia del movimento 'Northern Soul'; il successo fu tale che Gloria Jones fu soprrannominata 'The Northern Queen Of Soul'. Sull'onda di quest'inaspettato successo Gloria Jones pubblicò nel 1976 una nuova versione della canzone, ma anche stavolta il successo non arrivò.
Il brano è stato eseguito da un'innumerevole serie di gruppi e musicisti.
La versione più celebre è quella dei Soft Cell, duo synth-pop capitanato dal cantante Marc Almond, il cui singolo del 1981 vendette milioni di copie in tutto il mondo.





Vent'anni dopo l'operazione fu ripetuta da Marilyn Manson, la cui versione - inserita nella colonna sonora del film del 2001 Not Another Teen Movie (in Italia 'Non è un'altra stupida commedia americana') - ebbe altrettanto successo.





Versione metal/tamarra degli Scorpions.







SAM COOKE – YOU SEND ME

L'esordio discografico di Sam Cooke 'The King Of Soul' fu registrato il primo giugno 1957 e pubblicato come singolo a 45 giri il 7 settembre dello stesso anno. Fu un immediato e clamoroso successo, balzando alla vetta delle classifiche americane sia R&B. Lo stesso brano apriva anche il primo album di Sam Cooke: 'Songs by Sam Cooke' uscito nel febbraio del 1958.





Ed Sullivan Show, 1 dicembre 1957!





XYLOURIS WHITE

Il duo Xylouris White nasce dall'incontro tra Jim White, batterista degli australiani Dirty Three originalissimo per la sua ritmica fluida e la sua costante tendenza all'improvvisazione, e Giorgos Xylouris, virtuoso del liuto cretese, strumento con tastiera e corde in metallo tradizionalmente utilizzato come accompagnamento, ma che lui usa talentuosamente come solista. Si sono conosciuti a Melbourne e hanno deciso di incidere assieme dopo aver accompagnato il padre di Xylouris (famoso cantante e suonatore di lira cretese conosciuto con lo pseudonimo di Psarantonis) in un concerto durante l'edizione 2007 del festival organizzato da Nic Cave 'All Tomorrow Parties'.
Nell'ottobre del 2014 esce l'album Goats da cui è tratto il brano ascoltato in trasmissione 'Old School Sousta'.
























Nessun commento:

Posta un commento