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lunedì 18 aprile 2016

#30 TRENTESIMA PUNTATA – STAGIONE 4 – MADRIGALI vs BARBERSHOP - Lunedì 18 aprile 2016, ore 21,45

Puntata dedicata a due forme di musica vocale lontane nel tempo, ma con analogie che le accomunano: madrigale rinascimentale e barbershop quartet.




Questo l'accompagnamento musicale della puntata:

I 5 Madrigalisti Moderni – Ma Vaffanzum!
Luzzasco Luzzaschi – Quivi Sospiri
Trudbol & Sgtsonny – Hallo Ma Baby
Carlo Gesualdo (principe di Venosa) – Tu m'uccidi o crudele
Rick McDonnel - Shine On Me
Claudio Monteverdi – Sì ch'io vorrei morire
Phish – Grind
Love Notes Quartet - Bohemian Rhapsody



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm

oppure qui: https://mega.nz/#!vdQWWY5Q!K8OreVMKxXOdhDC58VVuYc-kWzWE0jLLU6Eo4taH81s




Per quasi tutti quelli della mia generazione il primo approccio col madrigalismo è avvenuto guardando il film Amici Miei; la scena del film relativa è un piccolo grandioso classico della cinematografia.






Madrigale – composizione vocale profana che ha origine in Italia attorno al 1520 (da non confondersi con i Madrigali del 13' e 14' secolo che sono formalmente altra cosa e condividono con l'argomento qui trattato solo il nome).
Sua caratteristica peculiare è quella di esprimere in musica le emozioni descritte nei versi cantati, in un evoluzione nel tempo che porta ad un utilizzo crescente di cromatismi, dissonanze, armonie azzardate (che suonano atonali) giungendo così alla cosidetta 'musica visiva' (ad esempio: a fronte di versi che parlano di salita e ascesi si utilizzano frasi musicali con altezza del suono ascendente; viceversa se vengono descritte cadute etc. etc.)
La nascita e la diffusione del madrigale origina da tre fattori principali:
1. Crescente interesse verso l'uso del volgare italiano nei componimenti poetici e particolarmente per l'opera del Petrarca, portato ad esempio primo di arte poetica in lingua italiana dal contenuto serio e aulico;
2. Operano in Italia compositori che provengono dall'alta scuola polifonica franco/fiamminga e che mettono la loro arte al servizio della musica profana, che in Italia prima di loro (contrariamente a Francia e Paesi Bassi) era strutturalmente e musicalmente molto semplice e caratterizzata da contenuti poetici leggeri e frivoli (frottola, ballata, canzonetta)
3. Aumenta vorticosamente la stampa e la diffusione di musica profana che permette una maggiore e capillare diffusione delle opere


Barbershop – stile di musica vocale nordamericano a 4 voci, ognuna con una funzione ben precisa: 'lead' canta la melodia, 'tenor' armonizza sopra il lead, 'baritone' armonizza sotto il lead, 'bass' canta le note più basse. 
Sua tipica caratteristica è la cosidetta 'quinta voce', o 'overtone' o 'la voce dell'angelo', ovvero un suono armonico suplettivo che si genera dalla combinazione delle quattro voci. E' un effetto che crea dipendenza e che gli esecutori cercano costantemente.








LUZZASCO LUZZASCHI - QUIVI SOSPIRI

Luzzasco Luzzaschi (1545 - 1607) fu uno dei più importanti compositori italiani della seconda metà del XVI secolo, attivo presso la corte degli Estensi a Ferrara dove operava un trio di cantanti femmine eccezionale e universalmente noto per la bravura tecnica: il 'Concerto Delle Donne' per il quale Luzzaschi e tanti altri suoi contemporanei composero appositamente. Il testo del madrigale ascoltato in trasmissione è tratto dal canto III dell'Inferno di Dante, quello dove vengono descritti i suoni, i pianti e le grida che si sentono entrando negli Inferi.
Esecuzione ad opera del gruppo vocale israeliano I Profeti Della Quinta.










