Cerca nel blog

giovedì 30 gennaio 2020

#15 QUINDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 - ΕΛΛΆΔΑ 2019.1 – Giovedì 30 gennaio 2020, ore 19,00


A settembre 2019 sono stato in vacanza in Grecia, a distanza di 7 anni dall'ultima volta che ci ero stato. Una splendida vacanza che ha avuto il suo apice nella scalata alla cima del Monte Olimpo; e durante la quale, negli spostamenti in auto, la radio greca (in particolare il secondo canale nazionale/ERT  - deftero programma/ΔΕΥΤΕΡΟ ΠΡΟΓΡΑΜΜΑ, il terzo canale nazionale/ERT - trito programma/ΠΡΟΓΡΑΜΜΑ ΤΡΙΤΟ e il canale radio Makedonia 88Miso che trasmette sulla frequenza 88,5 FM) ha fornito una costante colonna sonora.
Ai brani che più mi sono piaciuti e che più mi hanno colpito dedico questa puntata.




Michellle Gurevich – Russian Ballerina, 2008
The Black Keys – Ten Cent Pistol, 2010
Buscemi – Luna Misteriosa, 2018
Jonathan Richman – Così Veloce, 2004
Modern Lovers – Roadrunner, 1972
Manos Hadjdakis – O Efialtis Tis Persefonis, 1976



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!zMYB0ILB!r3OZiKIBXJpNQkOoAKxgUd2q5hLoTN4q3gF4DWscKPM



ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0viNcaubXVZGkbaWik1typ








MICHELLE GUREVICH - RUSSIAN BALLERINA

Canadese, figlia di immigrati russi (il padre ex ingegnere sovietico e la madre ex ballerina della compagnia stabile del teatro Mariinsky di San Pietroburgo), Michelle Gurevich si dedica dapprima al cinema per approdare casualmente alla musica. 
Il suo primo lavoro autoprodotto e registrato in casa ‘Party Girl’, per uno strano caso del destino, casualmente, diventa un tormentone in Ucraina.
E' conosciuta anche con lo pseudonimo Chinawoman, adottato casualmente come suggerimento giocando col videogame Garage Band.
Tra le sue influenze cita Celentano, Fellini, Nino Rota, Charles Aznavour e Yoko Ono (?).
Dal vivo suona accompagnata da un gruppo di musicisti, ma continua a produrre i suoi dischi con lo stesso metodo 'fai da te' in solitaria.
Ha un largo seguito in città come Istanbul e Atene, e in tutto l’Europa Orientale.
Il brano ascoltato in trasmissione è dedicato alla madre, e in questo video è eseguito all'Avant Festival di Mosca il 12/06/2011.









THE BLACK KEYS - TEN CENT PISTOL

I Black Keys sono un duo blues rock americano formatosi nel 2001 a Akron, Ohio. E’ costituito da  Dan Auerbach (chitarra, voces) e Patrick Carney (batteria).
Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dal loro sesto album Brothers uscito il 18/05/2010, registrato durante il 2009 in vari studi di registrazione (tra i quali i mitici Muscle Shoals Studios, durante il mese di agosto 2009, quando il batterista era appena reduce da una dura separazione dalla moglie); un album che rappresenta il primo loro grande successo commerciale, essendosi aggiudicato ben 3 Grammy Awards nel 2011.
In questo video lo eseguono presso la Bing Lounge della stazione radiofonica statunitense 101.9 KINK.FM.










BUSCEMI - LUNA MISTERIOSA

Buscemi è il nome d’arte del dj belga Dirk Swartenbroekx; oltre ai dj set si esibisce anche dal vivo con una sua band.
Il brano ascoltato in trasmissione, molto ‘fredbuscagliesco’ e ‘celentanico’, è tratto dall’omonimo suo ultimo album e vede la partecipazione di Luigi Catalano alla voce (artista a me completamente sconosciuto).
Questo video è stato registrato durante il Luna Misteriosa Party organizzato da Radio Pepper 96.6 presso il locale Gazarte di Atene.










JONATHAN RICHMAN - COSI' VELOCE

Jonathan Michael Richman (nato il 16 maggio 1951) è un cantante, cantautore e chitarrista americano. Nei primi anni ’70 fonda i Modern Lovers, una band retrospettivamente considerata seminale per il genere punk-rock, tanto che gli fece conquistare l’appellativo di “Godfather of Punk” (e un certo successo commerciale, con brani composti e registrati 7/8 anni prima, nell’Inghilterra punk del 77 e 78). Dalla metà degli anni '70, Richman ha escluisavemente lavorato in solo o accompagnandosi con ensemble piccoli e di basso profilo, sia acustici che elettrici. 
Attualmente suona solo in acustico per non compromettere l'udito.
È noto per la sua visione aperta della musica e della canzone, senza compromessi, e infantile, che pur radicata nel rock and roll è influenzata dalla musica di tutto il mondo.
Il brano ascoltato in trasmissione, esilarantemente cantatato in italiano, è tratto dal suo album solista ‘Not So Much to Be Loved as to Love’ uscito il 22/06/2004.
Questo video è tratto da un concerto in Brasile, il 15 aprile 2010.






