Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

#5 QUINTA PUNTATA – STAGIONE 4 – HAMMOND ORGAN.5 - Lunedì 12 ottobre 2015, ore 21.45

Questa quinta puntata della quarta stagione l'abbiamo dedicata all'organo Hammond in cui siamo partiti da oscuri compositori ingles e francesi, per approdare ai noti nomi di Al Kooper e Steve Winwood.


Keith Mansfield Orchestra – Boogaloo, 1968
Jean Pierre Mirouze – Sexopolis, 1968
The Mohawks - Beat Me 'Til I'm Blue, 1967
Al Kooper & Mike Bloomfield – Stop, 1968
Traffic – Empty Pages, 1970
Spencer Davis Group – Gimme Some Lovin', 1966



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.nz/#!6RgW0bqR!_pSdNQie-yE38cbGJR7aoN1o3tMNc5if0WWGNFP-F6E






KEITH MANSFIELD ORCHESTRA - BOOGALOO

Apriamo con lo strepitoso groove dell'orchestra di Keith Mansfield, prolifico compositore/arrangiatore inglese particolarmente attivo negli anni '60 e '70 per la casa di produzioni musicali inglese KPM, che in Boogaloo ci regala uno splendido assolo di Hammond dall'accattivante suono percussivo.






Ed ecco Keith Mansfield in persona, all'età di 71 anni, dirigere l'orchestra KPM AllStars alla Islington Assembly Hall il 7 luglio 2012.









JEAN PIERRE MIROUZE - SEXOPOLIS

Sexopolis, tratto dalla colonna sonora del film 'Le Marriage Collectif', oscuro film erotico-hippy, ci regala un hammond molto groovie ad oper di Jean Pierre Mirouze compositore/arrangiatore attivo per la televisione francese; è un brano considerato emblematico del cosidetto 'groove  à la française'. Questo brano è protagonista di una storia davvero singolare: fino al 2012 questo era l'unico pezzo conosciuto di questa colonna sonora (mai pubblicata perchè il film, che affrontava I temi del sesso libero, della cultura hippie, del fenomeno delle comuni, fu un clamoroso flop) poi per puro caso venne rinvenuto l'acetato del disco nei pressi di una discarica parigina e quindi pubblicato dall'etichetta francese Born Bad Records.










THE MOHAWKS - BEAT ME 'TIL I'M BLUE

Gruppo capitanao dal tastierista Alan Hawkshaw. Classe 1937, anche lui come Mansfield lavorò negli anni 60 e 70 per la casa di produzioni musicali KPM componendo molti lavori per cinema e TV. Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dall'abum The Champ.





Interessante remix ad opera di 2 many DJ's che miscela il brano ascoltato in trasmissione e Alive dei Beastie Bpys.









AL KOOPER & MIKE BLOOMFIELD – STOP

Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dall'album Supersession,  progetto concepito da Al Kooper  che vede la partecipazione di Mike Bloomfield nel lato A e di Stephen Stills nel lato B.
Al Kooper e Mike Bloomfield si erano conosciuti durante le sessions di registrazione dell'album Highway 61 Revisited di Bob Dylan:










TRAFFIC – EMPTY PAGES

Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dal quarto album dei Traffica 'John Barleycorn Must Die' publicato nel luglio 1970. Il disco doveva uscire come progetto solista di Steve Winwood il quale reclutò i due ex-Traffic Jim Capaldi e Chris Wood e fu così che i Traffic, che nel frattempo si erano sciolti, risorsero.
Nel 1994 i Traffic parteciparono al 25 anniversario del festival di Woodstock e suonarono Empty Pages:





Il brano è ancora nel repertorio di Steve Winwood:







SPENCER DAVIS GROUP – GIMME SOME LOVIN'

C'è poco da dire a proposito di questo famigerato inno musicale; ma forse non tutti sanno che il celebre riff iniziale è preso paro paro dal brano 'A Lot Of Love' di Homer Banks:





Interessante video suonato dal vivo in studio TV.



















Nessun commento:

Posta un commento