Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2019

#8 OTTAVA PUNTATA – STAGIONE 8 - RECORDING STUDIOS.29 – MOUNTAIN STUDIOS.a – Giovedì 21 novembre 2019, ore 19,00


Riprendiamo il progetto sugli studi di registrazione: serie di puntate dedicate a singoli studi di registrazione, ascoltando musica lì registrata, e raccontandone la storia e l'anedottica.

Con l'intento di dimostrare l'enorme valenza artistica che i singoli e diversi 'Recording Studios' hanno avuto nella storia della musica pop/rock.


Prima puntata dedicata ai Mountain Studios, gli studi di registrazione presso il Casino di Montreux, in Svizzera.

Famosi per essere diventati proprietà dei Queen a partire dal 1979 e ora sede della visitatissima mostra permanente ‘Queen: The Studio Experience’.

Partiamo dalla genesi di questi studi: un evento veramente bizzarro che ha come protagonista Frank Zappa.



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!rd5hiYja!KHDMf135uMkkWjRYA_M2oNr7UhGoYFHmHVqU_jTbexI



ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0viNcaubXVZGkbaWik1typ





SMOKE ON THE WATER


Sabato 4 dicembre 1971: durante il concerto di Frank Zappa & The Mothers Of Invention nella sala “Sablier” del Casinò di Montreux, in occasione del Super POP Festival, di fronte ad una platea di 2.000/2.500 spettatori, alle ore 16,15 circa, mentre il gruppo sta suonando il brano King Kong, un ragazzo (successivamente identificato nel profugo cekoslovacco Zdenek Spicka, che l’anno successivo verrà condannato) estrae una pistola lanciarazzi (una di quelle usate per lanciare SOS dalle imbarcazioni) e spara verso il tetto del locale; subito divampa un incendio che nel giro di poche ore provocherà la distruzione dell’intero edificio che ospita il Casinò. Fortunatamente il pubblico riesce ad evacuare velocemente e alla fine si contano solo 3 feriti non gravi.
Tutta l’apparecchiatura e la strumentazione del gruppo viene distrutta impedendo la prosecuzione del loro tour.
Tanti cappotti e giubbotti vengono salvati dalle fiamme e non verranno mai reclamati dai proprietari; nelle tasche di molti di essi la Polizia troverà quantità considerevoli di droghe di ogni tipo.
Tra il pubblico c’erano anche i Deep Purple, da poco arrivati a Montreux con lo studio mobile dei Rolling Stones per registrare l’album Machine Head. Nel testo del celeberrimo brano Smoke On The Water ricordano l’accaduto. L’album fu registrato al Grand Hotel di Territet (subito fuori Montreux, a due passi dall’attuale Ostello della Gioventù) che ora si chiama Alcazar.

Ecco un reportage televisivo dell'epoca sull'accaduto.






Questa invece è un intervista a Frank Zappa in merito a quell'evento, ad opera della televisione francese.






Poco prima di abbandonare lui stesso il palco, Frank Zappa con molta serenità e piena padronanza della situazione invita il pubblico ad evacuare con calma il locale; senza però rinunciare allo humor citando la famosa canzone Fire! di Arthur Brown.

Ed ecco quest'ultimo sul palco di Rock in Rio il 21 settembre 2017 alle prese col celebre brano in compangi di nientepopodimento che Alice Cooper!






PAT BOONE - SMOKE ON THE WATER

Tratto dall'album In A Metal Mood: No More Mr. Nice Guy, pubblicato il 28 gennaio 1997, dove vengono reinterpretati in chiave jazz e bg band brani di genere Heavy Metal e Hard Rock.
Pur non mancando le recensioni critiche favorevoli, si tratta di un album celebre più che altro per essere diventato nel tempo il tipico regalo sarcastico metallari e rockettari incalliti.
La versione in studio ascoltata in trasmissione vede la partecipazionei di Ritchie Blackmore (storico chitarrista dei Deep Purple) e Dweezil Zappa (figlio di Frank Zappa).
Eccone un'interpretazione live.







Questo invece è il video ufficiale.









AGORA'

I lavori di ricostruzione del Casinò terminano nel 1975; al suo interno viene allestito uno studio di registrazione di ultima generazione.

I Mountain Studios inaugurano ufficialmente il 3 luglio 1975 (la prima registrazione che ho rintracciato risale al 7 luglio 1975, data del concerto del gruppo italiano Agorà al Montreux Jazz Festival).


