Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2020

#16 SEDICESIMA PUNTATA – STAGIONE 8 - ΕΛΛΆΔΑ 2019.2 – Giovedì 6 febbraio 2020, ore 19,00




Proseguiamo con la descrizione in musica del mio ritorno in Grecia nel settembre 2019, a distanza di 7 anni dall'ultima volta che ci ero stato. Una splendida vacanza che ha avuto il suo apice nella scalata alla cima del Monte Olimpo; e durante la quale, negli spostamenti in auto, la radio greca (in particolare il secondo canale nazionale/ERT  - deftero programma/ΔΕΥΤΕΡΟ ΠΡΟΓΡΑΜΜΑ, il terzo canale nazionale/ERT - trito programma/ΠΡΟΓΡΑΜΜΑ ΤΡΙΤΟ e il canale radio Makedonia 88Miso che trasmette sulla frequenza 88,5 FM) ha fornito una costante colonna sonora.
Ai brani che più mi sono piaciuti e che più mi hanno colpito dedico questa puntata.

Maria Papageorgiou – To Tragoudi Ton Seirinon, 2018
Loukianos Kilaidonis – I Ennia Tis Timiotitas, 1975
Hossam Ramzy – Rock The Tabla, 2011
Rachid Taha – Like A Dervish, 2019
Stelios Kazantzidis - Me Dernoun Hilii Poni, 1962


Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm


oppure qui: https://mega.nz/#!bMZziapS!6T63ZkAr6256WpVY5VzYxJu8YATQQfPy6aJIFcbCTUc



ora anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0viNcaubXVZGkbaWik1typ





MARIA PAPAGEORGIOU - TO TRAGOUDI TON SEIRINON

Tratto dall'album Allilografia (Corrispondenza), registrazione del concerto allo Skrow Theatre di Atene tenutosi nel febbraio 2018, in cui Maria Papageorgiou interpreta esclusivamente brani composti da Mikis Theodorakis.
La traduzione del titolo è La Canzone Delle Sirene. 
Qeusto è il video promozionale dell'album.




In questo video il brano è eseguito dal vivo il 01/04/2019.








LOUKIANOS KILAIDONIS

Loukianos Kilaidonis era un cantautore greco nato nel 1943 e morto nel 2017.

Questo video testimonia l'evento musicale svoltosi il 25 luglio 1983 presso la spiaggia dell'EOT
a cui partecipò Loukianos Kilaidonis assieme a: Savvopoulos, Dalaras, Vangelis Germanos, Afrodite Manos, Margarita Zorbala, Lia Vissi, Mando, Three and the Koukos Band, Neli Semitekolo, Madolinou Band of Mandolinou.










HOSSAM RAMZY - ROCK THE TABLA

Hossam Ramzy (1953-2019) è stato un percussionista e compositore egiziano. 
Ha iniziato a suonare darbuka e tabla in tenera età. 
Negli anni '70 si trasferisce a Londra e inizia a suonare con il sassofonista Andy Sheppard; le sue collaborazioni con musicisti jazz gli valsero il soprannome di "The Sultan of Swing". 
Nel 1989 lavora con Peter Gabriel alla colonna sonora de L'ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese. 
Nel 1994 torna alle sue radici e forma un ensemble egiziano di dieci elementi con cui partecipa alla realizzazione dell'album No Quarter: Jimmy Page e Robert Plant Unledded e al successivo tour promozionale con Plant e Page per tutto il 1995.
Dopo il 2000 Ramzy comincia a lavorare sempre più spesso come arrangiatore per le pop star. Nel 2005 arrangia alcune canzoni per l'album di Ricky Martin 'Life' e lavora con Shakira nel suo album 'She Wolf'.
Il suo ultimo album intitolato Rock the Tabla, da cui è tratto l'omonimo brano ascoltato in trasmissione, è stato pubblicato il 30 agosto 2011 e vede la collaborazione del compositore indiano A.R. Rahman, dei batteristi Manu Katché e Billy Cobham e, nel brano ascoltato in trasmissione, del musicista turco Omar Faruk Tekbilek assieme (forse, non essendo ufficialmente accreditato) a Jimmy Page.

