Cerca nel blog

giovedì 7 gennaio 2021

#06 SESTA PUNTATA – STAGIONE 9 - RECORDING STUDIOS.41 – CHEROKEE STUDIOS.a – Giovedì 7 gennaio 2021, ore 19,00

 



Operativi dal 1972 al 2007 e poi dal 2011 in poi, i Cherokee Studios sono stati fondati e gestiti dai fratelli Robb: Bruce Robb, Dee Robb e Joe Robb.
Inizialmente gli studi erano situati nel loro ranch di casa a Chatsworth (California, a nord di Los Angeles); nel gennaio 1975 però i fratelli Robb acquistarono gli MGM Recording Studios al 751 North Fairfax Avenue, Los Angeles, e li ribattezzarono Cherokee Studios.
Al culmine del suo successo, i Cherokee Studios ospitavano cinque sale di registrazione presso la sede di Fairfax e altre tre a Beverly Drive, Los Angeles.
Attualmente i Cherokee Studios sono situati in Melrose Ave.
La nuova sede è stata progettata da George Augsberger e Bruce Robb.
Lo studio vanta ancora la console A-range Cherokee / Trident a 48 canali, 24 bus, 24 canali di monitoraggio e un ampio spazio di registrazione che può contenere comodamente fino a 40 musicisti di archi.


Ecco i brani ascolati in trasmissione:

The Robbs - Last Of The Wine, 1970
Cherokee - Girl, I've Got News For You, 1971
Del Shannon - What's A Matter Baby, 1972
Steely Dan - Rikki Don't Lose That Number, 1974
Flo & Eddie – Kung Fu Killer, 1975
Dr John - I Wanna Rock, 1975



Per ascoltare/scaricare la puntata: http://www.radiosonora.it/it/programmi/279-love-dj-stavros.htm









Originari del Wisconsin (midwest degli USA) i tre fratelli Robb formano una band a inizio anni 60 chiamata ‘The Robbs’, suonando come gruppo spalla di famosi cantanti del periodo (Jerry Lee Lewis, The Everly Brothers, Del Shannon e altri). Nel 1964 vincono una Battle Of The Band e si esibiscono alla ‘Young World’s Fair’ di Chicago; e successivamente vengono reclutati nel programma televisivo Where The Actions Is, si trasferiscono quindi a Los Angeles, diventando una delle band più famose dell’epoca (al pari di Beatles e Stones).



 

THE ROBBS - LAST OF THE WINE

Pubblicato dalla  ABC Dunhill questo singolo si piazzò al 114’ posto della classifica Billboard: nonostante la loro fama, i Robbs non riuscirono mai a piazzare un loro brano nella Hot 100.







Siamo agli inizi degli anni ‘70 e i tre fratelli Robbs decidono di incidere un disco country-rock ridenominandosi ‘The Cherokee’; vivono in un ranch a Chatsworth a nord di Los Angelese e sono sotto contratto con la ABC Dunhill, ma gli studi della stessa sono sempre pieni e non riescono a trovare posto libero; Roger Nichols, tecnico di studio dell’etichetta, nonché loro amico, gli consiglia di acquistare il necessario per poter registrare in autonomia a casa propria. E’ l’atto di nascita dei Cherokee Studios. Partono con un registratore Ampex a 4 piste, per passare presto ad un 24 piste.

CHEROKEE - GIRL, I'VE GOT NEWS FOR YOU, 1971

Secondo ed ultimo singolo dei Cherokee, che si piazzò al 116’ posto della classifica Billboard.








DEL SHANNON - WHAT'S A MATTER BABY, 1972

Prima pubblicazione in assoluto registrata ai Cherokee. Del Shannon, cantante r’n’r e country originario del Michigan, aveva avuto i tre Robb come gruppo di accompagnamento qualche anno prima.
Brano piuttosto anonimo, con lo stesso giro di accordi di Stand By Me (assieme ad altre svariate migliaia di brani pop americani e non); contraddistinto da una produzione cristallina e da suoni puliti ma caldi.






STEELY DAN - RIKKI DON'T LOSE THAT NUMBER, 1974

Brano di apertura del terzo album degli Steely Dan, una delle più raffinate pop/rock band della storia.
Pubblicato dalla ABC il 20/02/1974, registrato tra ottobre 1973 e gennaio 1974 principalmente al Village Recorder studio di Los Angeles, prodotto da Gary Katz, sovraincisioni e missaggio furono effettuati presso i Cherokee Studios.
Il brano si apre col percussionista Victor Feldman alla flapamba (sorta di marimba), segue un riff di basso che è una citazione letterale del classico jazz Song For My Father di Horace Silver.
Fu il primo singolo estratto dall'album nonché il maggior successo commerciale degli Steely Dan, piazzandosi al quarto posto della Billboard Hot 100 durante l’estate 1974.
























FLO & EDDIE – KUNG FU KILLER, 1975

Phlorescent Leech & Eddie, meglio noti come Flo & Eddie, altri non sono che Mark Volman (Flo) e Howard Kaylan (Eddie) celeberrimi Turtles. 
Devono il loro soprannome al genio irriverente di Frank Zappa, che li aveva arruolati nell’incarnazione delle Mothers Of Invention del periodo 1970-1971.
In seguito proseguono la loro carriera musicale pubblicando vari album a proprio nome.
Il loro terzo album ‘Illegal, Immoral And Fattening’ esce nel 1975: principalmente registrato dal vivo, presenta pesanti sovraincisioni effettuate ai Cherokee Studios.
Il brano ascoltato in trasmissione ha al suo interno una palese ed esilarante parodia di ‘The End’ dei Doors, nel tipico irriverente stile delle Mothers Of Invention, appunto.




Questo video è tratto da un loro concerto del 29 ottobre 1975 al Capitol Theatre di Passaic, New Jersey, USA. La parodia di Jim Morrison si estende a 'When The Music Is over'.








DR JOHN - I WANNA ROCK, 1975

Tratto dall’album live ‘Hollywood Be Thy Name’, prodotto dal leggendario produttore Bob Ezrin e pubblicato dalla United Records il 06/10/1975.
Il luogo di registrazione indicato nei crediti di copertina, Willie Purple's Niteclub, è un nome fittizio trattandosi in realtà di una delle sale di registrazione dei Cherokee Recording Studios; si tratta infatti di un ‘live in studio’ con tanto di pubblico invitato all’evento.


Nessun commento:

Posta un commento