Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2018

#2 SECONDA PUNTATA – STAGIONE 7 – RECORDING STUDIOS.10 ABBEY ROAD STUDIOS a - Giovedì 22 novembre, ore 17.00



Riprendiamo il progetto sugli studi di registrazione incominciato durante la scorsa stagione: serie di puntate dedicate all'ascolto della musica lì registrata, alla storia e all'anedottica degli Studi di Registrazione. 
Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.
Lo facciamo con quelli che probabilmente sono gli studi di registrazione più famosi nel mondo: gli Abbey Road Studios di Londra, quelli per intenderci dove i Beatles registrarono la quasi totalità delle loro opere.



Ecco la lista dei brani ascoltati e commentati:
Edward Elgar – Pomp And Circumstance no.1, 1931
Pablo Casals – Preludio dalla Suite 1 per violoncello solo di J.S.Bach BVW 1007, 1936 
Adelaide Hall with Fats Waller - I Can't Give You Anything But Love, 1938 
Glenn Millers Army Air Force Band Dinah Shore – Stardust, 1944 
Connie Francis – Mama, 1959 


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm



oppure qui:
https://mega.nz/#!nBhQ1IiZ!RZ3G31r6_wRysGtQztJ9JgKZgniTXdS4EVQpGMVRjQk






EDWARD ELGAR – POMP AND CIRCUMSTANCE NO.1

Situati al numero 3 di Abbey Road, St John's Wood, City of Westminster, London, England, quelli che oggi sono universalmente conosciuti come Abbey Road Studios furono inaugurati, col nome di EMI Recording Studios, il 12 novembre 1931 dopo due anni di ristrutturazione e di lavori necessari a costruire I tre studi di registrazione lì alloggiati.
L’inaugurazione viene celebrata con una sessione di registrazione della London Symphony Orchestra diretta di Sir Edward Elgar in cui viene eseguito il trio della sua marcia Pomp And Circumstance no.1, tema famosissimo che dal 1902 diventa la melodia della canzone patriottica Land Of Hope And Glory.





PABLO CASALS

Pau Casals Y Defilló (1876-1973), comunemente noto come Pablo Casals, è stato un celebre violoncellista, compositore e direttore d'orchestra catalano. Nel 1936 registrò le famose suites di Bach per violoncello presso gli Emi Recording Studios (ora Abbey Road Studios).
In questo video del 1954 esegue la Suite n.1 per violoncello di J.S.Bach BVW 1007 nella suggestiva scenografica dell'Abbazia di Saint-Michel-de-Cuxa, in Francia, ai piedi della catena dei Monti Pirenei.






ADELAIDE HALL - I CAN'T GIVE YOU ANYTHING BUT LOVE

Adelaide Hall (1901-1993) è stata cantante jazz americana che ha passato gran parte della propria vita in Gran Bretagna.
Nel 2003 è entrata nel Guinness dei primati come più duratura musicista registrante avendo pubblicato dischi durante otto decadi consecutive.
Questo è uno standard jazz interpretato per la prima volta proprio da lei nello spettacolo di Broadway ‘Blackbird’ nel 1928.
In questo video lo interpreta nel 1989 live presso i Riverside Studios di Londra.







GLENN MILLER'S ARMY AIR FORCE BAND






CONNIE FRANCIS – MAMA

Mama è una cantante italo-americana (il suo vero nome è Concetta Rosa Maria Franconero) nata nel 1938 e ancora attiva, cresciuta in New Jersey in un quartiere italo-ebraico dove impara fluentemente la lingua yiddish (che utilizzerà anche per cantare).
Nel 1959 su pressione del padre George Franconero Sr. (che ha giocato sempre un ruolo fondamentale nella carriera musicale di Connie) si reca a Londra per registrare presso gli Abbey Road Studios un disco di canzoni italiane che sarò il suo più grande successo: ‘Connie Francis Sings Italian Favorites’; quasi tutte le canzoni sono cantante in italiano e inglese contemporaneamente, come Mama – canzone italiana composta da Cesare Andrea Bixio nel 1940, da cui fu ricavata una versione in lingua inglese nel 1946 - che fu il singolo tratto dal disco




Nessun commento:

Posta un commento