Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2016

#28 VENTOTTESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – FAMOLO STRANO.6 - Lunedì 4 aprile 2016, ore 21.45

Sesto appuntamento (il secondo in questa stagione) con la rubrica "Famolo Strano" dove ascoltiamo covers in lingua italiana di canzoni straniere.
Puntata speciale grazie alla speciale presenza di due graditi ed irriverenti ospiti: il dj Guerrins (al secolo Alessandro Guerrini) e l'onnisciente Antonio Pinza, due fedeli compagni di escursioni estreme in mountain bike.
Fenomeno di grande diffusione negli anni '60, la riproposizione in lingua italiana di canzoni inglesi e americane (e non solo), quasi sempre con testi completamente incongruenti con gli originali, permetteva a gruppi italiani famosi di ampliare il proprio repertorio proponendo proprie versioni di brani di gruppi stranieri poco conosciuti e a gruppi  italiani meno famosi di far luce su di sè proponendo proprie versioni di canzoni meno note di gruppi famosi.


Elio Gandolfi – Acquario, 1968
Elio Gandolfi - Hair Capelli, 1968
I Quattro Satelliti – Ricordando Te, 1966
Maurizio – T'Amo Da Morire, 1967
Patrick Samson – Sono Un Uomo, 1967
Patrick Samson – Na Na Na Hey, 1970



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm
oppure qui: https://mega.nz/#!PYYUlRLT!clqzO3bydqzXDPEroSOLWx801FMyy3vA2XXqRigOKtw




ELIO GANDOLFI

Cantante emiliano inizia precocemente la carriera musicale vincendo il festival di Castrocaro nel 1967 all'età di 16 anni, nel 1968 partecipa a Sanremo e al Cantagiro, classificandosi terzo col brano Un Anno Di Più. Si noti che, a fronte di testi insulsi e ridicoli, gli arrangiamenti e le esecuzioni musicali sono di alto e prestigioso livello.








Abbiniamo ora un video della versione originale con uno della cover ascoltata in trasmissione.


AQUARIUS - ACQUARIO


















HAIR - HAIR (CAPELLI)















THE CRYING GAME - RICORDANDO TE

I 4 Satelliti sono un gruppo a me totalmente sconosciuto di cui non ho saputo reperire alcuna informazione. Nel 1966 incidono una loro versione  del grande successo del cantante inglese Dave Berry; brano riportato in auge negli anni '90 grazie ad una versione cantata da Boy George inserita nella colonna sonora del magnifico film 'La Moglie Del Soldato'.













GIMME SOME LOVIN' - T'AMO DA MORIRE

Il secondo singolo pubblicato da Maurizio Arcieri nel 1967 dopo l'abbandono dei New Dada (di cui era frontman) vedeva sul lato A Lady Jane (già inciso anche con i New Dada) e sul lato B una canzone decisamente diversa, il potente brano R&B scritto l'anno precedente da un adolescente Stevie Winwood per il suo primo gruppo Spencer Davis Group.
Ecco un video promozionale di questa splendida ed intramontabile hit.





Potente e piena di grinta la versione di Maurizio.










PATRICK SAMSON

Cantante libanese nato nel 1946, Patrick Samson nel 1961 emigra in Francia dove fonda il suo primo gruppo: Patrick Samson & Les Pheniciens; nel 1965 si trasferisce in Italia dove riscuote un successo notevole e dove  il gruppo cambia nome in Patrick Samson Set, un gruppo veramente talentuoso composto da musicisti inglesi e francesi a cui si aggiungono poi anche artisti italiani: tra essi anche un esordiente Umberto Tozzi alla chitarra.
Nel 1967 pubblica Sono Un Uomo, la sua esilarante versione di I'm A Man dello Spencer Davis Group che qui lo eseguono dal vivo in studio televisivo.





Qui il brano ascoltato in trasmissione, che ci regala un'ottima esecuzione strumentale a far da accompagnamento ad un testo ridicolo, fa da sottofondo a scene tratte dal film itaiano Sexi Magico del 1963 per la regia di Mino Loy.





Nel 1970 Patrick Samson pubblica un singolo che vede al lato B la propria versione della hit americana Na Na Hey Hey Kiss Him Goodbye (al lato A Dille Sì, ovvero la sua versione di Let It Be) del gruppo americano 'one hit wonder' Steam; brano poi diventato un dei più usati inni da stadio. Il brano era stato registrato come riempitivo-spazzatura da un gruppo di sessionmen che si erano autonominati Steam semplicemente per pubblicarlo; quando le vendite nordamericane raggiunsero quota 6,5 millioni (!!!!!) facendone la più venduta canzone incisa da una ghost band, venne messa su una touring band per sfruttare l'onda del successo; et voila.





E nel 2002 eccolo ancora lì, Patrick Samson in televisione a cantarla in una piazza italiana; trash puro.




Nessun commento:

Posta un commento