Gli Agorà si formano nelle Marche all'inizio del 1974 e comprendono Roberto Bacchiocchi (piano), Ovidio Urbani (sax soprano), Renato Gasparini (chitarra), Paolo Colafrancesco (basso), Mauro Mencaroni (batteria). In precedenza, Bacchiocchi e Colafrancesco avevano fatto parte del gruppo marchigiano Oz Master Magnus Ltd. Inizialmente influenzati da gruppi come Weather Report e Perigeo, provano e compongono nuovi pezzi in una chiesa sconsacrata situata nel centro storico di Serra San Quirico, in provincia di Ancona, che diventa il punto di ritrovo per molti giovani musicisti delle Marche.

Il nome del complesso, Agorà, viene scelto dal gruppo e da Cesar Monti - fotografo ed ideatore della copertina del primo album - per rievocare le atmosfere della cultura mediterranea applicando spontaneamente temi melodici in un tessuto jazz-rock.


Grazie all'interessamento di Claude Nobs, fondatore ed organizzatore del Montreux Jazz Festival,  vi si esibiscono il 7 luglio 1975 insieme a gruppi quali Perigeo, PFM e i francesi Magma, ed esordiscono addirittura su Atlantic, con un album dal vivo tratto dalla performance svizzera (caratterizzato da un artwork accattivante costituito da un albero sagomato che si sovrappone alla copertina).





ROLLING STONES - HEY NEGRITA

I primi ospiti di fama planetaria a registrare nei Mountain Studios sono i Rolling Stones che vi effettuano varie sovraincisioni per l'album Back & Blue, dal 19 al 30 ottobre 1975.
E’ il primo album dopo l’uscita dal gruppo di Mick Taylor, e la registrazioni di questo disco fu sfruttata dagli Stones per fare le audizioni di un nuovo chitarrista. Quindi, seppur per la maggior parte le chitarre sono tutte opera di Keith Richards, nel disco compaiono incisioni di Wayne Perkins, Harvey Mandel, e Ronnie Wood (che diventerà ufficialmente membro degli Stones nel 1976).
Il disco viene pubblicato il 23 aprile 1976.
Ecco il video promozionale ufficiale del brano ascoltato in trasmissione.












BILLY COBJAM & George Duke Band - Live At Montreux Jazz Festival (06/07/1976)






EMERSON LAKE & PALMER - FANFARE FOR THE COMMON MAN

Video registrato in un completamente vuoto stadio olimpico di Montreal






Sempre allo stadio olimpico di Montreal, questa volta però gremito di gente, il 26/08/1977 con l'introduzione suonata da una sezione fiati.








YES - WONDEROUS STORIES

Video ufficiale. Il loro primo video clip.





estratto dal live Like It Is: Yes at the Bristol Hippodrome pubblicato sia in CD che in DVD che documenta il loro concerto del 11/05/2014 al Bristo Hippodrome.
Rispetto alla formazione originale, in sostituzione di Jon Anderson e Rick Wakeman ci sono Jon Davison e Geoff Downes.




Jon Anderson solo, voce e chitarra, ripreso dal vivo nel 2014 a Houston.




























COUNT BASIE

Montreux July 15th 1977







SMOKIE - OH CAROL

Official video.






BBC Top of the Pops 18.05.1978







QUEEN - JEALOUSY

Official Lyric Video






'Unofficial' video creato da un fan.






M - POP MUZIK














OSCAR PETERSON
Registrato il 15/07/2019 al North Sea Jazz Festival presso il Congres Gebouw a L'Aia, un giorno prima del concerto al Montreux Jazz Festival di cui abbiamo ascoltato in trasissione un estratto.







QUEEN - UNDER PRESSURE

Video Ufficiale.









Dal concerto tributo a Freddie Mercury tenutosi allo stadio di Wembley il 20 aprile 1992, Annie Lennox e David Bowie sul palco accompagnati dai restanti Queen.







DAVID BOWIE - CAT POWER (PUTTING OUT FIRE)





MICHEL PETRUCCIANI & JIM HALL - IN A SENTIMENTAL MOOD









Qui Petrucciani interpreta il brano in solo al Stuttgarter Jazztage, anno 1993.




SIMPLY RED - GRAMMA'S HANDS
































































































Nessun commento:

Posta un commento