In questo divertente video possiamo seguire l'esilarante testo della canzone.











MODERN LOVERS - ROADRUNNER

Dei Modern Lovers abbiamo scritto sopra. Questo è il brano di apertura del loro primo omonimo album registrato nel 1972 ma pubblicato solamente nel 1976 dall’etichetta discografica Beserkley.










MANOS HADJIDAKIS - O EFIALTIS TIS PERSEFONIS

Secondo brano dell’album Ta Paraloga (L’Assurdo), cantato da Maria Farantouri. 
La traduzione del titolo è ‘L’incubo di Persefone’; è una canzone-denuncia che ha per tema sito storico di Eleusi, dove venivano celebrati i misteri in onore di Persefone, e dove in età contemporanea sono state edificate industrie altamente inquinanti; il senso della canzone è più o meno “Persefone restatene sotto terra perché quassù è invivibile” (secondo il mito greco Persefone – la romana Proserpine, figlia di Demetra dea delle messi – fu rapita da Ade dio degli inferi diventandone poi la moglie; passava sei mesi dell’anno negli inferi e sei mesi sulla terra).
In questo video Maria Farantouri canta questa magnifica canzone in uno studio televisivo.






Questo video ci presenta una versione cantata da Vasilis Lekkas con accompagnamento di orchestra sinfonica e coro.





Questo è tratto dal concerto tributo a Nikos Gatsos, in occasione del centenario della sua nascita, tenutosi ad Atene. La direzione è di Miltos Logiadis. Gli interpreti Maria Farantouri, Alkinoos Ioannides e Vassilis Gisdakis.





Questa è una bella e interessante versione per voce, due chitarre e strumento a fiato.








MARIA PAPAGEORGIOU - TO TRAGOUDI TON SEIRINON

Tratto dall'album Allilografia (Corrispondenza), registrazione del concerto allo Skrow Theatre di Atene tenutosi nel febbraio 2018, in cui Maria Papageorgiou interpreta esclusivamente brani composti da Mikis Theodorakis.
La traduzione del titolo è La Canzone Delle Sirene. 
Qeusto è il video promozionale dell'album.





In questo video il brano è eseguito dal vivo il 01/04/2019.









LOUKIANOS KILAIDONIS

Loukianos Kilaidonis era un cantautore greco nato nel 1943 e morto nel 2017.

Questo video testimonia l'evento musicale svoltosi il 25 luglio 1983 presso la spiaggia dell'EOT
a cui partecipò Loukianos Kilaidonis assieme a: Savvopoulos, Dalaras, Vangelis Germanos, Afrodite Manos, Margarita Zorbala, Lia Vissi, Mando, Three and the Koukos Band, Neli Semitekolo, Madolinou Band of Mandolinou.











HOSSAM RAMZY - ROCK THE TABLA

Hossam Ramzy (1953-2019) è stato un percussionista e compositore egiziano. 
Ha iniziato a suonare darbuka e tabla in tenera età. 
Negli anni '70 si trasferisce a Londra e inizia a suonare con il sassofonista Andy Sheppard; le sue collaborazioni con musicisti jazz gli valsero il soprannome di "The Sultan of Swing". 
Nel 1989 lavora con Peter Gabriel alla colonna sonora de L'ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese. 
Nel 1994 torna alle sue radici e forma un ensemble egiziano di dieci elementi con cui partecipa alla realizzazione dell'album No Quarter: Jimmy Page e Robert Plant Unledded e al successivo tour promozionale con Plant e Page per tutto il 1995.
Dopo il 2000 Ramzy comincia a lavorare sempre più spesso come arrangiatore per le pop star. Nel 2005 arrangia alcune canzoni per l'album di Ricky Martin 'Life' e lavora con Shakira nel suo album 'She Wolf'.
Il suo ultimo album intitolato Rock the Tabla, da cui è tratto l'omonimo brano ascoltato in trasmissione, è stato pubblicato il 30 agosto 2011 e vede la collaborazione del compositore indiano A.R. Rahman, dei batteristi Manu Katché e Billy Cobham e, nel brano ascoltato in trasmissione, del musicista turco Omar Faruk Tekbilek assieme (forse, non essendo ufficialmente accreditato) a Jimmy Page.

Questo è il video del concerto tenutosi presso la tenda Siam al WOMAD Festival il giorno 25/07/2015. Sul palco con lui: Chaz Dabat-tastiere, Emile Bassili-violino, El Gamal El Kordi-fisarmonica, Emmanuel Mann-basso, Tony Qunta-chitarra, Rick Lazar-batteria.










