Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

#14 QUATTORDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – CONCERTGOING.2 - Lunedì 14 dicembre 2015, ore 21.45

Seconda di una serie di puntate dedicate al fenomeno del 'concertgoing', ovvero 'andar per concerti'. Con l'aiuto dell'amico Roberto Brasini, ospite in studio, abbiamo tentato di realizzare una sorta di analisi storica e sociale attraverso l'aneddotica di alcuni concerti a cui lui ha personalmente assistito.
Si tratta di nomi grossi tutti visti in fasi 'auliche' della propria carriera.


Questo l'accompagnamento musicale della puntata:
Talking Heads – Crosseyed & Painless (Registrazione tratta dal concerto al Palazzo Dello Sport di Roma il 17/12/1980 ripreso dalla RAI)
Talking Heads – The Great Curve (Registrazione tratta dal concerto al Palazzo Dello Sport di Roma il 17/12/1980 ripreso dalla RAI)
King Crimson - Indiscipline (Registrazione tratta dal concerto all'Arena di Fréjus in Francia il 27/08/1982)
King Crimson - Larks' Tongues In Aspic Part II (Registrazione tratta dal concerto all'Arena di Fréjus in Francia il 27/08/1982)


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.nz/#!uEJXDBZC!izW-Ntl-Ooh45R00dEY9Vv0NY6gWB-KHvgAFqpqTYXI




TALKING HEADS - PALASPORT,BOLOGNA 
16 DICEMBRE 1980

Esperienza live epocale quella dei Talking Heads durante la promozione del loro, bellissimo e insuperato, quarto album 'Remain In Light' pubblicato mercoledì 8 ottobre 1980.
Il 16 dicembre dello stesso anno deliziano la platea del Palasport di Bologna con un'esibizione trascinante che nella seconda metà diventa assolutamente infuocata.
Un concerto dopo cui, sono parole dell'ospite Roberto Brasini, 'niente fu più come prima' e in cui 'imparammo che assistere ad un concerto poteva comportare anche il ballo e il puro divertimento senza scadimento della qualità artistica dell'esperienza'.
Del concerto di Bologna non ho trovato nulla in rete, ma la RAI realizzò e mise in onda un video di oltre un'ora tratto dal loro concerto del giorno successivo al PalaEUR di Roma.

























Questo è il video da cui è tratta la versione di Crosseyed & Painless ascoltata in trasmissione.






Il precedente brano è da tempo parte integrante del repertorio dei Phish; e quindi, da impenitente loro fan, non riesco ad esimermi dal pubblicare la loro lunga - magnificamente improvvisata in maniera impressionante - e bellissima versione eseguita durante la loro leggendaria esibizione la notte di capodanno 1999/2000 dove, presso la riserva indiana Seminole di Big Cypress in Florida, suonarono ininterrottamente per più di otto ore, da poco prima di mezzanotte all'alba.





Sia il concerto di Bologna che quello di Roma si chiusero con un doppio bis, l'ultimo dei quali è quello che abbiamo ascoltato in trasmissione.












KING CRIMSON - CAMPO VOLO, FESTA NAZIONALE DELL'UNITÀ SULLA SCUOLA, REGGIO EMILIA 29/08/1982

Il 22 settembre 1981 il nome King Crimson fa un esplosivo ritorno sulla ribalta musicale, dopo sei anni di 'iato', con la pubblicazione dell'album Discipline, splendida opera musicale che vede Robert Fripp affiancato da Bill Brudford alla batteria, Adrian Belew alla chitarra (è la prima volta che Fripp si affianca ad un altro chitarrista se si eccettuano le sue partecipazioni ai tour dell'amico Peter Gabriel) e Tony Levin al basso. 
Il successivo tour di promozione dell'album fa tappa in Italia a fine agosto 1982.
Il 29 agosto si esibiscono come gruppo di supporto (?) dei Roxy Music, reduci da un incredibile successo di vendite a livello planetario con l'album Avalon, a Campo Volo presso Reggio Emilia all'interno della programmazione del Festival Nazionale dell'Unità.

























Non avendo trovato video registrazioni del concerto di Reggio Emilia accontentiamoci dell professionali riprese del concerto francese di Frejus di pochi giorni prima.






Questo video invece è stato registrato il mese dopo in Germania; nonostante il titolo riporti la data del 29 agosto 1982 (la stessa di Reggio Emilia) il concerto si tenne il 29 settembre.





Qui invece il primo brano ascoltato in trasmissione è eseguito negli studi del programma televisivo inglese The Old Grey Whistle Test, sempre nel 1982.




Chiudiamo con questa esaltante esibizione del secondo brano ascoltato in trasmissione, tratta dal programma televisivo francese Melody dle 22 marzo 1974.



Nessun commento:

Posta un commento