Questo è il video del concerto tenutosi presso la tenda Siam al WOMAD Festival il giorno 25/07/2015. Sul palco con lui: Chaz Dabat-tastiere, Emile Bassili-violino, El Gamal El Kordi-fisarmonica, Emmanuel Mann-basso, Tony Qunta-chitarra, Rick Lazar-batteria.









RACHID TAHA - LIKE A DERVISH

Rachid Taha (18 settembre 1958 - 12 settembre 2018) è stato un cantante e attivista algerino la cui produzione artistica è stata descritta come "sonicamente avventurosa"; si caratterizza infatti per l'influenza di molti stili diversi tra cui rock, musica elettronica, punk e raï. 
Nato in Algeria e trasferitosi in Francia con i genitori all’età di 10 anni, all'età di 17 anni lavora durante il giorno come operaio (odiamdo questo lavoro), ma di notte si esibisce come DJ nei club mettendo su dischi di musica araba, rap, salsa, funk e qualsiasi cosa lo affascinasse a prescindere dai generi e dalle classificazioni.
All'inizio degli anni 90, sembrò che Taha potesse diventare un "successo dall'oggi al domani", ma dopo l'uscita dell'album Barbès, le vendite furono deludenti negli Stati Uniti, probabilmente perché gli americani non erano propensi a sonorità arabe durante la prima guerra del Golfo.
Durante gli anni 90 ha costantemente collaborato col chitarrista Steve Hillage (Gong) grazie al quale ha riscoperto pienamente le proprie radici nordafricane.
Affetto dalla sindrome di Arnold Chiari (malattia associata a una rara malformazione della fossa cranica posteriore che normalmente contiene il cervelletto) è morto di infarto durante il sonno il 12 settembre 2018, sei giorni prima del suo sessantesimo compleanno.

Il brano ascoltato in trasmissione è tratto dall’ultimo suo album, postumo, Je Suis Africain, pubblicato postumo il 20/09/2019 ma terminato precedentemente la sua morte.

Questo è il video ufficiale della title track.










STELIOS KAZANTZIDIS - ME DERNOUN HILII PONI

Stylianos "Stelios" Kazantzidis (in greco: Στέλιος Καζαντζίδης) (29 agosto 1931 - 14 settembre 2001) è stato un importante cantante di musica popolare greca e ha collaborato con molti dei principali compositori greci.
Kazantzidis è nato a Nea Ionia, ad Atene, in Grecia. Fu il primo di due fratelli nati da Haralambos Kazantzidis (di origini pontiane di Ordu) e Gesthimani Kazantzidis, che provenivano dalla città di Alanya (nota come Alaiya) nella Turchia meridionale e migrarono in Grecia a seguito della guerra greco-turca (1919-1922). Rimase orfano all'età di 13 anni quando suo padre, un membro della Resistenza greca, fu torturato a morte dai nazisti. 
Ciò costrinse Kazantzidis a lavorare, lavorando come portabagagli in Piazza Omonia e poi per una compagnia di autobus interstatale, come venditore di castagne arrostite in mercati aperti e come lavoratore presso le fabbriche tessili Nea Ionia.
La sua vita cambiò quando il proprietario di una fabbrica gli diede una chitarra. Dopo una prima incisione nel 1952 di scarso successo, sono seguite pubblicazioni sempre più popolari e cominciò ad esibirsi in alcuni dei più grandi club dell'epoca, come "Theios", "Mpertzeletos" e "Rosignol". 
Con la sua carriera in pieno svolgimento, Kazantzidis iniziò a collaborare con alcuni dei più grandi nomi della musica greca, tra cui Manolis Chiotis, Manos Hadjidakis, Mikis Theodorakis e Stavros Xarhakos.

Il titolo originale del brano è Με δέρνουν χίλιοι πόνοι che significa "Soffro mille pene"; è una canzone d'amore dove si esprime il dolore causato dalla fine di una relazione.

Eccolo con la cantante, e moglie a partire dal 1964, Marinella nel film I Kyria Dimarhos (Η Κυρία Δήμαρχος) del 1960 alle prese coon il brano Ζιγκουάλα (Zigouala).




Nessun commento:

Posta un commento