RACHID TAHA - LIKE A DERVISH

Rachid Taha (18 settembre 1958 - 12 settembre 2018) è stato un cantante e attivista algerino la cui produzione artistica è stata descritta come "sonicamente avventurosa"; si caratterizza infatti per l'influenza di molti stili diversi tra cui rock, musica elettronica, punk e raï. 
Nato in Algeria e trasferitosi in Francia con i genitori all’età di 10 anni, all'età di 17 anni lavora durante il giorno come operaio (odiamdo questo lavoro), ma di notte si esibisce come DJ nei club mettendo su dischi di musica araba, rap, salsa, funk e qualsiasi cosa lo affascinasse a prescindere dai generi e dalle classificazioni.
All'inizio degli anni 90, sembrò che Taha potesse diventare un "successo dall'oggi al domani", ma dopo l'uscita dell'album Barbès, le vendite furono deludenti negli Stati Uniti, probabilmente perché gli americani non erano propensi a sonorità arabe durante la prima guerra del Golfo.
Durante gli anni 90 ha costantemente collaborato col chitarrista Steve Hillage (Gong) grazie al quale ha riscoperto pienamente le proprie radici nordafricane.
Affetto dalla sindrome di Arnold Chiari (malattia associata a una rara malformazione della fossa cranica posteriore che normalmente contiene il cervelletto) è morto di infarto durante il sonno il 12 settembre 2018, sei giorni prima del suo sessantesimo compleanno.

Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dall’ultimo suo album, postumo, Je Suis Africain, pubblicato postumo il 20/09/2019 ma terminato precedentemente la sua morte.

Questo è il video ufficiale della title track.











Eccolo con la cantante, e moglie a partire dal 1964, Marinella nel film I Kyria Dimarhos (Η Κυρία Δήμαρχος) del 1960 alle prese coon il brano Ζιγκουάλα (Zigouala).








ROSAL TRIO - EARINI VROHI, PART C


Il Rosal ('rosaio' in spagnolo) Trio è un ensemble formato da tre musicisti provenienti da diverse parti della Grecia, è un progetto incentrato principalmente su composizioni originali. 
E' formato da Laurijsen Charis: Lavta - Baklatzis Makis: Violino, voce - Poulianakis Kostas: Percussioni, testi e musiche
Il brano ascoltat in trasmissione (in greco Εαρινή Βροχή, ‘pioggia di primavera’) è tratto dal loro album Triantafyllia (in greco Τριανταφυλλιά, ‘cespuglio di rose’).










ELLY PASPALA


Nata il 17 maggio 1957 a New York da genitori greci, Elly Paspala si è diplomata alla Manhattan School of Music dove ha studiato voce con il soprano Judith Raskin. 
Ha studiato recitazione con l'attore William Hickey presso gli H.B Studios di New York.
Nel 1982 si trasferisce ad Atene ed inizia una ricca e prestigiosa collaborazione con il compositore greco Manos Hadjidakis che si protrae fino al 1988.
Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dall'album dal vivo del 2001 “Trio. Elly Paspala, David Lynch, Stavros Lantsias” (da cui è tratto il brano ascoltato in trasmissione) dove accanto a lei abbiamo appunto David Lynch (marito di Elly Paspala e omonimo del famoso regista) al flauto e percussioni, e Stavros Lantsias alla chitarra.
In questo video il trio esegue il brano Lefko Mou Giasemi (in greco Λευκό Μου Γιασεμί, ovvero Il Mio Bianco Gelsomino).






TOLGA ÇANDAR & SEZA KIRGIZ

Ali Tolga Çandar, classe 1959, è un musicista turco ma anche ingegnere civile e politico.
Il brano ascoltato in trasmissione 'Aman Doktor Canım Doktor' (tradotto in italiano è Oh Caro Dottore) è tratto dall'album Aşikâr pubblicarto nel 2002 assieme alla cantante Seza Kırgız.
In questo video eseguono il brano Ali'm, tratto dal medesimo album.






JAY-JAY JOHANSON - HEARD SOMEBODY WHISTLE

Jäje Johansson (nato l'11 ottobre 1969), meglio conosciuto con il nome d'arte Jay-Jay Johanson, è un cantautore svedese noto per la sua voce malinconica, caratterizzata da un'impostazione che ricorda il jazz, da lui pennellata su basi strumentali trip-hop ed echeggianti la musica tipica dei film noir.

Il brano è tratto dall'album Kings Cross e fa parte della colonna sonora del film svedese "Eld & Lågor" (in inglese "Swoon").

Questo è il videoclip ufficiale del brano.







Questa invece è una versione live del maggio 2019 presso il locale parigino 'Le Café de la Danse'.








JONAS BROTHERS - SUCKER

I Jonas Brothers sono una band pop americana costituitasi nel 2005; conquistano una grande popolarità grazie alle loro apparizioni sulla rete televisiva Disney Channel. 
Il gruppo è composto dai tre fratelli Kevin Jonas, Joe Jonas e Nick Jonas. 
Nel 2013 il gruppo si scioglie per riformarsi ufficialmente con l'uscita di "Sucker" il 1 marzo 2019. 

La canzone diventa la 34’ canzone della storia a debuttare al numero uno della Billboard Hot 100, nonchè loro primo singolo numero uno in classifica.

Questo è il videoclip ufficiale del brano.






Questa è invece la coreografica presentazione del brano al talk show televisivo statunitense Late Show With James Corden. 






E chiudiamo ridendoci su grazie a questa parodia di Sucker ad opera di FAVIJ ft. iPANTELLAS.


Nessun commento:

Posta un commento