TRUDBOL & SGTSONNY - HALLO MA BABY

Hallo Ma Baby è ricompreso nell'elenco di brani denominato 'Polecats'; un elenco pubblicato ufficialmente dalla Barbershop Harmony Society al fine di costituire un patrimonio comune a tutte le formazioni barbershop sparse per il mondo.
Qui lo eseguono in due: Trudbol nelle voci di bass e lead, Sgtsonny in quelle di baritone e tenor.





I Phish (uno dei gruppi musicali da me preferiti in assoluto) eseguono da sempre nei loro concerti brani barbershop durante divertenti e piacevoli intermezzi che spezzano il ritmo delle loro infinite cavalcate elettriche (mediamente ogni loro concerto dura 3 ore).
Eccone un esempio tratto da un concerto del lontano 22 luglio 1997 dove eseguono il brano ascoltato in trasmissione (due settimane prima io li avevo visti dal vivo per la prima volta in una doppietta micidiale a Cernobbio e Desenzano Del Garda).










CARLO GESUALDO - TU M'UCCIDI O CRUDELE


Carlo Gesualdo (1566 – 1613) ebbe una vita movimentata; ricco perchè principe e famoso perché uccise la prima moglie colta in flagrante con l'amante (da lui pure ucciso); in seconde nozze sposò Eleonora d'Este, nipote di Alfonso II duca di Ferrara, dove si trasferì e strinse amicizia con Torquato Tasso e Luzzasco Luzzaschi. 
Forse l'ultimo dei madrigalisti rinascimentali, fa un uso molto forte del cromatismo e di armonie ardite e dissonanti.
Si noti l'insistenza su certe parole: 'crudele', 'grida' e poi al verso finale 'ohimè' (rallentamento e lamento) – 'io moro' (note basse e scure) – 'amando' (voci scattanti e febbrili).
In trasmissione abbiamo ascoltato la versione incisa dall'Hillard Ensemble.





Questo invece è un'ottimo arrangiamento di Raaf Hekkema per cinque fiati (fagotto, sax alto, clarinetto, oboe e clarinetto basso); eseguito dall'ensemble Dieter Rice & Friends.










RICK KCDONNEL - SHINE ON ME

Anche 'Shine On Me' fa parte dei Polecats come Hello Ma Baby.
Qui tutte le parti sono eseguite dallo stesso Rick McDonnel: one man barbershop quartet!





La tradizione barbershop prevede anche l'esecuzione in cori dove le singole parti vengono cantate contemporanemante da più esecutori.
Eccone un esempio; è il brano ascoltato in trasmissione eseguito dal coro The College Barbers.










CLAUDIO MONTEVERDI - SI, CH'IO VORREI MORIRE

Claudio Monteverdi (1567 - 1643) è figura chiave nel periodo di passaggio dalla musica rinascimentale a quella barocca.
I suoi 9 libri di madrigali ne sono un lampante esempio: dalla polifonia cinquecentesca dei primi libri, alla monodia e allo 'stile concertato' con accompagnamento di basso continuo del primo barocco.
'Sì, ch'io vorrei morire' è un madrigale tratto dal Quarto libro pubblicato nel 1603. 

Il testo di Maurizio Moro è una descrizione senza tanti giri di parole ma decisamente esplicita di un amplesso amoroso.










PHISH - GRIND

Grind è una composizione originale (musica di Trey Anastasio, liriche di Tom Marshall) eseguita in stile barbershop dai Phish a chiusura dell'album del 2004 Undermind.
Eccone una versione live tratta dal concerto de 19 luglio 2014 a Chicago.










LIVE NOTES QUARTET - BOHEMIAN RHAPSODY

Nella tradizione barbershop gli ensemble composti esclusivamente da voci femminili sono detti 'Sweet Adeline Quartet' (dal titolo - Sweet Adeline appunto - di un celebre brano tratto dai Polecats).
Ecco le brillanti voci del Love Notes Quartet alle prese con una bella versione della celebre suite dei Queen 'Bohemian Rhapsody'.





Bohemina Rhapsody, ancorchè non a cappella, la suonarono anche i Phish, una storica e unica performance con l'aiuto di un coro gospel, il Boston Community Choir.





Chiudiamo con la simpatica e divertente versione del brano ad opera dei Muppets.


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